22
novembre

TI LASCIO UNA CANZONE BIG: IL VINCITORE E’ MATTIA LEVER

Mattia Lever e Antonella Clerici

È Mattia Lever, classe 1996 di Zambana (TN), il vincitore del torneo Big di Ti lascio una canzone, spin off di TLUC, condotto sempre da Antonella Clerici. La gara dedicata agli ex-concorrenti del varietà di Rai1, ormai divenuti maggiorenni, ha messo in palio un contratto discografico della durata di un anno con la Universal, di cui ora Mattia Lever potrà usufruire.

Ti lascio una canzone Big: la finale

Abiti di gran scena per i quattro finalisti, Rita Ciccarone, Giuseppe Santorsola, Beatrice Pezzini e Mattia Lever. Partiti da una rosa di 24 aspiranti cantanti, i quattro finalisti nel corso delle settimane hanno sbaragliato la concorrenza, passando per le eliminatorie e gli scontri diretti. La prima manche è composta dalla performance del proprio cavallo di battaglia e da un duetto con Noemi. Il giudizio finale è affidato al mix giuria più televoto che decreta i primi eliminati, Giuseppe Santorsola e Rita Ciccarone, nonché i due ragazzi che accedono alla finalissima, Mattia Lever e Beatrice Pezzini. Prima di passare alla finalissima si dedicano alcuni minuti al ritorno in patria di Andrea Faustini, concorrente della prima edizione di Ti lascio una canzone e finalista di X Factor UK.

La finalissima fra Beatrice Pezzini e Mattia Lever è una manche one shot disputata al suono di un unico brano, il proprio cavallo di battaglia. Alla fine l’esecuzione di Giudizi Universali vale a Mattia Lever la vittoria con il 79.4% dei voti. Il ragazzo di Trento, già trionfatore della quarta edizione di Ti lascio una canzone, ha maturato esperienza dapprima sul palco di The Voice nel 2013 dove arriva in semifinale ed in seguito affiancando Riccardo Cocciante in tour.

Ti lascio una canzone Big: il talent notturno del sabato sera

Volge così al termine la sperimentazione di Ti lascio una canzone Big. Il programma di Antonella Clerici che scoccata la mezzanotte cambia veste, e per la sua versione adulta cerca (invano) di seguire l’estetica tipica del talent, con la conduttrice che pone le stesse domande di rito a tutti i concorrenti, con video di presentazione narrati in prima persona dai ragazzi e con scenografie allestite ad hoc. Ma si sa, non tutte le ciambelle escono col buco. Tuttavia il tentativo di arricchire un varietà giunto alla sua ottava stagione con un segmento inedito che coinvolge gli ex concorrenti in un modo diverso dall’ospitata nostalgica, cavalcando per di più la moda “talent “del momento, si può quantomeno definire apprezzabile. Ma forse anche anacronistico.



Articoli che potrebbero interessarti


X POGO TEAM
TI LASCIO UNA CANZONE VS TU SI QUE VALES 2015, ULTIMO ROUND: IL VOLO VA DA MARIA, ANTONELLA RICHIAMA ANDREA FAUSTINI CON NOEMI, BENNATO E LA NANNINI


Ti Lascio una canzone 2015 -cast
TI LASCIO UNA CANZONE VS TU SI QUE VALES 2015, QUARTO ROUND: LA CLERICI DEVE RECUPERARE E PUNTA SU IVA ZANICCHI E GIGI D’ALESSIO


Mattia Lever
THE VOICE – MATTIA LEVER (TEAM COCCIANTE)


thevoice_faccenote
THE VOICE OF ITALY: QUELLA FACCIA (E VOCE) NON MI E’ NUOVA!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.