14
novembre

KAREN WALKER: ECCO LE PERLE DI SAGGEZZA DELL’EROINA “CATTIVA” DI WILL AND GRACE

Will and Grace - Karen WalkerAlcol e anfetamine sono le sue grandi passioni. Non stupitevi, dunque, se vi diciamo che il farmacista è il membro più importante del suo faraonico staff, che, tra un branco di governanti e l’immancabile chirurgo plastico, annovera altresì uno spargi mostarda e un infila mutande. E non stupitevi nemmeno se alla parola alcolisti anonimi lei va in visibilio, perchè quella setta va contro tutto ciò in cui lei crede fermamente.

Bè, qualora non aveste capito di chi stiamo parlando, non sapete che vi siete persi. Cattiva, dissacrante, sempre e comunque ubriaca. In una parola, Karen Walker, protagonista tutta da ridere di Will and Grace. A tre anni dalla season finale, la serie (che per prima ha sdoganato l’omosessualità in tv) non smette di far parlare di sè. Il merito è, appunto, di Anastasia (come la zarina russa) Beaverhause (come una che beve fino alla nausen): così ama farsi chiamare la signora Walker, che impazza sul social network più famoso, Facebook.

Proprio su Facebook non passa giorno in cui migliaia di utenti, sparsi per il mondo, non “interroghino” la mitica Karen che, come un oracolo, dispensa perle di saggezza con il suo proverbiale savoir faire. Si va dai più banale dei consigli sul look, alle storie di vita vissute che capitano a tutte o quasi, all’elargizione e alla diffusione di valori e principi. Sì, perchè Karen è una donna di sani valori che non farebbe mai sesso in cambio di soldi, ma di vestiti, gioielli e pellicce. Una donna che ama i figliastri di suo marito, al punto tale da far assumere una controfigura che li abbracci di notte.

Dopo il salto le frasi cult di Karen e un video:

Chi non dovesse conoscerla può sintonizzarsi alle 15 su Foxlife che manda in onda gli episodi di Will and Grace a partire dall’ultimo episodio della terza stagione. La serie ricomincia così sul satellite a pochi giorni dalla conclusione sulla tv generalista dove ha trovato spazio nel palinsesto notturno di Canale 5. Sì avete capito bene: una delle sitcom più viste d’America negli anni 2000 è stata relegata tra le 3 e le 4 del mattino, in linea col trattamento non sempre esemplare che Mediaset ha riservato al telefilm.

Will and Grace debutta, infatti, su Italia1 nell’estate del 2003, a ben cinque anni dal passaggio negli Usa, e a due da quello su Telepiù. Ma ciò nonostante si rivela subito un successo. Nella fascia 20-21 la serie arriva a toccare i tre milioni di telespettatori, cifra record che spinge Tiraboschi a riproporla in inverno, in prima serata. Ma il ritorno, nella fascia oraria più prestigiosa, si rivela un flop. Siffatto insucceso è tale da dirottare la serie nell’arduo slot preserale (19.30-20) e da qui inizia una parabola discendente che terminerà con la chiusura della serie, nel 2007, nel silenzio generale. Dopo, l’ennesima collocazione infelice (mattino di Italia1), ecco riapparire Will & Grace, qualche mese fa, nella notte di Canale 5 e con il suo ritorno si è riaccesa anche la mania per le mitiche perle di saggezza di Karen, delle quali vi proponiamo una breve raccolta (da staccare e conservare).

  • Lezione di semantica

“Hey, hey, hey. Avanti! So cosa è il senso di colpa. E’ una di quelle parole inflazionate di cui la gente si riempie la bocca ma che non significano praticamente nulla. Sai, come materno o assuefazione.”

  • Party planner

“Tesoro, che sta succedendo qui? Ci sono ditate sulle porcellane cinesi, ossido sull’argenteria e la vodka è calda. Che razza di festa è?”

  • L’amicizia

“Senti, voglio presentarti Grace Adler. Uhm, lei pensa che tu sia una persona davvero speciale, ma in effetti non ti ha mai vista sdraiata in piscina faccia a terra nel tuo vomito.”

  • L’amore per gli animali

“Ho saltellato su un cieco per evitare di calpestare il suo cane.”

“Lo sai, forse c’è un alligatore che va in giro usando me come borsetta. Insomma, chi lo sa che ci hanno fatto con la mia vecchia pelle.”

  •  I sacrifici

“Ma tu hai idea di quante volte ho dovuto dire a letto “oh mio Dio” “oh mio Dio” per poterlo avere?”

  •  L’amata Rosario

“E’ solo una cameriera? E’ come dire che le Prada sono solo scarpe o che la vodka è solo una bevanda da mattina. Tu non capisci che lei….ok, adesso ti rivelerò qualcosa che non ho mai detto a nessuno. Rosario è mia madre…. Va bene non è mia madre, ma, dolce nettare degli dei, nessuno riesce a togliere il Merlot dai miei collant come quella piccola banana. Manda avanti tutta la casa. Mette in ordine alfabetico il mio armadietto dei medicinali. Sa ogni cosa nei minimi dettagli.”

  • La religione

“Tesoro, non mettere il tuo nome accanto al mio. Mi fa sembrare ebrea.”

  • Al ristorante

 ”Oh cosa diavolo ho visto! Tesoro, fanno entrare chiunque qui! Ci crederesti? C’è quel grassone del mio giardiniere.”

  • Consigli di cucina

“Un altro martini tesoro… e non occupare spazio con quelle inutili olive.”

  • Stati d’animo

“Una parte di me è arrabbiata, l’altra è felice, il resto è solo ubriaca.”

“Caro, sei semplice, superficiale e una volgare puttana, per questo siamo uguali.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Megan Mullally karen will and grace
Intervista a Megan Mullally di Will & Grace: «Karen è rimasta la stessa, orribile e amabile, terribile e grandiosa». All’inizio avrei dovuto interpretare…


Silvio Berlusconi
SILVIO BERLUSCONI A KALISPERA: I COMUNISTI ESISTONO, E USANO I PM CONTRO DI ME (VIDEO)


Storia della Tv Commerciale, 11 puntata Stagione 91-92
LA GRANDE AVVENTURA (11^ PUNTATA): STAGIONE TV 1991/1992, E’ L’ORA DELLA DIRETTA.


Barbara D'Urso (Domenica Cinque)
BESTEMMIA A DOMENICA CINQUE? (VIDEO)

8 Commenti dei lettori »

1. mikii ha scritto:

14 novembre 2009 alle 14:14

io la adorooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
poi quando è assieme a rosario è il massimo!
penso che will e grace si il telfilm + bello e + “sociale” che abbiano mai fatto, e per questo rimmarrà sempre nel cuore dei telespettatori!!!

cmq, penso sia ingiusto che nn venga fatta una 9° serie di will e grace, voi che ne pensate?

PS
pensate che guardando l’ultima puntata dell’8° stagione mi sono messo a piangere =((, stupido no???



2. Mattia Buonocore ha scritto:

14 novembre 2009 alle 14:40

@ mikii ormai è tardi per una nona serie, accontentiamoci delle repliche…non penso sia stupido commuoversi, will and grace è una delle migliori sit com mai trasmesse…



3. mikii ha scritto:

14 novembre 2009 alle 15:09

CIAO MATTIA!! grazie x avermi risposto!

cmq ormai conosco a memoria tutti e 196 episodi!!
xò, vedi, secondo me anke se è troppo presto(3 anni) per riproporre una 9° serie, gli attori quando inizieranno a perdere popolarià si riuniranno di nuovo assieme.
sai xk? xk quando in televisione fai una cosa straordinaria come w&g il pubblico si affezziona ai personaggi e difficilmente poi li apprezza singolarmente, come fù x megan mullally(karen) con il suo talk show chiuso per bassi ascolti, o come debra messing(grace) che ha fatto solo 2 stagioni di the starter wife poi chiuso anche questo x bassi ascolti.
Quindi una volta che il gruppo si divide anche gli ascolti calano.

ti faccio un’esempio, anzi 2:
1) vedi la coppia de sica-boldi, che recentemente ha espresso la volontà di tornare insieme nei cinepanettoni, visto che il riscontro del pubblico cinematografico è calato quando si sono “sciolti”

2)il recente caso della pandolfi che dopo anni e anni tornerà al distretto, oppure come giulio scarpati che recentemetne è tornato al medico in famiglia anke se anni fà aveva detto che per lui ques’esperienza era conclusa.

s



4. Mattia Buonocore ha scritto:

14 novembre 2009 alle 16:35

@mikii non è così facile riprendere una serie conclusasi anni fa e tra l’altro con un finale chiuso (che per inciso non mi è piaciuto). Concordo sulla difficoltà che hanno alcuni attori hanno a staccarsi dai loro personaggi quando questi sono “forti” ma ritornare a interpretare quei ruoli per mancanza di alternativa è un ulteriore sconfitta. A limite si potrebbe pensare ad un film.



5. mikii ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:07

bèh sai cosa ti dico? SE “FALLISCONO” al di fuori di will e grace sono sadicamente contento! così imparano ad abbandonarci!!!

cmq sul finale, io l’ho trovato coerente purtroppo!
da mori dal ridere il fatto che gli altri 3, will grace e jack sono “invecchiati” mentre l’unica ad essere rimasta uguale è karen che nell’ultima puntata era uguale….TI RICORDI?



6. Mattia Buonocore ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:28

@Mikii bruttissimo non posso pensare che will e grace non si siano parlati per anni. Ovviamente brutto tutto tranne la parte in cui Karen non era invecchiata :D



7. mikii ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:19

beh quella è super,karen nn invecchierà mai, E QUESTO E’ GIA’ UN PUNTI A FAVORE X LA 9° SERIE!!!!
mah in effetti la finale l’hanno girata velocemente!
io avrei preferito che will diventasse etero e si sposasse grace e invecchiassero assieme!!



8. fede ha scritto:

16 agosto 2011 alle 20:23

scusate potete dare più info per l’account di facebook? perché ce ne sono tantissime



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.