26
dicembre

CSI: CANTO DEL CIGNO PER LA SERIE CRIME PIU’ “PROLIFICA” DELLA TV?

CSI

Come avviene nelle più grandi saghe familiari, se il capofamiglia è anziano, stanco e malato, si ritira dalla “piazza” e lascia spazio alle nuove generazioni. CSI, storico crime statunitense giunto alla quindicesima  stagione, si starebbe preparando a lasciare la scena del crimine di Las Vegas in seguito ad un crollo vertiginoso degli ascolti e agli elevati costi di produzione (si parla di oltre 3 milioni di dollari ad episodio).

CBS, network che trasmette la storica serie di Italia 1 dal 2000, non ha ancora ufficializzato la notizia, ma la riduzione a 18 episodi per la quindicesima stagione – a fronte dei 20 precedentemente ordinati – sarebbe indice di un imminente canto del cigno. Già pronta ad ereditare le gesta del Dr. Albert Robbins e del suo assistente David Phillips, c’è CSI: Cyber, ennesimo spin off del franchise che entrerà di diritto nella famiglia di CSI già dalla primavera del 2015.

CSI: patriarca di una “grande famiglia”

CSI-Scena del Crimine, o anche conosciuta come CSI:Las Vegas, è stata la capostipite di tutta una serie di spin off nati dal successo della serie originale. Forte di una fetta di pubblico particolarmente interessata al genere investigativo (una media di 26.12 milioni di telespettatori americani per la terza stagione), CBS ordinò nel 2002 CSI:Miami, primo spin off del franchise, che seguiva le vicende di una squadra di investigatori nel Sud della Florida e chiusa nel 2012 dopo ben 10 stagioni. Seguì nel 2004 CSI:New York, seconda creatura nata da una costola di CSI:Las Vegas che, fra tutte, è stata la meno longeva (9 stagioni, ultima chiusa nel 2013). Nel 2015 sarà tempo di CSI:Cyber, terzo spin off che tratterà temi riguardanti lo spionaggio e il terrorismo via internet, e che vedrà il ritorno in tv di Luke Perry e Patricia Arquette.

Forse è tempo di pensionamento per la serie creata da Anthony Zuiker e prodotta da Jerry Bruckheimer, che già con lo spostamento dalla seguitissima serata del giovedì a quella del mercoledì in occasione della dodicesima stagione, aveva subìto un lieve ma costante calo negli ascolti. Discesa accentuata con lo spostamento dal mercoledì alla domenica, durante la trasmissione di questa quindicesima stagione (minimo storico di 7,34 milioni di telespettatori registrato in occasione della messa in onda dell’episodio 15×11, ultimo trasmesso prima della pausa invernale). Evidenti segni di stanchezza dunque, per una serie che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo e che, soprattutto, ha dato il via ad un “nuovo” modo di concepire il genere procedural/crime, mostrando le differenti procedure di indagine scientifica, utili a risolvere i crimini più efferati, utilizzate nelle differenti regioni d’America. Stesso modello narrativo adottato anche qui in Italia con RIS e RIS:Roma, oltre che con la diretta “concorrente” statunitense NCIS, – già figlia di JAG – da cui sono nati gli spin off NCIS:los Angeles nel 2009 e la recentissima NCIS:New Orleans nel 2014.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


CSI Scena del crimine
ADDIO CSI, THE FOLLOWING E REVENGE. ECCO TUTTE LE SERIE CANCELLATE. A RISCHIO ANCHE HANNIBAL


The voice
RAI2: THE VOICE INAUGURA LA STAGIONE. ECCO TUTTE LE PARTENZE


Marc Vann, Laurence Fishburne, Marg Helgenberger, George Eads, CSI
CSI – SCENA DEL CRIMINE: AL VIA QUESTA SERA SU ITALIA 1 LA DECIMA STAGIONE


CSI: CANTO DEL CIGNO PER LA SERIE CRIME PIU' "PROLIFICA" DELLA TV?
ITALIA1 VS SKY : BATTAGLIA A COLPI DI… SERIE TV!

3 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

26 dicembre 2014 alle 11:44

La riduzione di episodi è stata fatta per dare spazio ad altre serie già ordinate. I ricavi sono ancora importanti la chiusura non è certa anche perchè non è detto che CSI cyber sia un successo. Poi su CBS vanno male hawaii five o, elementary, e tutti i drama nuovi ad eccezione di Ncis e i suoi spin-off.



2. zigzag ha scritto:

26 dicembre 2014 alle 12:59

Fatto sta che CSI: Cyber arriverà in prima visione assoluta su Rai 2 – e non su Italia 1 – già dal 9 marzo in prima serata (a tempo di record, visto che il debutto sulla CBS è fissato per il 4 marzo).



3. giacomo bartoluccio ha scritto:

26 dicembre 2014 alle 15:48

ris = csi noooooooooooooooooo
una bestemmia !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.