Ora in tendenza

DOWNTON ABBEY 5: GEORGE CLOONEY PRESENTE IN UN CAMEO

di Salvatore Cau

16/09/2014 - 17:50

DOWNTON ABBEY 5: GEORGE CLOONEY PRESENTE IN UN CAMEO
George Clooney

E’ ufficiale. George Clooney apparirà in un cameo nello speciale natalizio della quinta attesissima stagione di Downton Abbey, al via in Gran Bretagna da domenica 21 settembre sul network ITV. La produzione della serie non ha però voluto svelare dettagli sul personaggio interpretato dall’attore di Hollywood, limitandosi a dichiarare che l’intero compenso di Clooney sarà devoluto a Text Santa, la campagna di raccolta fondi di ITV legata a sei associazioni umanitarie inglesi.

Le trattative sarebbero avvenute in segreto, e tutti i membri del cast e della troupe avrebbero giurato la massima segretezza. Tutti o quasi, visto che il The Guardian, ha annunciato che George, grande fan della serie britannica, nonchè amico di Hugh Bonneville, protagonista di Downton Abbey nel ruolo di Robert Crawley, dovrebbe interpretare la parte di un americano giunto in Inghilterra come invitato a un matrimonio, per poi diventare amico del patriarca di casa Crawley.

La partecipazione di Clooney, presto sposo a Venezia, rappresenta un nuovo “sbarco” hollywoodiano in quel di Downton, dopo l’arrivo di Shirley MacLaine nel cast della terza stagione, e la partecipazione speciale di Paul Giamatti nel quarto capitolo della saga, la cui messa in onda in Italia è prevista per dicembre sempre su Rete4. Il Premio Oscar Julian Fellowes, autore della serie-fenomeno – ospite al Festival della letteratura di Mantova – ha presentato così la quarta stagione:

“È la stagione che segna la fine dell’inizio. Siamo nel pieno degli Anni ‘20: cambiano i desideri dei giovani, cambia la musica, arrivano i film, le auto, i trasporti… anche se non sarà tutto rose e fiori, soprattutto downstairs”

Nuovi drammi attendono dunque i piani alti e soprattutto bassi di Highclere Castle, dove giungeranno anche nuovi personaggi: dal jazzista americano di colore Jack Ross, interpretato da Gary Carr, a Tom Cullen e Julian Ovenden, rispettivamente nei panni di Lord Gillingham e Charles Blake, due pretendenti di Lady Mary (Michelle Dockery) che, sei mesi dopo la perdita di Matthew, cercherà, come racconta il creatore della serie, di ricostruirsi una vita.

“Ritroviamo Lady Mary nel pieno dell’elaborazione del lutto ma disposta, in fondo, a cominciare a ricostruire la propria vita”.

L’ingresso più atteso nel cast resta comunque quello di Giamatti: sarà Harold Levinson, il fratello playboy di Lady Cora (Elizabeth McGovern).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "DOWNTON ABBEY 5: GEORGE CLOONEY PRESENTE IN UN CAMEO"

  1. http://38.media.tumblr.com/47baea982ac0c6537d37009f2cb194e2/tumblr_n5957mU9i61s7ub96o1_400.gif