Ora in tendenza

VOYAGER: ROBERTO GIACOBBO RIPARTE DA BARCELLONA. DA STASERA SU RAI2

di Daniele Pasquini

08/06/2015 - 20:55

VOYAGER: ROBERTO GIACOBBO RIPARTE DA BARCELLONA. DA STASERA SU RAI2
Voyager 2015
Voyager 2015

Torna l’estate e torna anche Voyager su Rai2. Roberto Giacobbo è pronto per presidiare la prima serata del lunedì della seconda rete pubblica con una nuova edizione dello storico programma divulgativo e riparte dalla Spagna per raccontarci la Sagrada Familia di Antonio Gaudi. Grazie ad un particolare permesso concesso in via del tutto esclusiva, il conduttore ci informerà – direttamente dai ponteggi dell’opera – sullo stato di avanzamento dei lavori della più grande basilica cattolica – simbolo a tutti gli effetti di Barcellona – la cui costruzione dovrebbe prolungarsi fino al 2026.

Spazio in questa première anche alla Grande Sinagoga, cercata per secoli e ritrovata nel punto esatto dove era stata costruita, nell’amata città spagnola. Si passerà poi dall’arte alla medicina parlando dell’effetto Picasso, tecnicamente più noto come prosopagnosia, ovvero quella malattia celebrare che impedisce alle persone affette di riconoscere correttamente i volti.

Ma che Barcellona sia un po’ la tematica di tutta la puntata si evince anche dai restanti servizi in programma: si cercherà di capire se il male esiste con l’aiuto di un padre dominicano, famoso esorcista della città, ma si parlerà anche di un 11 settembre iberico, che ha anticipato di gran lunga la tragedia delle Torri Gemelle.


Non mancheranno comunque rubriche più leggere, a partire da un’invenzione assolutamente inutile a cura del MIT, famosa università statunitense e ambita meta di molti studenti nel mondo, ora espostq nel museo cittadino.

L’appuntamento con Voyager è ogni lunedì alle 21.10 su Rai2.

Tags

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.