28
novembre

SANREMO 2016: IL DOPOFESTIVAL TORNA IN TV (FINALMENTE!)

Giancarlo Leone e Carlo Conti

Poche informazioni, una certezza. Il Dopofestival torna in tv. Un gradito ritorno per gli appassionati del Festival di Sanremo, che da diverse edizioni aspettavano di rivedere sul piccolo schermo il talk in onda per anni su Rai1 al termine di ogni serata della storica manifestazione canora, eccezion fatta per la finale.

La notizia è stata data da Giancarlo Leone: “Dal prossimo festival, oltre al Festival in quanto tale, tornerà anche il Dopofestival, come show televisivo“, ha raccontato il direttore di Ra1 all’indomani della scelta dei giovani che gareggeranno nella sezione Nuove Proposte. “Riteniamo che sia giusto continuare a parlare di quello che succede sul palco dell’Ariston e consentirà un’ulteriore vetrina per gli artisti“. Chi condurrà? “Non sappiamo ancora chi sarà“, ha detto.

Una notizia però che a Sanremo era nota già da qualche giorno e che ha scatenato qualche polemica ancor prima dell’annuncio ufficiale: due consiglieri del comune di Sanremo appartenenti al gruppo Fratelli d’Italia, Luca Lombardi e Gianni Berrino, già ieri avevano depositato una mozione nella quale chiedevano alla giunta un cambio di location. Il Dopofestival dovrebbe tenersi al Padiglione di Villa Ormond (dove ieri sera si è tenuta la diretta su Rai1 per la selezione dei giovani). A loro detta, però, le organizzazioni sportive ospitate durante l’anno da Villa Ormond starebbero riscontrando dei disagi; da qui la richiesta di spostare la location (si auspica un ritorno al Casinò), peraltro ad ora nemmeno confermata.

Nelle ultime due edizioni (2014 e 2015) il Dopofestival era tornato dopo anni di assenza, ma era stato trasmesso soltanto online sul sito Rai.tv. Per trovare invece un’edizione trasmessa anche in tv bisogna andare indietro fino al 2008; al tempo la conduzione era stata affidata ad Elio e le Storie Tese, con Lucilla Agosti e Lucia Ocone.

Il Festival di Sanremo 2016 si terrà da martedì 9 a sabato 13 febbraio.

[Giovanni Rossi]



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
SANREMO 2016: LEONE CONFERMA CONTI (CHE PRENDE TEMPO). DOPOFESTIVAL VERSO LA TV, UN PROGRAMMA PER LA SCELTA DEI GIOVANI


Pippo Baudo e Carlo Conti
FESTIVAL DI SANREMO 2016: PIPPO BAUDO HA RIFIUTATO DI CONDURRE IL DOPOFESTIVAL


Festival di Sanremo 2016
FESTIVAL DI SANREMO 2016: INCURSIONE A SORPRESA DI GIORGIO PANARIELLO E LEONARDO PIERACCIONI. E A SETTEMBRE SERATA EVENTO CON CONTI


Sanremo 2016 Conti e Ghenea
FRECCERO: SANREMO, IL TORNEO FINALE DI TUTTI I TALENT. GRAVE LA MANCANZA DI THE VOICE. LA RAI CON IL CANONE ESTETICO DI CONTI HA GIUSTIFICATO IL SUO CANONE

7 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

28 novembre 2015 alle 16:32

Secondo Adnkronos sarà Piero Chiambretti…



2. max ha scritto:

28 novembre 2015 alle 19:59

Speriamo che come valletta ci sia Cristina Chiabotto,alFestivl,sarà lei?



3. Francesco ha scritto:

28 novembre 2015 alle 20:18

Mi fa molto piacere… speriamo che riportino in tv anche la conferenza stampa…



4. BohBeh ha scritto:

29 novembre 2015 alle 01:19

@max: detto in tutta franchezza, il tuo spam sulla Chiabotto sia qui che su altri siti (dai, lo sanno tutti che hai l’username “sporca” su un altro noto network) di televisione ha scartavetrato le sfere. e anche alle donne sono cresciute e gli si sono scartavetrate comunque.

comunque sarà dura tornare all’epicità dell’edizione con gli Elii. il documentario su Sanremo, girato al rovescio, è ancora oggi ineguagliabile. Omernas, Eizarg!



5. Vince! ha scritto:

29 novembre 2015 alle 12:18

Peccato. Secondo me si tratta di un’involuzione. Il dopofestival sul web aveva trovato una freschezza e una libertà (soprattutto nella seconda edizione, la prima era stata un po’ un esperimento) che difficilmente si potrà ritrovare su Rai1.



6. griser ha scritto:

29 novembre 2015 alle 19:34

Già Sanremo finirà alle 1 e con un dopofestival che dura come minimo 2 ore sai che palle seguirlo almeno sul web con Raimondo ci si facevano due risate.



7. ciak ha scritto:

30 novembre 2015 alle 14:18

la “freschezza” di un programma sta in come lo si pensa come lo si confeziona e anche come lo conducono…
io affiderei il dopofestival a chiambretti e baudo… (due che il festival lo hanno fatto) più una spalla femminile “nuova” selezionata e lanciata in stile “baudo” degli anni addietro, ovvero senza bisogno di talentshow..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.