Ora in tendenza
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM DEL 26 LUGLIO 2011
di Cristian Tracà
26/07/2011 - 14:14

..:: Prime Time ::..
Rai1, ore 21.10: Rex
Lontano da qui: La giovane Barbara Loria viene rapita al ritorno da scuola: due delinquenti uccidono la sua guardia del corpo, ma uno dei due viene ferito e muore. Le indagini riguardano Fabbri da vicino, poiché la guardia del corpo era un suo vecchio collega poliziotto. Il riscatto richiesto è di cinque milioni di euro, ed il padre alla fine paga il riscatto. Dopo poco Barbara viene ritrovata. Fabbri però continua le indagini, scoprendo che Barbara e uno dei rapitori erano anche amanti, ed era stata la donna a orchestrare il tutto. Quando il poliziotto li affronta in una sparatoria, Rex si butta per salvarlo e viene colpito da un proiettile. Vite in pericolo: Mentre su Roma calano le prime ombre della sera, un’ambulanza sfreccia, a sirene spiegate, verso un ospedale veterinario. Rex è gravemente ferito e Lorenzo non lo abbandona per un solo istante, nemmeno quando il cane viene portato in sala operatoria. Ma non è questa l’unica preoccupazione per il nostro commissario. Approfittando della confusione seguita al ferimento di Rex, Achille Gentilini, il complice di Barbara Loria, la ragazza che ha sparato al cane prima di essere colpita da Lorenzo, è riuscito a fuggire dal giardino della villetta dove il commissario lo aveva lasciato ammanettato.
Rai2, ore 21.05: La spada della verità
Il sacrificio: Richard, Kahlan e Zedd incontrano un gruppo di Depositarie in fuga e la loro Madre Depositaria, Serena. Le donne sono in viaggio verso un’isola chiamata Valerie per nascondersi da Darken Rahl che dà loro la caccia. Da loro apprendono che Dennee, la sorella di Kahlan, è ancora viva e tenuta prigioniera in un carcere D’Hariano. Lei e Richard corrono in suo aiuto e riescono a liberarla, ma scoprono che la ragazza è incinta ed in procinto di partorire. Dennee da alla luce un piccolo bambino e la Madre Depositaria ordina subito che il neonato venga ucciso, come è solito succedere quando nasce un figlio maschio di una Depositaria, in quanto i suoi poteri saranno incontrollabili una volta che questi sia cresciuto. Contrari a tale destino, Richard e Kahlan combattono con la Madre Depositaria per evitare una tale sorte al neonato. La confessione: Quando due combattenti della resistenza contro Darken Rahl muoiono in circostanze sospette, il loro comandante, Connor, chiede l’aiuto di Kahlan. Nel frattempo, Zedd parte per una missione solitaria alla ricerca della chiave di una cripta nella quale nascondere la Scatola dell’Orden da loro recuperata. Richard e Kahlan trovano quindi Connor ma lo scoprono morto nella sua casa. Usando il suo potere sulla moglie, Kahlan scopre che è stata lei ad ucciderlo. La donna viene condannata e solo dopo i due scoprono che in realtà non era lei l’assassina ma un uomo che, grazie ad un costrutto magico, aveva instillato in lei quell’idea. A casa: Rhal incarica il suo mago di lanciare l’incantesimo della Luna Dormiente su Richard per scoprire dove si trova la terza e ultima Scatola.
Rai3, ore 21.05: Estate al Circo
Fra i venti numeri che danno vita alla puntata, da segnalare Stefano Nones Orfei, uno dei migliori addestratori del mondo e le sue splendide tigri siberiane; Nicolai Ermakof che con i suoi fidatissimi cani proporrà uno dei numeri più celebri, nato nella grande Scuola del Circo di Mosca e il Trio Navas, incredibili funamboli, che si esibiranno in una performance da brivido. E ancora: il trapezio dei cubani Montalvo, vincitori della medaglia d’oro al Festival del “Circo del Domani” di Parigi; i volteggi sui pattini ad altissima velocità dei fratelli italiani Giurintano; la ruota della morte dei Fratelli Nock, spettacolare e rischiosissima esibizione; il Trio Afrodite, composto da giovanissime contorsioniste mongole; Ronni e Steve Bello, attualmente ingaggiati dal mitico Cirque du Soleil, in una performance indimenticabile di acrobazie “icariane”; Diana Antoine, alle prese con serpenti, vedove nere e millepiedi giganti.
Canale5, ore 21. 20: Gli ostacoli del cuore- The Greatest
Film del 2009 di Shana Feste, con Pierce Brosnan e Susan Sarandon. Trama: in seguito a un incidente stradale, una coppia di genitori si trova ad affrontare l’improvvisa morte del figlio diciassettenne Bennet. La madre, sconvolta dal dolore, non riesce a elaborare il lutto e vive nell’ossessione legata agli ultimi istanti di vita del ragazzo. Il padre, in crisi di coscienza, prova a redimere gli errori del passato cercando di diventare il cardine su cui la famiglia possa rimanere unita. Il figlio minore Ryan della tragedia riesce invece a percepire sopratutto il distacco che si crea fra di loro. Una notte la fidanzatina di Bennet si presenta alla loro porta. I suoi l’hanno cacciata di casa perché è incinta.
Italia1, ore 20.30: Audi Cup. Bayern Monaco-Milan
Amichevole di prestigio per i campioni d’Italia di Allegri che si troveranno ad affrontare la blasonata squadra tedesca, prima della serie di partite del quadrangolare che vede coinvolte anche Barcellona e Internacional de Porto Alegre. Grande assaggio dunque di calcio spettacolo a poche settimane dall’inizio della preparazione per la prossima stagione.
Rete4, ore 21.10: Due nel mirino
Film del 1990 di John Badham con Mel Gibson, David Carradine, Goldie Hawn, Bill Duke. Trama: Un ex agente dell’FBI viene rilasciato dopo quindici anni di detenzione per traffico di droga e ad attenderlo all’uscita trovo il suo vecchio socio in affari, pronto ad uccidere chi testimoniò contro di loro. Questi è Rick Jarmin, un uomo che, dopo essere entrato nel programma di protezione testimoni, è stato costretto ad abbandonare la moglie Marianne e ad assumere continuamente nuove identità e lavori spostandosi di città in città. Un giorno, nella nuova identità di meccanico a Detroit, incontra per caso nella sua officina la ex moglie, diventata nel frattempo un’importante avvocatessa a New York. Per timore di essere scoperto e di far saltare la sua ennesima copertura, Rick si mette in contatto con l’FBI, trovando però l’aiuto solo di un altro agente corrotto, che mette subito al corrente i due assassini sulla nuova identità del testimone. A venire in suo soccorso durante l’assalto all’officina, sarà proprio Marianne, dando inizio ad una precipitosa fuga a due in giro per gli States.
La7, ore 21.10: Crossing Jordan
Non guardarti indietro: Un’attrice di Hollywood viene trovata morta in un camion arrivato a Boston. Jordan e Hoyt decidono di indagare. Intanto Garrett rivede un suo ex-compagno di scuola che è alla ricerca della moglie scomparsa. L’uomo ha scritto un romanzo che rivela quelli che potrebbero essere degli indizi inerenti un omicidio. Scambio di prigionieri: Jordan cerca di scoprire la verità sulla morte di un uomo la cui moglie ha fornito a Lily delle informazioni riservate. La psicologa si rifiuta di rivelare alla corte quanto le è stato riferito durante la conversazione con la donna ed invoca il segreto professionale. Garrett è costretto a collaborare con Rene Walcott per inchiodare un pedofilo che, suo malgrado, ha contribuito a rimettere in libertà. Il rasoio di Ockham: Una donna è stata assassinata nel suo elegante appartamento. Dell’omicidio è ora accusato il marito, Ben Hothorne, un uomo che Garrett conosce piuttosto bene e che da tempo non vede di buon occhio a causa di una vecchia ruggine. Intanto, Jordan viene in possesso di un vecchio filmino amatoriale che porta alla luce un inquietante segreto della sua famiglia: sua madre ha dato alla luce prima di lei un altro bambino di nome James. Ora, Jordan ha scoperto che le impronte misteriose trovate in casa Cavanaugh il giorno dell’assassinio di sua madre appartengono a James.
La5, ore 21.10: Due fratelli
Film del 2004 di Jean-Jacques Annaud con Guy Pearce, Freddie Highmore. Trama: Negli anni venti, tra le rovine dei templi di Angkhor due tigri, una timida e timorosa, l’altra impavida e coraggiosa, nascono sotto la protezione dei loro genitori. Un cacciatore, Aidan McRory, rispettoso della natura ma convinto del proprio lavoro, cambierà la loro vita, e, indipendentemente dalla propria volontà, farà si che i due fratelli si debbano affrontare a viso aperto in un’arena gremita di pubblico.
Rai4, ore 21.10: Omicidio a luci rosse
Film del 1984 di Brian De Palma con Melanie Griffith, Craig Wasson, Gregg Henry, Guy Boyd. Trama: Jake è un attore di B-movies in crisi sia sul piano professionale, avendo perso il ruolo di vampiro in un horror a basso costo per colpa della sua claustrofobia, sia su quello sentimentale, dopo aver pescato la sua ragazza a letto con un altro. L’amicizia con Sam, un simpatico collega, gli procura un domicilio provvisorio in un lussuoso attico, con vista nell’appartamento di una deliziosa sconosciuta che ogni giorno, alla stessa ora, si abbandona ad un conturbante strip-tease. All’iniziale compiacimento voyeuristico, Jake aggiunge ben presto una sensazione di profonda angoscia, scoprendo che la donna oggetto delle sue contemplazioni è pedinata da un tipo losco. Quando una notte il misterioso persecutore s’intrufola nell’appartamento di lei per ucciderla, Jake corre a salvarla. Ma la realtà si rivelerà molto più intricata dell’apparenza.
Rai Movie, ore 21.10: Scent of a woman
Film del 1992 di Martin Brest con Chris O’Donnell, Al Pacino, Gabrielle Anwar, James Rebhorn. Trama: Frank Slade, tenente colonnello, si fa scortare da un giovane studente nei guai col proprio preside. Un po’ burbero e un po’ insofferente l’uomo è deciso a finire in bellezza la propria vita. Così ha scelto Manhattan per ubriacarsi di follie prima del suicidio. E se nel film di Risi è l’amore che gli fa cambiare idea, qui è il senso di protezione per il ragazzo, che difende davanti al preside del college. Grande interpretazione di Pacino, anche se piuttosto marcata, premiato con l’Oscar. Doppiato da Giancarlo Giannini.
Tags