22
dicembre

NATALE 2015: RAI3 PUNTA TUTTO SUL CINEMA E SULL’IMMANCABILE CIRCO

Monster University

Rai3 si è negli anni confermata una delle reti generaliste più vicine al cinema e lo conferma con il palinsesto studiato in occasione delle festività di fine anno.  Sospesi per due settimane gli appuntamenti storici della rete come Chi l’ha Visto? e Ballarò, e le trasmissioni del mattino Agorà, Elisir, e Mi manda Rai3, la terza rete proporrà numerose pellicole in prima visione, seconde serate con documentari d’autore, e naturalmente l’immancabile cinema d’animazione per tutta la famiglia.

Rai3 – Tutte le Prime Visioni

Martedì 29 dicembre andrà in onda in prima serata Neverswas – La Favola che non c’è, il film di Joshua Michael Stern con Aaron Eckart, Ian McKellen, Jessica Lange, e Nick Nolte: una sorta di fiaba sospesa tra passato e presente, protagonista un medico che da bambino era stato diviso fra un padre ingombrante e un nonno affascinante. Sabato 2 gennaio, sempre in prime time, sarà invece la volta di Medicus, film storico e d’avventura del regista tedesco Philipp Stolzl, tratto dal famoso romanzo di Noha Gordon, con protagonista Ben Kingsley. Ambientato nella Persia dell’XI secolo, il film racconta la storia di un apprendista chirurgo che si traveste da ebreo per studiare in una scuola dove non vengono ammessi i cristiani. Martedì 5 gennaio, in prima serata, sarà infine la volta de L’Incredibile vita di Timothy Green, un film che affronta le difficoltà della crescita di un ragazzino prodigio dai poteri magici.

Rai3 – Tutti i film d’animazione

L’offerta d’animazione di prima serata prenderà il via il 26 dicembre con una serata Disney/Pixar. Si parte alle 20.30 con la prima visione di Monsters University, prequel di Monsters & Co, fortunatissimo film incentrato sulle avventure dei due amici “mostri” Mike e Sully, che andrà in onda subito dopo in seconda serata. Sempre targato Disney-Pixar è Alla Ricerca di Nemo, il film previsto per la prima serata di domenica 27 dicembre. Nel Natale di Rai3 arriverà lunedì 4 gennaio anche Tim Burton che nel 1984 realizzò un corto intitolato Frankenweenie, che 30 anni dopo è diventato un lungometraggio.

Rai3 – Altri film in prima serata

La sera di Natale sarà la volta di un vero classico del cinema favolistico-romantico, La Storia Fantastica, film di Rob Reiner del 1987. Lunedì 28 verrà riproposto il film d’avventura di Michael Caton Jones Rob Roy, in cui Liam Neeson interpreta Robert Roy MacGregor, il famoso eroe delle Highlands, mentre mercoledì 30 dicembre sarà trasmesso il capolavoro di Billy Wilder, A Qualcuno Piace Caldo, con Jack Lemmon, Tony Curtis e Marylin Monroe.

Rai3 – Il Circo

Come ogni Natale che si rispetti non mancherà nel palinsesto della rete l’appuntamento con il Circo. Il 24 e 31 dicembre andrà in onda il 39° Festival di Montecarlo. Tra le tante attrazioni anche gli elefanti dell’italiano Elvis Errani. Anche mercoledì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la prima serata della rete sarà dedicata all’arte circense.

Rai3 – Le seconde serate

Diverse prime visioni animeranno anche le seconde serate festive. Il 24 dicembre andrà in onda il documentario naturalistico d’autore: Oceani, un viaggio sottomarino sul dorso di una tartaruga, con le voci nella versione italiana di Aldo Giovanni e Giacomo. Sempre in seconda serata tre film italiani di esordienti in prima visione. Il 26 dicembre Mozzarella Story, commedia  grottesca in stile “Gomorra” di Edoardo De Angelis; il 1 gennaio Zoran, il mio nipote scemo, una delle rivelazioni del festival di Venezia del 2013, di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston; il 2 gennaio il lavoro di Alessandro Rak, L’Arte della felicità, vincitore del European Film Award come miglior film d’animazione del 2013.

Domenica 27 dicembre, sempre in seconda serata andrà poi in onda la trasposizione in film tv di un evento teatrale, I Giocatori di Enrico Ianniello, in collaborazione con Pau Mirò che è l’autore catalano del testo poi tradotto e portato sulle scene, come interprete e regista, da Ianniello. L’opera è ambientata in un vecchio appartamento di una città che potrebbe essere Napoli, una casa dei Quartieri spagnoli in cui quattro uomini, seduti intorno a un tavolo, giocano a carte. In quel claustrofobico universo “i soldi sono spariti da tempo, come qualsiasi possibilità di successo personale, ma proprio sul punto di toccare il fondo, i quattro decidono di rischiare il tutto per tutto, rouge et noir, e allora il gioco si fa pericoloso”.

Rai3 – Gli sceneggiati del mattino

A partire dal 24 dicembre, alle 8.00 di mattina, Rai3 darà spazio ai classici della fiction televisiva. Si parte con Gesù di Nazareth, il capolavoro di Franco Zeffirelli. Seguirà, da domenica 27 dicembre, Marco Polo, sceneggiato diretto da Giuliano Montaldo nel 1982. Sarà poi la volta de L’Odissea, il poema trasposto in tv negli anni ’60 da Franco Rossi e Mario Bava. Per concludere, gli sceneggiati Cuore e Le Avventure di Pinocchio, entrambi diretti da Luigi Comencini.

NATALE 2015 – PROGRAMMAZIONE RAI1

NATALE 2015 – PROGRAMMAZIONE DISCOVERY ITALIA



Articoli che potrebbero interessarti


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi


Carla Bruni_PhStefaniaCasellato 015
Pagelle TV della Settimana (1-7/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati

4 Commenti dei lettori »

1. Peppa ha scritto:

22 dicembre 2015 alle 14:36

Grazie mille per questo articolo, potete farne uno uguale per rai1 e 2? Con un occhio particolare x i film d’animazione



2. Salvatore Cau ha scritto:

22 dicembre 2015 alle 14:48



3. Marco89 ha scritto:

22 dicembre 2015 alle 14:51

Grande La storia fantastica, la riguarderò volentieri. Aggiungiamo Fantaghirò e La storia infinita ora su Italia 1 ed ecco la gioia del Natale: peccato si tratti di ricordi, anno dopo anno.



4. Peppa ha scritto:

23 dicembre 2015 alle 15:11

@Salvatore Cau

Grazie delle info e ho visto proprio adesso anche l’articolo sul Natale di rai2.
Buone feste a tutti voi di DavideMaggio. it



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.