Ora in tendenza
DOWNTON ABBEY: LA SERIE EVENTO DEL REGNO UNITO, ARRIVA QUESTA SERA SU RETE 4
di Salvatore Cau
11/12/2011 - 16:24

Ideata e scritta dall’attore e scrittore Julian Fellowes (premio Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park), diretta dal pluripremiato Brian Percival e interpretata fra gli altri dalla straordinaria Maggie Smith, arriva questa sera alle 21,30 su Rete4, l’attesissima Downton Abbey.
La serie, costata più di un milione di sterline ad episodio, è stata il dramma storico più visto nel Regno Unito, con una media di circa 10 milioni di spettatori. Un pubblico stregato da una produzione in grado di fotografare, con capacità ed eleganza, l’Inghilterra all’alba della prima guerra mondiale offrendo, come poche altre fiction, un affresco storico, politico e sociale affascinante e allo stesso tempo convincente.
Downton Abbey è una grande tenuta nello Yorkshire che il conte Crawley (Hugh Bonneville) è obbligato a lasciare in eredità a un parente maschio. Padre di tre femmine, il conte affida il destino della propria tenuta al matrimonio di una delle figlie ma la morte del futuro genero nell’affondamento del Titanic vanifica i suoi piani. L’erede diretto, con grande dispiacere della contessa Cora (Elizabeth McGovern), diventa il lontano cugino Matthew, giovane avvocato che, dal canto suo, non sembra molto interessato nè a Mary nè a Downton Abbey.
L’avvocato entra inoltre da subito in conflitto con la matriarca della casa, l’esigentissima e dispotica Violet Crawley (Maggie Smith). Tra ambizioni personali e rigide imposizioni, la serie segue le vicende di tutta la famiglia, mettendo in parallelo le umane miserie dei nobili con quelle della numerosa servitù presente nella tenuta. I tanti domestici, capeggiati da Sarah O’Brien (Sioban Finneran), cameriera della contessa, e dal cinico Thomas (Rob James-Collier), tra un servizio e l’altro, devono fare i conti con John Bates (Brendan Coyle), il nuovo cameriere personale del Conte di Grantham, dal passato piuttosto oscuro.
Downton Abbey è entrata nel Guinness World Record come la serie che ha ricevuto più recensioni favorevoli nel mondo, e all’ultima edizione degli Emmy Awards si è aggiudicata ben 6 premi: migliore serie, miglior attrice non protagonista a Maggie Smith, miglior regia a Brian Percival, miglior sceneggiatura a Julian Fellowes e migliori costumi a Susannah Buxton e Caroline McCal. In Gran Bretagna sono state trasmesse già due stagioni, ed è in preparazione una terza, in onda a settembre 2012.
Tags






