Ora in tendenza
CHIARA GALIAZZO VINCE X FACTOR 2012
di Fabio Fabbretti
07/12/2012 - 23:39

“Il vincitore di X Factor 2012 sei tu Chiara“. Due respiri… di sollievo e poi il verdetto pronunciato da Alessandro Cattelan, ma di fatto annunciato ormai da tempo. E’ Chiara Galiazzo a trionfare nella sesta edizione di X Factor, portando a termine una cavalcata vincente iniziata fin dalle Audizioni, quando conquistò tutti con la sua prima performance in “Teardrop” dei Massive Attack (riproposta anche nella finale di giovedì).
Un successo decisamente scontato, come detto già annunciato, ma che non priva X Factor 6 di un finale sorprendente dove, passata l’adrenalina della sfida nella quale nessuno ci sta a perdere, tutti vissero felici e contenti. Chiara prima perché, a detta di molti, se lo merita; Ics secondo e felice di aver portato in alto un mondo musicale che, almeno fino a qualche mese fa, poco aveva a che fare con meccanismi televisivi figli del televoto; Davide terzo con la consapevolezza di aver dato e ottenuto il massimo.
Alla 26enne di Padova, che dice di cantare non perché brava ma perché “sono la Chiara”, va anche il merito (!) di aver riportato “in gloria” Morgan che, dopo l’en plein in Rai (tre successi su tre), aveva debuttato in malo modo in quel di Sky, relegato lo scorso anno al ruolo di semplice spettatore fin dalla puntata degli inediti.
Francesca Michielin, dunque, cede lo scettro di campionessa in carica a Chiara Galiazzo, che si aggiudica un contratto discografico di 300.000 euro con la Sony Music Italia. Perché d’ora in poi si canta. Perché sei la Chiara. Perché sei la migliore. Parola del pubblico votante. E non solo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alase dice:
Vittoria meritata ma scontata.. Per tutti gli altri utenti: volete continuare a discutere come bambini in eterno? Ognuno ha la sua opinione che va rispettata. Detto questo, pesce and love.
silvia dice:
Guarda Emma ha successo anche in Svizzera ed indovina un pò? Ha inciso la sua hit " Cercavo amore" all'interno di una compilation di un artista internazionale (non conosco il nome da ignorante ma dicono che è famoso all'estero) che ha raccolto tutte le hit del momento di diversi Paesi nel mondo, quindi farà il giro del mondo e magari ne sentiranno parlare magari anche al di fuori dell'Italia. Alessandra sta cercando di sfondare in campo internazionale lavorando sul suo nuovo album che uscirà in primavera e conterrà musica gospel e canzoni scritte nientedimeno che Tiziano Ferro, uno dei cantanti più famosi al mondo. quindi uscire da Amici o X Factor è uguale se non vendi in Italia non hai speranza neanche all'estero (Mario Biondi è un eccezione...). Ah e Mengoni ha vinto un EMA, quindi è conosciuto anche in Europa non solo in Italia...
iki dice:
Noemi e Mengoni riscuotono successo solo in Italia come l'Amoroso e Marrone...per questo dico che secondo me dire che XF è stupendo e Amici fa schifo è una cacchiata assurda perchè chi per un modo e chi per un altro sono della stessa razza
silvia dice:
Emy XFactor è bellissimo e serio, ma non è una scuola come Amici, lì ci va gente molto più avanti tecnicamente e che ha necessità di mostrare le sue doti artistiche. Amici invece è una scuola, dove vai lì anche per imparare, poi ha un budget molto limitato rispetto a XFactor, quindi vero certi ospiti se li sogna. Questo non significa che Amici fa schifo, visto che al pari di XFactor, è noto anche ad ospiti internazionali come Mariah Carey (ospite nella seconda edizione), Kenny Ortega, Sharon Stone etc etc. In più ora il format è sbarcato in America, visto che secondo voi sono tutti delle pippe...E poi anche Karima è andata a studiare da Burt Bacharat e aperto i concerti di Withney Houston, non che sia servito a molto comunque, Pier Davide non è assolutamente dimenticato anzi, sta andando avanti alla grande! Ma è difficile sfondare se non hai qualcosa in più e Noemi e Mengoni sono stati gli unici ad aver concluso qualcosa finora...
tania dice:
Comunque bando alle chiacchiere e forza Chiara!