Ora in tendenza
FICTION RAI: IL CDA BOCCIA LA FICTION DI BARBARESCHI E RADDOPPIA MONTALBANO. PER DEL NOCE GLI ASCOLTI CALANTI RISENTONO DELLA ‘CRISI’ DI RAI1
di Salvatore Cau
13/10/2011 - 13:03

L’autunno della Rai sembrerebbe meno nero del previsto. Almeno stando a quanto sostenuto nel corso dell’audizione nel CdA Rai dall’amministratore delegato della Sipra, Aldo Reali. L’andamento della raccolta pubblicitaria a settembre risulta positivo così come la tendenza per ottobre. In base a questi dati la Sipra ritiene di rispettare l’obiettivo di una raccolta di 980 milioni di euro per il 2011, rivista a ribasso a giugno rispetto alla previsione di 1 miliardo e 50 milioni fissata nel corso della gestione dell’ex direttore generale Mauro Masi.
Nel corso della riunione è stato inoltre approvato l’aggiornamento del piano fiction 2011. Con l’astensione di Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, il CdA ha bocciato la realizzazione della fiction L’Olimpiade nascosta. La miniserie con protagonisti Cristina Capotondi e Alessandro Roja (il Dandi di Romanzo Criminale), prodotta dalla Casanova Entertainment di Luca Barbareschi, sarebbe dovuta andare in onda su Rai1 nel 2012. A riguardo, il consigliere Rizzo Nervo ha fatto notare la presenza in magazzino di ben tre fiction (Tutta la musica del cuore, Il sogno del maratoneta, Il mio amico Walter ndDM) prodotte dalla Casanova, e di un’altra serie in produzione (Bentornato Nero Wolfe ndDM), non capendo dunque la necessità di produrre un’ulteriore fiction con la società di Barbareschi. In realtà in magazzino ci dovrebbe essere anche un’altra serie tv della Casanova, ovvero Zodiaco – Il libro perduto, sequel della serie Zodiaco, andata in onda su Rai2 nel gennaio del 2008.
Per il resto, l’aggiornamento del piano di produzione illustrato dal direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce, ha visto sostanzialmente tre novità. Saranno 4 e non più 2, i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, la serie con Luca Zingaretti, recentemente acquisita in toto dalla Bbc. Sono stati confermati tutti e 6 gli episodi della fiction di Pupi Avati, Un Matrimonio (non più quindi due episodi nel 2011 e quattro nel 2012). E’ stata infine inserita nel piano di produzione la realizzazione della serie K2, sulla quale contiamo di darvi presto maggiori dettagli.
Nel corso della riunione, Del Noce, rispondendo ad una domanda sul tema degli ascolti, avrebbe fatto presente la preoccupazione per l’andamento di Rai1 che incide negativamente anche su alcune fiction. L’intervento del direttore sarebbe stato accolto con favore da parte della maggioranza dei consiglieri.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore Cau dice:
@Markos Zodiaco - Il libro perduto venne girata nei primi mesi del 2010, e presentata a luglio dello stesso anno al Roma Fiction Fest. Non si capisce perchè sia stata accantonata, anche se in realtà nei magazzini della Rai, stazionano tantissime fiction, come Sonuetaula e Codice Aurora, pronte da anni e mai andate in onda.
Markos dice:
Finalmente qualcuno che parla di Zodiaco!! Io segui la fiction su Rai 2 nel lontano gennaio 2008 e poco dopo seppi della realizzazione del seguito!! Sono passati quasi 4 anni e ancora devono mandarla in onda?? Questi sono pazzi...
Zoro dice:
sapete che oggi all'italia sul 2 stavano parlando del genere fiction che ancora secondo loro riscuote un enorme successo???? ahahahahhaha ma lo sanno che le fiction stanno in grandissima crisi???? la mediaset non ne azzecca una, anche la Rai quest'anno a parte Don Matteo non sta azzeccando una fiction, ma qualcuno gli e l'ha detto agli autori dell'italia sul 2 che le fiction sono in crisi???
PeregoLibri dice:
Del Noce forse sarebbe meglio rimetterlo a capo di Rai 1, forse riuscirebbe a combinare qualcosa di meglio rispetto al signor Mazza. Basterebbe imporgli di non lasciare a casa quelli che non gli stanno simpatici tipo Frizzi, per il resto sa come si dirige una rete tv.
iTruth dice:
@ Pier, probabilmente sarà la montagna ;-)
danosd dice:
l'andamento negativo su alcune fiction? sono state tutte flop a parte don matteo 15% argentero 17% chiusura di poietti (Un crollo per le sue fiction) 17% e 20% favino (ascolti miseri per una miniserie rai) 12% scamarcio solo don matteo sta avendo ottimi ascolti
PierVivaCanale5 dice:
ma cosa sarebbe questo "k2"??? il canale per ragazzi?