6
ottobre

DOMENICA IN: TENTAR (NON) NUOCE

Paola Perego

Questa volta almeno ci hanno provato. Domenica In si presenta ai nastri di partenza con un’idea di fondo valida, declinata in un format che vorrebbe riportare leggerezza allo storico contenitore festivo. Tuttavia non basta azionare il cervello per produrre risultati soddisfacenti. Il nuovo corso del programma Rai, targato Paola Perego e Pino Insegno, presenta più di una criticità.

Domenica In: Ancora Volare nè carne nè pesce

Se per gli ascolti è ancora prematuro esprimersi (ieri non c’era L’Arena, Domenica Live è un programma consolidato, dalle 18 c’era la concorrenza di Juve-Roma…), per i contenuti l’impressione è che ci sia ancora molto su cui lavorare. A cominciare dallo pseudo talent Ancora Volare (a proposito, sarebbe gradito che almeno i conduttori ne imparassero il nome) che si prende sin troppo sul serio.

Al di là del meccanismo non propriamente lineare, il talent si perde in chiacchiere che vorrebbero dare un tono ad una gara nata, però, con l’intento più o meno palese di strizzare l’occhio al kitsch. Insomma ci importa poco della “conferenza stampa” di Ivan Cattaneo o dell’ex biondina dei Ricchi e Poveri; se giocoforza si mette in piedi un cast di serie B, risparmiateci il diplomatico buonismo o disquisizioni su un passato (più o meno) glorioso. Sarebbe, invece, auspicabile un clima maggiormente ilare in giuria (con l’apporto di un comico o del “perfido” di turno?) o a limite l’arrivo di cover improntate all’autoironia (ricordate Wilma De Angelis versione Se… A Casa di Paola? L’autore è lo stesso di Domenica In). Se poi, al contrario, l’ambizione è quella di realizzare una “gara classica”, puntare sul rigore e non su caos e dilettantismo sarebbe più opportuno.

Domenica In: Paola Perego prende il tè in piedi!

Paradosso anche per quanto riguarda l’obiettivo (comprensibile nella teoria) di condividere con gli spettatori il momento del tè. Le chiacchiere in piedi con Ruffini e Co. non trasmettono certo rilassatezza e colloquialità agli aspettatori (ormai c’è l’ossessione dei salotti nemmeno fossero latrine). Non si è capito nemmeno il senso di lanciare l’hashtag #teconte, se non quello di far pronunciare ai conduttori “stucchevolezze” già preparate (la Perego vorrebbe prendere il tè con il Papa).

L’amarcord in apertura di Claudio Martelli aveva un sapore suggestivo (troppo lungo però) ma non è propriamente la trovata più adatta per la platea nazionalpopolare del pomeriggio, e al limite quello spazio potrebbe in futuro fungere da copertina per ingolosire il pubblico smanioso d’attualità che segue L’Arena. Il “nuovo cinema Domenica In” può funzionare a patto che assuma contorni maggiormente empatici. Ha giovato agli ascolti, invece, l’intervento di Milly Carlucci su Ballando con le stelle che non sarà il massimo dell’originalità ma è un espediente più che accettabile per arricchire il programma. Anzi dalla prossima settimana suggeriamo anche un momento Tale e Quale Show, in considerazione altresì del ruolo di Pino Insegno di concorrente a Tale e Quale Show.

Per Paola Perego, dunque, una nuova gatta da pelare dopo la sfortunata esperienza a La Vita In Diretta. Ce la farà a uscirne indenne stavolta?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Perego-Insegno
SPECIALE DM LIVE: COMMENTA IN DIRETTA IL DEBUTTO DI DOMENICA IN. VI CONVINCE?


Paola Perego e Pino Insegno
FERMI TUTTI! DOMENICA IN SI ALLUNGA E PARTE ALLE 16. SARA’ DIVISA IN RUBRICHE. PRIMA PUNTATA PIENA DI OSPITI: BOVA, ARGENTERO, DENZEL WASHINGTON, CARLUCCI, ELENA SOFIA RICCI, RUFFINI E TANTI ALTRI


Domenica In Paola Perego Pino Insegno
PAOLA PEREGO E PINO INSEGNO A LAVORO PER LA NUOVA DOMENICA IN


pino-insegno
BOOM! PINO INSEGNO VERSO DOMENICA IN ACCANTO A PAOLA PEREGO

8 Commenti dei lettori »

1. alex ha scritto:

6 ottobre 2014 alle 17:51

Oltre a tutto ciò c’è da segnalare la miriade di problemi tecnici, che certo non dipendono dalla Perego ma che hanno comunque danneggiato la buona riuscita del programma. Microfoni spenti (persino quando Paola ha iniziato a cantare la sigla!!) o accesi tutti insieme (specialmente nel momento del talent in cui si parlavano tutti addosso creando un caos inenarrabile), inquadrature mancate, audio ballerino (nell’intervista con Bova e Argentero i due attori parlavano sopra le voci del filmato!).

L’impressione è che sia stato tutto davvero raffazzonato e confezionato dal sabato alla domenica. Mi domando come sia possibile una cosa del genere visti i precedenti..

Dovrebbero puntare su una linea comica come quella del filmato iniziale – in cui Paola e Insegno si rincorrevano per entrare in studio – che è stato spassosissimo!



2. fabulous ha scritto:

6 ottobre 2014 alle 19:08

come l’anno scorso,pure stavolta siamo al dilettantismo puro,sia per gli autori,che per la Perego,capace solo di dire ovvietà,senza la minima spontaneità. totalmente impreparata,è stata l’anello più debole di un baraccone ancora tutto da mettere a punto. fa quasi rimpiangere la Landi



3. sboy ha scritto:

6 ottobre 2014 alle 20:13

Ma io dico dopo 30 anni di onesta (ehm..) carriera, si può essere dipendenti dal gobbo come nemmeno una conduttrice alle prime armi? Dopo settimane di preparazione e prove, almeno spero, si può arrivare in diretta e non ricordarsi nemmeno il nome del talent che si va a condurre? Come si fa a dichiarare che la cosa che le riesce meglio è essere se stessa (sue parole quando è andata ospite a VID) quando ogni minima sillaba che dice risulta tremendemente forzata e costruita? Una seria professionista sarebbe arrivata al giorno della diretta preparata e con un programma ben fatto, soprattutto se hai alle spalle un flop pesante come VID… Ma tanto.. floppiamo, facciamo chiudere l’ennesimo programma, tanto poi un programma me lo danno lo stesso!



4. Els24 ha scritto:

6 ottobre 2014 alle 20:42

Se vediamo gli ascolti le prime puntate della Cuccarini avevano fatto sicuramente meglio….E il programma le e’ stato tolto ..



5. matte ha scritto:

7 ottobre 2014 alle 10:15

una domanda: ma lo studio di domenica in è lo stesso di vita in diretta, perchè dietro c’è lo schermo grosso, simile anche a uno mattina e VID!



6. alex ha scritto:

7 ottobre 2014 alle 14:34

matte: si, quest’anno VID e Domenica In condividono lo stesso studio di via Teulada!



7. facciuzza ha scritto:

7 ottobre 2014 alle 19:37

TRASMISSIONE CAOTICA E BRUTTISSIMA. ORRIBILE DA VEDERE E SENTIRE MARINA OCCHIENA E IVAN CATTANEO CHE HANNO ROVINATO DELLE BELLISSIME CANZONI DI VASCO ROSSI E MARCO MENGONI



8. facciuzza ha scritto:

7 ottobre 2014 alle 19:37

TRASMISSIONE CAOTICA E BRUTTISSIMA. ORRIBILE DA VEDERE E SENTIRE MARINA OCCHIENA E IVAN CATTANEO CHE HANNO ROVINATO DELLE BELLISSIME CANZONI DI VASCO ROSSI E MARCO MENGONI



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.