27
gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA 2015 IN TV: LA PROGRAMMAZIONE DI RAI, MEDIASET, TV2000 E SKY

Giornata della Memoria

Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo“. Vibrano e sconvolgono ancora le parole di Primo Levi, che raccontò così il grande genocidio. Nella Giornata della Memoria, che si celebra oggi – 27 gennaio – in ricordo delle vittime dell’Olocausto, il piccolo schermo si appresta ad onorare la ricorrenza con approfondimenti, inchieste, interviste, film e documentari. Ecco i principali appuntamenti della giornata odierna, a 70 anni dall’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

Giorno della Memoria 2015 – Rai

La Rai seguirà la celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dall’Aula di Montecitorio: a cura di Rai Parlamento, la cerimonia sarà trasmessa dalle 11.00 alle 11.55 su Rai3, poi su Rai2 fino alle 12.30. Il programma Pane quotidiano, in onda dalle 12:45 alle 13.10 su Rai3, ricorderà l’anniversario attraverso un libro di Manuela Dviri. In studio, con la conduttrice Concita de Gregorio, il giornalista Gad Lerner. La Shoah e gli italiani saranno il tema di una puntata speciale de Il Tempo e la Storia, il programma di Rai Cultura in onda alle 13.10 su Rai3 e alle 14.20 su Rai Storia. La trasmissione tornerà oggi in prima serata su Rai Storia con lo speciale Shoah. I bambini hanno memoria.

L’informazione giornalistica della Rai seguirà con grande attenzione la giornata della Memoria attraverso Tg2 Dossier, Tg2 Storie e gli approfondimenti del Tg3, anche da parte delle sedi regionali della TgR. Alle 21.15 Rai5 trasmetterà il film Il nastro bianco di Michael Haneke, che si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes e il Golden Globe come miglior film straniero. Una storia drammatica ambientata in un villaggio della Germania protestante del Nord, negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Qui la vita degli abitanti viene sconvolta da strani episodi apparentemente inspiegabili.

Giorno della Memoria 2015 – Mediaset

Nella giornata di oggi, martedì 27 gennaio, alle ore 21.15 Rete4 proporrà al pubblico il film Il bambino con il pigiama a righe, adattamento per il grande schermo dell’omonimo best seller di John Boyne. A seguire, sempre sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi, Memory of the Camps – Memoria dei campi, l’inedito documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti. Cinquanta minuti in bianco e nero, dimenticati per 60 anni negli archivi militari britannici, con l’orrore dei lager raccontato in presa diretta.

Giorno della Memoria 2015 – Tv2000

Tv2000 aprirà la Giornata della Memoria con Bel tempo si spera. Alle 13.26 (e in replica alle 22.58) andrà in onda Meditate che questo è stato, il documentario sulla testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti. Alle vittime dell’Olocausto sarà dedicata anche la puntata del programma pomeridiano Siamo Noi, a partire dalle 15.25: tra gli ospiti Elvira Di Cave, assessore alla memoria della Comunità ebraica di Roma, Padre Peter Gumpel, gesuita storico e postulatore della causa di beatificazione di Papa Pio XII, e Renzo Gattegna, presidente Unione comunità ebraiche italiane. Il racconto di alcuni sopravvissuti a una scolaresca di ragazzi romani in visita ad Auschwitz sarà al centro del “Post”, alle 18.30, mentre in prime time andrà in onda il film Concorrenza sleale.

Giorno della Memoria 2015- Sky

Tanti gli appuntamenti dei canali Sky. History (canale 407) in prima serata proporrà il documentario Gli apostoli di Hitler, che passa in rassegna le vicende dei più stretti seguaci del leader del nazismo. A seguire, alle 22,  Olocausto: La fabbrica del male. Diva Universal (canale 133) alle ore 21 proporrà The Lady in number 6: Music saved my life, la vera storia di Alice Herz Sommer, la pianista più anziana sopravvissuta all’Olocausto. A seguire, il film Il coraggio di Irena Sendler. Sky Cinema 1 HD (canale 301) alle 19.25 trasmetterà Il bambino con il pigiama a righe, mentre alle 21.10 andrà in onda Anita B., il nuovo film di Roberto Faenza sul desiderio di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz.

Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) alle 18.50 trasmetterà il documentario Hollywood e l’Olocausto, un’indagine tra gli aspetti nascosti del controverso rapporto tra guerra e arte. Alle 23.50, appuntamento con L’ultimo degli ingiusti, documentario che indaga la figura del rabbino Benjamin Murmelstein. Il film sarà preceduto, alle 23.05, da una lunga intervista del regista Lanzmann rilasciata in esclusiva a Sky Arte HD. National Geographic Channel (canale 403) celebrerà il Giorno della Memoria alle 19.55 con il documentario Nazisti intercettati e, alle 20.55, con Apocalypse. L’ascesa di Hitler.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2019: gli speciali appuntamenti di Rai, Mediaset, La7 e Sky


per un nuovo domani
Per un nuovo domani: Neri Marcorè racconta la storia dimenticata di un gruppo di ebrei in ‘internamento libero’


Gli Eredi della Shoah
Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky


Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)
Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.