Ora in tendenza

Audiscion, la versione povera di GialappaShow

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

06/05/2025 - 15:56

Audiscion, la versione povera di GialappaShow

2.5 /5

GialappaShow fa scuola e Gigi & Ross lo sanno bene. Audiscion, il loro nuovo programma comico, condotto con Elisabetta Gregoraci su Rai 2, assomiglia per certi versi allo show presentato dal Mago Forest al quale il duo ha più volte preso parte.

Il ritmo serrato delle varie gag (grazie al montaggio) e certe inquadrature durante i finti collegamenti richiamano l’impostazione del programma di TV8. Ma ciò che più rende Audiscion la versione povera di GialappaShow sono i commenti di Gigi e Ross durante alcuni sketch dei colleghi in scena. La forza della Gialappa’s Band sta nel sarcasmo e nella puntualità degli interventi fuori campo di Gherarducci e Santin. Stessa cosa non si può dire di Gigi e Ross: troppo impostati, prevedibili e poco esilaranti.

Tra i moltissimi sketch anche in Audiscion spiccano le parodie di personaggi famosi. In questo caso Sinner, Mattarella, Amadeus, Conti, Gruber, Trump, Barbero, Schettini, Sallusti e la protagonista dell’omonima serie Imma Tataranni. Performance riuscite che rendono più delle solite gag ma sono troppe se incluse tutte in una sola serata.

Nonostante i cambi di programma, di titolo o i bassi ascolti, il trio sembra una tassa da pagare per vedere sempre lo stesso prodotto. Audiscion, infatti, nasce sulla scia dei precedenti Made in Sud o Mad in Italy guidati negli anni dai tre presentatori. Gigi & Ross rendono meglio come spalle di altri artisti piuttosto che come conduttori. La Gregoraci, invece, fatichiamo a vederla in un programma comico. Eppure, la showgirl da più di dieci anni bazzica in show di questo tipo e tenta di mettere in piedi gag che più che far ridere risultano imbarazzanti.

Oltre alla conduzione e alle poche idee, il problema di Audiscion è la collocazione. Infatti, il lunedì sera, in contemporanea, va in onda anche GialappaShow. Non è parsa sicuramente una scelta intelligente far debuttare un nuovo programma in diretta concorrenza con la più rodata trasmissione di TV8. Il bacino di pubblico è pressoché lo stesso.

Lascia un commento

1 commenti su "Audiscion, la versione povera di GialappaShow"

  1. La Greg non è capace nemmeno di imparare due battute, sa solo leggere il gobbo. Pessima, floppa di continuo. Hanno allontanato la bravissima Fatima per lei.