13
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: GLI OSPITI DELLA SERATA FINALE. IL VOLO IN COLLEGAMENTO. E FIORELLO?

Cristina D'avena a Sanremo

Non c’è Festival di Sanremo senza una folta schiera di ospiti: cantanti, comici e attori di fama internazionale sono pronti anche quest’anno a dare spettacolo all’Ariston. Lo schema delle ospitate di questa edizione segue la linea di quella passata: in ogni serata sono presenti un superospite italiano, un comico, e almeno un ospite internazionale (con le dovute eccezioni, serata per serata). Scopriamo quali saranno gli ospiti di stasera.

Festival di Sanremo 2016: gli ospiti della serata finale

Aprirà la serata l’étoile Roberto Bolle. Il ballerino di danza classica, conosciuto in tutto il mondo, sarà per la prima volta al Festival e, con ogni probabilità si esibirà a passi di danza: il suo tour teatrale Roberto Bolle and Friends è ormai alle porte.Tra poco più di un mese compirà 41 anni.

L’ospite musicale italiano di questa sera è Renato Zero, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. Il cantante romano classe 1950 fu in gara a Sanremo nel 1991 con il brano “Spalle al muro” e poi nel 1993 con “Ave Maria”. Ci tornò come ospite nel 2010. All’Ariston ci sarà poi colei che Conti ha definito “l’ospite a furor di popolo”: Cristina D’Avena. La regina delle sigle dei cartoni animati sarà al Festival di Sanremo per la prima volta nella sua lunga carriera. Classe 1963, Cristina è arrivata ieri in Riviera e non sta nascondendo la sua gioia di poter salire sul palco del Festival: ha infatti pubblicato diverse foto sui social tra set fotografici e momenti di relax.

Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, stasera sarà la volta di Willy William. Il cantante francese di origini giamaicane si esibirà con la sua hit mondiale “Ego”, appena certificata disco d’oro anche in Italia. Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla saranno gli ospiti dello spazio “Tutti amano Sanremo”. I due attori presenteranno le fiction di Rai1 che li vedono protagonisti, rispettivamente “Io non mi arrendo” e “Baciato dal sole”.

Ci sarà probabilmente anche un collegamento con Fiorello: se ne parlava da giorni, ma proprio oggi pomeriggio il fratello Beppe che si trova già a Sanremo per l’ospitata nella finale ha detto ai cronisti: “Mio fratello? Non penso che sia qua fisicamente. In collegamento con me? Se vuole volentieri, faremmo un colpo di stato sanremese. Credo che farà un videomessaggio per qualcuno”.

Durante la conferenza stampa di questa mattina, inoltre, Carlo Conti ha abbandonato in anticipo la sala dicendo di avere “una cosa da risolvere”, lasciando intendere che potrebbe esserci una nuova sorpresa nella serata finale del Festival. Marino Bartoletti a “La vita in diretta” ha svelato che si tratta di un collegamento da New York con Il Volo, trio vincitore del Festival del 2015.

Festival di Sanremo 2016: gli ospiti della quarta serata

Articolo del 12 febbraio: Per quanto riguarda i superospiti italiani, stasera sarà la volta di Elisa. Dopo Laura Pausini, Eros Ramazzotti e i Pooh nelle prime tre serate, la cantante friulana avrà l’onere di tenere alto il livello di gradimento e coinvolgimento del pubblico. Elisa ha partecipato una sola volta al Festival, nel 2001; edizione condotta da Raffaella Carrà che lei vinse con il brano “Luce (tramonti a nord est)”.  Ci tornò come ospite nel 2007 e nel 2010. Ha da poco lanciato il singolo in inglese “No hero”, che fa da apripista al suo nuovo progetto discografico.

Enrico Brignano sarà l’ospite comico di stasera. Il romano, che tra pochi mesi festeggerà i suoi cinquant’anni, torna all’Ariston a due anni dall’ultima ospitata. Attore, presentatore e regista, è impegnato in queste settimane con la sua tournèe teatrale “Evolushow 2.0” e ha dovuto infatti cancellare la data romana prevista per stasera. “Assicuro che recupererò lo spettacolo il giorno 26 febbraio mantenendo inalterati i posti che avete già acquistato”, ha scritto su Facebook.

Ancora divertimento con la coppia Alessandro Gassman e Rocco Papaleo, a Sanremo per presentare “Onda su onda”, il nuovo film che li vede protagonisti ed è diretto proprio da Papaleo. Il comico lucano era stato peraltro co-conduttore del Festival nel 2012 mentre Gassman ha diretto Madalina Ghenea nel film Razza Bastarda. Canteranno insieme l’omonima canzone di Bruno Lauzi.

Sul palco dell’Ariston saliranno anche due ospiti internazionali. Ci sarà Lost Frequencies, nome d’arte del dj e produttore musicale belga Felix Safran De Laet, che a soli 23 anni ha già sfornato successi come “Are you with me?” e “Reality”. E poi J Balvin, cantante colombiano classe 1985 che ha fatto ballare mezzo mondo con la sua hit “Ginza”. Riuscirà a coinvolgere anche l’Ariston con le sue sonorità reggaeton?

Festival di Sanremo 2016: gli ospiti della terza serata

Articolo dell’11 Febbraio – Nella terza serata del Festival sul palco dell’Ariston ci saranno i Pooh, in versione reunion con Riccardo Fogli. La band, arrivata ai suoi primi cinquant’anni di carriera, festeggia a Sanremo il ritorno del “figliol prodigo”, che nel 1973 abbandonò i Pooh per dedicarsi alla carriera di solista. In realtà però non si tratta di una novità:  Fogli si è aggiunto già dallo scorso anno. Saranno in concerto, in formazione completa, a San Siro il 10 e l’11 giugno, all’Olimpico il 15 giugno e allo Stadio San Filippo di Messina il 18 giugno 2016. Vinsero Sanremo nel 1990 con “Uomini soli” (mentre Fogli ha vinto da solo nel 1982 con “Storie di tutti i giorni”).

Sul palco stasera anche il cantautore irlandese Hozier, che lo scorso anno conquistò le classifiche di tutto il mondo con la sua “Take me to church”. E sarà proprio questo il brano che l’artista presenterà all’Ariston, in contemporanea al lancio della sua campagna sociale contro la violenza domestica chiamata #FaceupToDomesticViolence che riceverà i proventi dalla vendita del suo nuovo singolo “Cherry Wine”. Hozier ha 25 anni.

Ci sarà anche l’attore e regista belga Marc Hollogne, istrionico personaggio che da decenni mescola il cinema al teatro mettendo in scena una interazione tra schermi e attori in carne ed ossa. Un genere davvero particolare che lui ha chiamato “Le Cinema-Théatre”, e che vive attraverso il personaggio di “Marciel”.

Anche Nicole Orlando, prossima concorrente di Ballando con le stelle salirà sul palco. Rinviata a sabato l’ospitata di Guglielmo Scilla. Sul fronte comicità, sul finire ci saranno Pino e gli Anticorpi.

Festival di Sanremo 2016: gli ospiti della seconda serata

Articolo del 10 febbraio – Il superospite italiano di questa sera è Eros Ramazzotti. Il Festival di Sanremo lo ha tenuto a battesimo nel lontano 1984, quando vinse nella sezione Voci Nuove (allora si chiamava così, ndDM) con Terra Promessa. L’anno dopo tornò tra i big con “Una storia importante”, poi ancora nel 1986 ottenendo il primo posto con Adesso Tu. Trent’anni dopo, il cantautore romano che quest’anno di anni ne compirà 53, torna a Sanremo. Anche per lui, come ieri sera con Laura Pausini, sono previsti un medley di alcuni suoi successi, poi una breve chiacchierata con Conti e l’esecuzione del suo nuovo singolo.

Toccherà poi a Enzo Bosso, uno tra i più rinomati compositori e direttori d’orchestra a livello internazionale, che ad aprile sarà in concerto in piano solo nei teatri d’Italia con “The 12th Room Tour”. Nella sua carriera Bosso, originario di Torino, ha composto colonne sonore per il cinema (in film come “Io non ho paura” di Salvatores e “Rosso come il cielo” di Bortone), ma anche per il teatro e la danza. Dal 2011 convive con una malattia neurodegenerativa progressiva.

Anche quest’anno, come l’anno scorso nella seconda serata con Charlize Theron, ci sarà una grande attrice di calibro internazionale: trattasi di Nicole Kidman. L’attrice protagonista di film come “Eyes Wide Shut”, “The Hours” e “Grace di Monaco”, ex moglie di Tom Cruise, salirà stasera sul palco dell’Ariston. Classe 1967, l’algida bellezza della star di origini australiane questa sera illuminerà il teatro, con ogni probabilità in occasione di una intervista assieme a Carlo Conti. E chissà che, visto il suo passato canterino, non dia anche prova delle sue doti vocali…

Per quanto riguarda i comici, stasera sarà la volta di Nino Frassica, attore messinese classe 1950 con una lunga esperienza tra il cinema e la televisione. Da anni è tra le colonne portanti del cast di “Don Matteo”. Salirà sul palco dell’Ariston lo chef Antonino Cannavacciuolo, giudice della quarta edizione di Masterchef in onda in queste settimane su Sky. Lo chef napoletano emula il suo collega Joe Bastianich, che l’anno scorso fu ospite del Festival proprio nella seconda serata.

Ci sarà anche Ellie Goulding, stella ormai affermata del pop britannico che lo scorso anno ottenne un successo globale con “Love me like you do” (brano che fece da colonna sonora al discusso film “Cinquanta sfumature di grigio”). Ellie Goulding, da poco ventinovenne, sta godendo del successo del suo ultimo album “Delirium”. Spazio pure ad un messaggio dall’Antartide del capitano Letizia Valentino, medico dell’esercito che lavora nell’ambito del progetto P.N.R.A. (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide).

Presenti anche le Salut Salon, quartetto di musiciste da camera in arrivo dalla Germania.

Festival di Sanremo 2016: gli ospiti della prima serata

Articolo del 9 febbraio - Per la serata di martedì si parte con il botto, con colui che forse è l’ospite più atteso della kermesse di quest’anno: Elton John. Il cantante inglese, 69 anni tra un mese, arriverà a Sanremo poco prima della sua esibizione; nel pomeriggio prove tecniche senza di lui. E in merito alla sua presenza si sono già scatenate parecchie polemiche. Nel dettaglio a far discutere è la probabile presenza del marito David Furnish assieme ai loro due figli.

La prima degli ospiti musicali italiani a salire sul palco dell’Ariston sarà Laura Pausini. La cantante romagnola, classe 1974, presenterà un medley dei suoi più grandi successi oltre al suo ultimo singolo. Un ritorno per la Laura Nazionale, che proprio da Sanremo diede il via alla sua carriera. Era il 1993, vinse nella categoria “Nuove Proposte” con “La solitudine”. Si ripresentò l’anno dopo con “Strani Amori”, per poi non farci più ritorno se non in veste di ospite. “Se vai bene, non conviene tornare in gara a Sanremo”, ha dichiarato recentemente.

All’Ariston stasera anche il trio comico composto da Aldo Giovanni e Giacomo. Sono per la prima volta al Festival e non mancheranno. Il trio (composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti), è stato campione di incassi al cinema ma ha da sempre riscosso un ottimo successo anche nel teatro e sul piccolo schermo. Chissà come se la caveranno con l’impietoso palco dell’Ariston che, si sa, non concede sconti a nessuno? Aldo, Giovanni e Giacomo hanno deciso di devolvere l’intero cachet dell’ospitata sanremese in beneficenza: lo ha annunciato Carlo Conti nel corso della conferenza stampa di ieri. Non è stato ad ora rivelato l’importo, bensì i beneficiari: ‘La Grande Casa’ Cooperativa Sociale ONLUS, ‘Portofranco’, Centro di aiuto allo studio aperto a tutti e gratuito, e la AMMF, Associazione Modenese per le Malattie del Fegato.

Ci sarà però spazio anche per le hit del momento: questa sera inaugurerà le danze il rapper e cantante congolese Maître Gims. Classe 1986, è attivo principalmente in Francia dove ha già pubblicato tre album da solista e sette con il gruppo Sexion Assaut. Il nome forse vi dice poco, ma le note del suo ultimo successo “Est-ce que tu m’aimes?” sono tra le più passate dalle radio in questo periodo. Questa sera riuscirà a far ballare l’Ariston?

Nel corso della prima serata ci saranno anche Anna Foglietta e Kasia Smutniak per presentare il film Perfetti Sconosciuti. L’attrice polacca ricorderà Rino Gaetano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Aldo, Giovanni e Giacomo
FESTIVAL DI SANREMO 2016: OSPITI ALDO GIOVANNI E GIACOMO, NINO FRASSICA ED ENRICO BRIGNANO


Nicole Kidman
FESTIVAL DI SANREMO 2016: OSPITI NICOLE KIDMAN, ROBERTO BOLLE E MAITRE GIMS


Elton John
FESTIVAL DI SANREMO 2016: IL SUPEROSPITE E’ ELTON JOHN. ATTESE ANCHE ELLIE GOULDING ED ELISA


Eros Ramazzotti
EROS RAMAZZOTTI AL FESTIVAL DI SANREMO 2016

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.