Ora in tendenza
LEADER, LUCIA ANNUNZIATA AMMETTE: “HO CONDOTTO MALISSIMO”. TRA SALLUSTI ED INGROIA VOLANO INSULTI
di Marco Leardi
19/01/2013 - 11:01

Il fastidioso sovrapporsi delle voci e la presenza di uno studio dalle fattezze artigianali avrà tratto in inganno più di un telespettatore. “Son finito su un’emittente locale?” si sarà forse chiesto il tapino, pensando che il proprio decoder fosse male sintonizzato. Invece no. Quella che andava in onda era la prima puntata di Leader, il nuovo programma condotto da Lucia Annunziata su Rai3. L’esordio della trasmissione non è proprio stato all’altezza delle aspettative, che ci annunciavano un talk show in grado di aprire il dibattito politico alla società civile.
In realtà, a Leader abbiamo visto un goffo tentativo di mescolare il tradizionale confronto tv al libero flusso delle opinioni (più o meno titolate), ed il risultato è stato confusionario. Ad un tratto, sembrava di assistere ad una di quelle riunioni di condominio in cui si discute per ore, senza concludere un tubo. Così, nello studio ricavato nell’hotel Colonna Palace a Roma, le voci degli interlocutori si accavallavano e scontravano – talvolta amplificate con difficoltà dai microfoni – e c’era pure chi si alzava dal proprio posto per meglio imporsi con la voce.
Va inoltre registrata l’incapacità della conduttrice Lucia Annunziata di moderare i momenti di attrito. Al riguardo, segnaliamo l’acceso diverbio consumatosi tra l’ospite della serata Antonio Ingroia ed il direttore del Giornale Alessandro Sallusti. Quest’ultimo, ha sollevato la questione dell’ineleggibilità dell’ex pm di Palermo, che non si è dimesso da magistrato nonostante la sua discesa in politica.
“…Perché lei si candida a Palermo? Perché è un mascalzone!” ha sbottato Sallusti, mentre Ingroia annunciava di querelarlo e gli dava del provocatore. E la Annunziata? Stretta in un angolo, faceva “shh shh” (silenzio), come se fosse nel tranquillo studio di In Mezz’ora.
“Mi dispiace, ho condotto malissimo… Ho fatto perdere i tempi e le domande, scusate. La prossima volta sarà meglio” avrebbe poi ammesso la conduttrice.
Di questa promessa, la giornalista dovrà tenere conto soprattutto in vista della possibile ospitata di Silvio Berlusconi a Leader (il Cav avrebbe dato disponibilità). Dopo aver ‘spolverato’ Santoro, infatti, c’è da scommettere che il Cavaliere proverà a sistemare per le feste anche Lucia, sua vecchia ed indigesta conoscenza…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcello dice:
mi sono chiesto più volte durante la trasmissione perchè Sallusti sia stato invitato! possibile che nemmeno Lucia Annunziata, che stimo e considero una giornalista raffinata e intelligente non riesca a rinunciare a certi individui? aveva bisogno dello share? aveva paura che il pubblico non guardasse la sua nuova trasmissione? ho seguito la puntata per un po' e poi mi sono stancato....le solite urla, il solito stile, le solite offese, il solito stile comunicativo (tutti parlano e nessuno ascolta) .... a dire il vero da Lei mi sarei aspettato qualcosa di diverso!!
Simone dice:
https://twitter.com/piccionicatia/status/292741963709558785/photo/1
GianCarlo dice:
In Italia, i Magistrati dovrebbero fare i Magistrati, i Giornalisti i Giornalisti, ciò dimostra la faziosità di queste categorie, spesso orientate a sinistra!
Nina dice:
Infatti, Marco, anche nel gr di Radio Capital, ne hanno parlato dicendo che a Palermo prenderà il massimo dei voti rispetto ad altre circoscrizioni. Però sarà un po' tradire il voto degli elettori. Sappiamo tutti che Radio Capital è del gruppo l'espresso quindi vicinanze con Sallusti sono escluse.
Giuseppe dice:
Non penso che il dilettantismo dimostrato in questa occasione da Lucia Annunziata sia frutto di un complotto ai danni di Ingroia: non vale la pena perdere, volutamente, la faccia dal punto di vista professionale per ottenerne niente. Anche Sallusti, però, potrebbe smettere di recitare lo stereotipato personaggio del cattivo della classe a tutti i costi perchè sta diventando noioso. Ingroia non ha avuto nocumento nè vantaggi da questa apparizione telvisiva. Avrei preferito che continuasse a fare il suo mestiere di magistrato, ma forse lo voterò lo stesso per puro dispetto (e rabbia).
Marco Leardi dice:
@gianni. Tutto programmato per andare contro Ingroia?!? Sallusti ha posto una questione interessante e non trascurabile, esagerando però coi toni.