30
maggio

SITCOM: IN VIA DI LICENZIAMENTO 74 DIPENDENTI. LA TONA: LO SQUALO (SKY) CI HA FERITO QUASI MORTALMENTE

Valter La Tona

Valter La Tona

Per molti era inevitabile, per altri sembrava ci potesse essere ancora una speranza. E invece, stando a quanto riportato da Sic Cgil, la società Sitcom – la “bad company” di Valter La Tona ora sostituita in toto da LT – ha avviato la procedura di licenziamento per 74 dipendenti su 94. Dopo anni di cassa integrazione e a seguito di iniziative editoriali poco chiare e dal dubbio successo – come l’acquisizione di EDB (ex Sportitalia) che ha portato alla nascita e alla chiusura immediata dei canali LT Sport – il gruppo LT sembrerebbe deciso a “mollare” Sitcom al suo destino, assieme a tutti i dipendenti.

Nella nuova strategia di La Tona ci sarebbe l’intenzione di dare a LT una struttura snella con pochi dipendenti e ampio uso di personale esterno, riusando i dipendenti licenziati per le singole produzioni. Ovviamente per La Tona la colpa è solo di Sky che ha portato ad un ridimensionamento forzato della produzione – come dichiarato sulla pagina Facebook dell’editore -  in seguito al mancato rinnovo del contratto per i canali Alice, Marcopolo e Leonardo. Peccato che i dipendenti fossero in cassa integrazione da almeno due anni, quando l’azienda che fa capo a Rupert Murdoch era ancora in discreti rapporti con il gruppo italiano.

Parlare di omicidio ad opera dello squalo, “superstar della comunicazione nazionale e mondiale che ci ha umiliato, azzannato, ferito quasi mortalmente” parrebbe quantomeno esagerato. Sembra invece che LT e Valter La Tona abbiano trovato il colpevole – Sky, appunto – da dare in pasto alla stampa italiana.

Per carità, la decisione dell’azienda satellitare di chiudere con LT può essere anche messa in discussione, ma il lancio di Alice in terra tedesca, la partenza di una diretta mattutina, la nascita continua di nuove produzioni (e nuovi personaggi), l’acquisto di EDB all’asta per ottenere tre spazi sulla LCN inutilizzabili e il lancio di tre nuovi canali sportivi per chiuderli dopo poche settimane, fanno venire qualche dubbio sulla strategia di difesa adottata da La Tona.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Buongiorno Alice - Valeria Ciardiello
BUONGIORNO ALICE: IL CANALE 221 IN DIRETTA OGNI MATTINA DALLE 7.30 CON UN CONTENITORE LEGGERO. CONDUCE VALERIA CIARDIELLO


Michele Criscitiello
MICHELE CRISCITIELLO E MATTIA POGGI: E’ POLEMICA (PER MOTIVI DIVERSI) SUI SOCIAL NETWORK


Sport Uno, Due, Tre - Sospese trasmissioni
SPORT UNO, DUE E TRE: SOSPESE LE TRASMISSIONI. LT MULTIMEDIA MANDA CRISCITIELLO E CO. SU TIVUSAT


Sportitalia acquisita da LT Multimedia
VALTER LATONA (LT MULTIMEDIA): CON L’ACQUISTO DI SPORTITALIA VOGLIAMO RAFFORZARCI SUL PUBBLICO MASCHILE

4 Commenti dei lettori »

1. mario ha scritto:

30 maggio 2014 alle 18:11

ben gli sta…



2. Luca ha scritto:

30 maggio 2014 alle 19:53

Sono sincero, nel lontano 2009 seguii con piacere i canali Alice, Leonardo etc. come neoabbonato Sky quando erano nel pacchetto lifestyle & documentari… Ma il palinsesto era già scarno e ripetitivo, senza apportare alcuna novità! Per anni vidi ripetere le stesse cose ad orari quantomeno diversi. Ora, sbarcati sul DTT (che nella mia zona non li prendo) mille nuove produzioni e personaggi! Mah!!



3. Alessandro ha scritto:

30 maggio 2014 alle 22:49

Quando nuvolari era su sky : ZERO eventi live di sport motoristici e mille volte le stesse produzioni. Ora che sono free addirittura fanno vedere il calcio e gli sport da combattimento. Proprio non capisco la strategia.



4. Paolo ha scritto:

1 giugno 2014 alle 18:56

Ho come il sospetto che stiano addossando tutte le colpe alla (legittima) politica industriale di SKY, che sta tagliando molti costi e non mi pare si stia accanendo soltanto contro questi canali, per nascondere la mancanza di reali strategie e di idee da parte del management (?) per il rilancio di un’azienda che è comunque in grado di produrre tanto e bene



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.