Ora in tendenza

Presentazione Palinsesti La7 2025/2026 in diretta

Roberto Saviano conduce La Giusta Distanza. Cairo: "Mentana è felice di rimanere a La7"

Redazione

di Redazione

03/07/2025 - 11:10

Presentazione Palinsesti La7 2025/2026 in diretta
Live

  • 03 Luglio - 11:24

    Urbano Cairo dà il benvenuto ai giornalisti in un ‘posto speciale’ ossia dove fecero la primissima riunione della nascente concessionaria di pubblicità. Per quel che riguarda la stagione tv conclusa: “Siamo molto contenti”. Snocciola i dati di crescita sia in prime time che negli altri momenti della giornata (+23% al pomeriggio).  “La7 l’abbiamo costruita pezzo per pezzo, dall’inizio a oggi è stato un anno buono per aggiungere qualcosa…”. Sottolinea poi che il ‘nostro telegiornale’ è l’unico che cresce. Esprime soddisfazione per il passato e sul futuro: ‘avendo tutte serate delle quali siamo molto contenti (…) ovviamente per noi oggi è molto difficile inserire novità (…) l’unica giornata sulla quale potremmo fare qualcosa e stiamo pensando di fare è la domenica…”. Sul preserale dice che il game show di Insinna ha fatto “un lavoro eccellente ma noi sappiamo che, per noi, per la nostra rete, non è la trasmissione in sintonia con la domanda dei telespettatori che vedono la nostra rete (…) Per questo motivo in autunno ci fermiamo, ragioniamo su novità (…) Non è detto che a fine luglio non ci venga una buona idea che annunciamo a settembre e partiamo a ottobre”. Il palinsesto è completamente confermato. Rinnovati contratti ad Aldo Cazzullo (biennale), la banda di Propaganda Live (triennale) e – pure se non erano in scadenza – a Gramellini, Formigli e Gruber.

  • 03 Luglio - 11:34

    Le novità de La7

    Cairo parla delle novità. Un nuovo programma con Nicola Gratteri: Lezioni di mafie. Il procuratore salirà in cattedra. Altra novità in sei puntate è il nuovo show sulle mafie di Roberto Saviano. Si chiamerà La Giusta Distanza. E poi una serie di appuntamenti spot come uno speciale condotto da Gifuni sulla P2. Poi due speciali condotti da Ezio Mauro: uno su Papa Francesco, l’altro su Putin. Per La7d ci sarà una conferenza ad hoc in cui annunceranno le novità del canale che sarà molto diverso.

  • 03 Luglio - 11:37

    Le domande dei giornalisti

    Iniziano le domande dei giornalisti. Cairo, interpellato sulla cronaca nera, ricorda Linea Gialla con Sottile “che non fu una cosa che ci dette dei risultati d’ascolto così buoni come avremmo sperato”. Poi ci riprovarono con Luca Telese senza risultato. Dunque: “Prima di fare il terzo tentativo, ci voglio pensare veramente bene”.

  • 03 Luglio - 11:39

    Cairo respinge l’etichetta de La7 come rete all’opposizione sottolineandone il pluralismo. L’andamento della pubblicità viene definito positivo: +5% per La7 nel primo semestre del 2025.

  • 03 Luglio - 11:43

    Mentana ‘felice di rimanere a La7’

    Cairo: “Mentana –  l’ha detto anche lui nell’incontro che ha avuto con la redazione del TG per festeggiare i 15 anni, – ha confermato che non ha mai detto che avrebbe lasciato La7 (…) E’ assolutamente felice di rimanere a La7″. Sui problemi con la redazione del telegiornale, Cairo: “Ho grande rispetto dei giornalisti de La7, così come dei giornalisti del mio gruppo, abbiamo qualcosa come 1500 giornalisti dipendenti…Per La7 voglio ricordare che quando io arrivai trovai un’azienda che perdeva 100 milioni all’anno, che aveva 100 giornalisti, non pensai neanche minimamente di toccare questo numero di giornalisti (….) L’obiettivo era azzerare le perdite ma anche di tenere chi lavorava con noi (…) Oggi abbiamo 125 giornalisti, in un periodo in cui non mi pare altri stiano facendo grandi lavori di assunzioni. Noi, invece, abbiamo assunto avendo un’azienda che dal 2001 al 2023 ha sempre perso (…) Non entro nelle dinamiche del sindacato ma ci dovrebbe essere comunque un minimo di attenzione per le cose fatte in questi anni”. Cita anche la grande libertà che hanno avuto i giornalisti de La7.

  • 03 Luglio - 11:49

    Grantchester al posto di Famiglie d’Italia

    Sulla nuova La7d Cairo non si sbilancia. Per quanto riguarda il sostituito di Insinna, Cairo spiega che ci sarà un telefilm che ha avuto successo in Inghilterra: Grantchester. Interviene il direttore Salerno che spiega che stanno lavorando ad una novità: “Stiamo parlando con tante persone, anche con Flavio”. I ragionamenti sono tanti, spiega aggiungendo che la competizione sui game in quella fascia è complicata.

  • 03 Luglio - 11:52

    A Cairo ha fatto molto piacere la ricerca auditel che ‘allarga’ il target commerciale. La7 è la seconda rete in prime time nei laureati e nel target medio alto.

    Cairo ancora su Mentana: “Noi abbiamo un contratto con lui fino a dicembre 2026… Intanto oggi ha detto con chiarezza che lui rimane a La7, dopodiché io sarei felicissimo se lui facesse un ragionamento sul prolungamento di un contratto (…) E’ un talento assoluto”.

  • 03 Luglio - 11:58

    Cairo sugli ‘ascolti’ degli OTT dichiara che è evidente che non ci possa essere una misurazione ‘autodichiarata’.

  • 03 Luglio - 11:59

    Interpellato su Report, Cairo: “Così come quando mi fanno domande su calciatori di altre squadre, non credo sia una cosa elegante mettermi a parlare di un programma come Report, che è un programma di qualità, che fa buoni ascolti, ma è un programma di Rai3 (…)”.

  • 03 Luglio - 12:01

    Arriva Pinuccio

    Nuovo programma di Pinuccio che non si sa se continuerà con Striscia. Farà un programma di seconda serata Prove di inchiesta nei piccoli comuni italiani. Saviano per la prima volta va anche fuori dallo studio.

  • 03 Luglio - 12:04

    Salerno: “Le strisce di satira devono andare dopo la grande informazione o in seconda serata. Immaginare di fare una striscia di satira prima del telegiornale, non è detto che funzioni, non è una cosa che scarto”. Il direttore scarta, invece, un programma di cucina.

  • 03 Luglio - 12:08

    A proposito della politica, Cairo dice di aver ricevuto chiamate da tutti.

  • 03 Luglio - 12:08

    Rampini a Mediaset

    Cairo ribadisce il fatto che La7 meriterebbe il canone: “Sicuramente facciamo molto servizio pubblico”. Su Rampini: “Per noi ha fatto pochissime puntate, il fatto che vada a Mediaset, in bocca al lupo, non vedo problemi”.

  • 03 Luglio - 12:10

    A Cairo piacerebbe fare un programma di parola sullo sport però il tema delle immagini è molto importante. Il costo dei diritti è molto elevato però.  C’era l’opportunità di prendere il campionato primavera ma non ci sono nemmeno gli spazi.  “L’unica cosa che penserei è avere un programma di parola condotto da uno bravo” chiosa. Sul rapporto con gli OTT (in particolare viene chiesta un’opinione sul caso Netflix-Francia), spiega che non hanno fatto fatto valutazione.

  • 03 Luglio - 12:13

    Cairo, interpellato su malumori tra i volti sulle opinioni su Gaza e Ucraina, sottolinea la libertà di ciascun giornalista e la ricchezza di una dialettica di confronto.

  • 03 Luglio - 12:15

    Cairo loda Chi l’ha visto

    Cairo interpellato su un programma della Rai che vorrebbe: “Stavo facendo una battuta: Il Festival di Sanremo! Noi siamo contenti delle cose che abbiamo (…) Rai ha molti programmi molto belli, volendone dire uno Chi l’ha visto. E’ un programma assolutamente di alto livello, di grande ascolto, con una grande conduttrice”.

  • 03 Luglio - 12:17

    Cairo non esclude si continui a pensare ad eventualità opportunità per lo sport. Il tema è trovare la giusta collocazione. Anche la musica è un tema che piacerebbe sviluppare che peraltro è molto più facile da programmare.

  • 03 Luglio - 12:18

    Cairo dice che hanno un numero di giornalisti di qualità assoluta tale da non desiderare altri della concorrenza. E comunque non è una cosa bella fare nomi.

  • 03 Luglio - 12:19

    Cairo: “Con Insinna abbiamo avuto un rapporto contrattuale per le 150 puntate di Famiglie d’Italia. Esaurito questo programma, è libero (…) Non abbiamo un rapporto contrattuale nè diretto nè indiretto, dopodiché abbiamo un rapporto personale”. Salerno interviene per dire che Insinna non fa esclusive. Spiega che c’è stima e che Insinna è contento di una rete che l’ha sorretto: “E’ un amico di famiglia”. Al pomeriggio/preserale, dopo La Torre di Babele Doc, le repliche di Barbero risponde e poi Grantchester (60 puntate). Salerno dice che stanno prendendo del tempo per il preserale.

  • 03 Luglio - 12:24

    Non è stato difficile girare in esterna con Saviano. Lui ha la scorta e sono state seguite tutte le accortezze del caso, spiega Salerno.

  • 03 Luglio - 12:25

    La conferenza è finita.

E’ la volta di La7. Al Four Seasons di Milano, Urbano Cairo presenterà novità e conferme dei palinsesti 2025/2026 dell’emittente terzopolista. Davide Maggio seguirà in diretta la conferenza stampa per aggiornavi minuto per minuto con tutte le dichiarazioni. Orario fissato di inizio: 11.

Lascia un commento