Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT 4: FRA CASI UMANI E LACRIME
di Mario Manca
03/02/2013 - 02:38

Un altro turbine di esibizioni e di talenti per la quarta puntata di Italia’s Got Talent segnata, anche stavolta, da lacrime e casi umani. Da concorrenti con alle spalle una storia forte e drammatica, spesso passe-partout per proseguire la gara, ad artisti desiderosi di mettersi in gioco elaborando performance sempre più ricercate e originali, i giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi si divertono e apprezzano le nuove e vecchie proposte, come Mister tapis roulant Roberto Deri e la sua velocità 9, non necessaria, però, per passare il turno; Bruno Orlando, autore del nuovo tormentone trash “Cozza, vino, cozza”; Patricia Bordes, già vista in quel di X Factor, performer straordinariamente disastrosa; e, infine, il principe Kelum Giordano, ghiotto di cavallette, vermi e scarafaggi vivi nonché concorrente mancato de La Talpa.
Ecco i concorrenti che hanno passato il turno:
Gli Sturdust – acrobazie e salti su un tappeto gonfiabile gigante per un gruppo di giovani artisti nonché nuovi sfidanti della forza di gravità. Malgrado il ripetuto invito dei concorrenti a Gerry Scotti con la speranza che si cimentasse nella prova, il giudice non ha ceduto alla tentazione regalando, però, il suo “si” insieme a quello di Maria e Zerbi.
Sara Venerucci e Danilo Decembrini – la coppia di sposi di Rimini propone, sulle note di “Skyfall” di Adele, una suggestiva e delicata performance sui pattini dimostrando, malgrado le anguste dimensioni del palco, una maestria e una leggerezza davvero invidiabili. Tre “si” anche per loro.
Nick Casciaro – aitante istruttore di windsurf dal fisico nerboruto e dalla voce baritonale. Si cimenta, al piano e al microfono, in una versione di “Your Song” di Elton John. Alla richiesta di Maria di cantare una canzone in italiano, il ragazzo risponde con un pezzo di Lucio Battisti non gradito, però, a Rudy Zerbi che lo rimbalza con un “no”. Maria e Gerry obiettano e, grazie a loro, Nick avanza al prossimo turno.
New Wrestling Evolution – era dai tempi in cui John Cena calcava il ring con i commenti di Ciccio Graziani che il wrestling non riviveva in prime time e, così, tre acrobati ci riprovano proponendo un numero divertente e adrenalinico con buona pace della De Filippi, apprensiva verso le sorti dei concorrenti. Tre “si” e il gong per loro suonerà ancora.
Gli Sconcertati – la lirica invade il palco di Igt con un folto gruppo di tenori e soprani che confermano l’assioma base dell’Opera: malgrado sia di forte impatto e a tratti commuovente, la comprensione delle sue parole rimarranno un arcano da risolvere. Tre “si” anche per loro.
Marco Zoppi: già visto tre anni fa a Igt, il giovane, cugino di secondo grado del Cappellaio Matto di “Alice in Wonderland”, si cimenta in un divertente e spettacolare numero di magia e illusionismo con le bolle di sapone. Per Maria è “no”, per Rudy e Gerry è “si”.
Francesca Rossi – 18 anni, orfana di madre, propone all’attenzione dei giudici l’esecuzione de “La Notte” di Arisa. La ragazza è emozionata e, purtroppo per lei, incorre in più di una volta in stonature e stecche. Ciononostante, la giuria apprezza la sua storia e la sua passione e la premia con due “si” (Maria e Gerry), anche se l’esibizione di per sé era alquanto mediocre.
I Tackipirinas – un simpatico gruppo musicale un po’ in là con l’età e con una canzone originale dedicata al mondo di Facebook: “Tu non mi tagghi più”. Il “no” secco di Zerbi non fatica ad arrivare mentre Gerry, profondamente divertito dalle battute sprezzanti del cantante degne dei peggiori bar di Caracas, acconsente, insieme a Maria, alla prosecuzione dell’avventura del gruppo nel talent.
Duo Aves – tre “si” per le acrobazie delle due ragazze che librano in aria come colombe, con un’elasticità e un’apertura di gambe da far invidia a un compasso. L’esibizione però non è certo tra le più originali.
Drum Theatre – il gruppo di Chieri (Torino) formato da ragazzi disabili e con problemi di autismo propone una performance sull’uso di tamburi e bacchette che colpisce dritto i tre giudici che concedono, all’originale band di percussionisti, tre “si”.
Hair Long – tre giovani musicisti che sembrano usciti da un romanzo dickensiano sfoggiando cappotti larghi, cappelli a cilindro e capelli incolti che intonano “Smoke on the water”: la giuria ne apprezza l’originalità e la grinta premiandoli con l’unanimità di “si”.
Valanga Family – tre giovanissimi, due ragazzi e una ragazza, che preparano una performance in esterna molto particolare: lo slacklining, ovvero acrobazie e volteggi su una corda fissa. Tre “si” per loro e un “giretto sull’altalena” a Gerry Scotti, prossimo protagonista dei Nuovi Mostri.
Rossella Regina – divertente, strampalata, variopinta e prossima interprete del musical Priscilla, la donna si esibisce in una suggestiva versione di Mina e Miguel Bosé. Complimenti per una delle performance più originali della serata e, perché no, papabile vincitrice di questa edizione. Ovviamente è “si”.
Pietro Comini – ragazzo di vent’anni reduce da un’estenuante radioterapia per combattere un cancro ai linfonodi che gli ha impedito di esibirsi nel corso della passata edizione di Igt. L’esibizione convince poco, i movimenti sono lenti ed ingessati, ma la compassione e il trasporto dei giudici lo premiano con due “si” a cui si nega solo Rudy Zerbi.
Lucia e Marco Santini – fratelli musicisti. Lei al piano e lui al violino. Il pezzo eseguito risulta un tantino monotono e greve, ma passano il turno all’unanimità.
Davide Nicolosi – un apprendista stregone ben più preparato e divertente dei partecipanti a The Illusionist. Un numero con il fuoco decisiamente fuori dal comune, esplosioni e tanta simpatia per questo aitante giovane che, con il suo “I love you” e “Yesssss”, passa il turno senza problemi.
I Beethoven – esperimento arguto e interessante quello di mischiare passi di hip hop con la danza classica e con sottofondo le musiche del Maestro Beethoven. Grande sforzo e grande emozione per la performance che prosegue l’avventura di Igt con ben tre “si”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
raffa dice:
prima o poi arriverà un concorrente che racconterà qualche disgrazia capitatagli e riceverà 3 si senza nemmeno esibirsi