Ora in tendenza
Il Collegio trasloca in seconda serata. Il boom su RaiPlay non rilancia il docureality su Rai 2, anzi!
Al suo posto in prima serata lo strareplicato film "Ricatto d'amore"
di Fabio Fabbretti
27/01/2026 - 14:25
© US Rai
Il successo su RaiPlay non è di certo servito a rilanciare Il Collegio su Rai 2. L’enorme seguito sulla piattaforma streaming ha di fatto tolto ulteriore pubblico in TV, lasciando le briciole in termini di share a un’edizione del docureality che si vede costretta a lasciare il prime time e traslocare in seconda serata.
Boom di visualizzazioni su RaiPlay per Il Collegio 9
Il Collegio è tornato in onda a due anni di distanza dall’ultima edizione e per la prima volta nella storia del format la Rai ha optato per una versione digital first. Sulla scia di quanto fatto con la serie Mare Fuori, tutti gli episodi sono stati trasmessi in anteprima su RaiPlay dal 23 ottobre al 6 novembre 2025, raggiungendo la soglia record di oltre 20 milioni di visualizzazioni.
Un successo importante, che piazza il format al vertice della classifica generale di RaiPlay e che si rafforza considerando la tipologia di pubblico che ha usufruito de Il Collegio 9 sulla piattaforma: oltre un terzo degli utenti ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e più della metà ha meno di 35 anni.
Il Collegio 9 stecca su Rai 2
Un boom di visualizzazioni che non si è poi tradotto in telespettatori. La messa in onda su Rai 2, in prima serata da fine dicembre, è passata di fatto inosservata: partito con un misero 3.5% di share, nella quarta puntata del 21 gennaio Il Collegio è precipitato all’1.7%.
Numeri troppo bassi per continuare in prima serata, nonostante manchino ormai le due puntate conclusive. Domani – mercoledì 28 gennaio – il previsto quinto appuntamento andrà in onda in seconda serata; al suo posto, alle 21.20, l’ennesimo passaggio del film Ricatto d’amore con Sandra Bullock e Ryan Reynolds.