30
settembre

GAZEBO: ANCHE ZORO PUNTA SU MATTEO RENZI. LA NUOVA EDIZIONE E’ PIU’ GENERALISTA

Zoro - Gazebo

Zoro - Gazebo

Anche Diego Bianchi, in arte Zoro, è diventato un po’ renziano. Ovviamente ci riferiamo alla dimensione televisiva del fenomeno, non certo a quella politica. Al debutto con la terza edizione di Gazebo, in onda la domenica e il lunedì in seconda serata su Rai3, il videomaker romano si è dovuto adeguare alla tendenza Matteo-centrica ormai ricorrente, secondo cui tutti i programmi di infotainment debbano esordire interessandosi alle gesta del premier. Una scelta in parte obbligata, bisogna ammetterlo, ma decisamente generalista per una trasmissione che punta ad essere anticonvenzionale.

Gazebo: Zoro debutta con Matteo Renzi

In un momento in cui raccontare l’attualità politica significa parlare di Matteo Renzi, anche Zoro si è adattato. E così, nelle prime due puntate della nuova stagione, il conduttore ha piantato il proprio Gazebo tra Palazzo Chigi ed il Nazareno. Non solo: in occasione della première domenicale, Bianchi ha pure presentato Renzi in a Day, un ironico reportage sul recente viaggio del Presidente del Consiglio negli Stati Uniti realizzato attraverso i video amatoriali inviati dai telespettatori. Inoltre, per tenere alto il pathos, Gazebo ha poi invitato il premier a rispondere a tre domande che, ieri sera, la deejay Kris Grove era pronta a recapitargli sotto casa.

La conduttrice radiofonica è apparsa in collegamento sotto la sede del Governo, in attesa che Renzi scendesse. “Matteo, winners are not afraid” ha detto, ma del rottamatore non si è vista manco l’ombra. A onor del vero, le imprese renziane non sono state l’unico argomento affrontato da Gazebo. Ieri sera il programma ha raccontato a modo suo anche le primarie del Pd in Emilia Romagna, il referendum in Scozia e le conseguenti reazioni leghiste. A fare da cerniera tra i vari temi, lo stesso Zoro, anima(tore) del programma e direttore d’orchestra rigorosamente in t-shirt (che fa sempre alternativo). Dopo tre edizioni, il videomaker è diventato l’abile coordinatore di un racconto sempre più polifonico, in cui l’idioma romanesco la fa da padrone.

Gazebo: Zoro si prepara al prime time

I pezzi forti del programma si confermano i filmati dello stesso Zoro, il quale in studio commenta le immagini assieme ad un Marco Damilano sempre più co-protagonista. La dimensione social permane nel dna di Gazebo, anche se i cinguettii appaiono spesso come un rumore di sottofondo. E’ evidente che la trasmissione si stia naturalmente evolvendo, forse anche in vista del debutto in prime time che avverrà venerdì 24 ottobre prossimo, con il primo di alcuni appuntamenti speciali.

Bianchi Di-ego (spesso molto ego) prova così ad essere meno autoreferenziale: impresa non facile in un programma creato a sua immagine. Nell’epoca renziana, #passodopopasso anche Gazebo riforma se stesso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Angelino Alfano
Gazebo, Alfano denuncia Zoro e gli autori: «Campagna diffamatoria durata anni»


Gazebo, black out in diretta
Gazebo, black out in diretta nell’ultima puntata. Zoro nei saluti:«Ci vediamo in giro, l’importante è riconoscersi»


Gazebo social news
GAZEBO SOCIAL NEWS: UN ‘TG ZORO’ INFORMALE E RIUSCITO (MA CON POCHI VIDEO)


Diego Bianchi, Zoro
ZORO A DM: GAZEBO TUTTI I GIORNI NOVITÀ FORTE, IL RISCHIO È DI ANNACQUARE LA QUALITÀ DEI CONTENUTI. I SOCIAL IN TV NON SONO PIÙ NOVITÀ (VIDEO)

4 Commenti dei lettori »

1. Francesca ha scritto:

30 settembre 2014 alle 15:48

Non credo che Gazebo sia meno anticonvenzionale perchè parla di Matteo Renzi. La genialità di Gazebo sta nel modo assolutamente anticonvenzionale di trattare la politica, ed in queste due puntate, secondo me, ha dimostrato di saperlo fare alla grande!

Il tormentone #matteoscendi con le tre domande sigillate nella buste viene portato avanti dalla scorsa edizione, tantoché la telespettatrice/reporter lo ha ricordato più volte a Renzi a SF.

Per ora, la novità più piacevole del programma che, ripeto, trovo assolutamente geniale, è la maggiore partecipazione di Makkox.

Insomma…non me toccate Gazebo! :-)



2. Marco Leardi ha scritto:

30 settembre 2014 alle 16:40

@Francesca. Nessuno mette in dubbio l’abilità di Zoro (senza il quale il programma non avrebbe senso d’esistere), ma aprire due puntate su due con Renzi non mi sembra il massimo dell’anticonformismo. E’ un dato di fatto e non ne farei una colpa: siamo pur sempre su Rai3, ed è comprensibile che il pubblico di Zoro voglia sentir parlare di Renzi e degli affari del Pd.



3. gauss-markov ha scritto:

30 settembre 2014 alle 18:39

A Gazebo parlano di Renzi spesso ma lo massacrano… E poi il servizio che hanno fatto durante l’insediamento del governo “Adesso giura” è stato il miglior momento televisivo dell’anno :D
Ah e memorabile è stato anche il tormentone “Alfano saluta”…Tanto per la par condicio



4. Francesca ha scritto:

30 settembre 2014 alle 23:56

@Marco È un programma sulla politica, e, che ci piaccia o no ora il protagonista della scena politica italiana è Renzi.
Inoltre, come è già stato detto da gauss-markov non mi sembra che Renzi venga esaltato particolarmente, come del resto tutto il Pd.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.