Ora in tendenza
Étoile è una chiassosa danza di parole
di Stefania Stefanelli
13/05/2025 - 16:56
© Amazon Content Services / Philippe Antonello
3.7 /5
Dimenticate il rigore, l’eleganza e la misura che si accompagnano di solito al mondo della danza classica, perchè nella nuova serie di Prime Video Étoile è raccontato in modo chiassoso, colorato e contorto. Come sempre avviene nel prodotti firmati da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino.
Non siamo ai livelli di genialità di The Marvelous Mrs. Maisel e neanche a quelli iconici raggiunti da Una mamma per amica, ma il sapore c’è. E non solo quello, perchè nel cast di Étoile compaiono volti noti delle due serie, in particolare Luke Kirby – che era stato Lenny Bruce accanto alla signora Maisel – e Kelly Bishop, storica nonna Gilmore.
Étoile è un dramedy ambientato tra Parigi e New York
La storia vede due compagnie di fama mondiale, una con sede a Parigi e l’altra con sede a New York, scambiarsi i principali ballerini per movimentare le acque e attirare nuovamente il pubblico nei teatri. Un accordo che crea attriti e scontenta tutti, in particolare l’étoile Cheyenne Toussant (Lou De Laâge), un’ambientalista dal carattere aggressivo e impossibile e dalla parlantina sciolta che tanto ricorda le stelle dei Palladino.
Si balla ma soprattutto si parla tanto negli otto episodi, lanciandosi in lunghi discorsi cervellotici e in vere e proprie gare di dialettica che tirano fuori i caratteri originali e sinceri dei protagonisti. Ma si viaggia anche e si sogna, attraverso gli occhi di una bambina che di notte si intrufola al Metropolitan Ballet Theatre di New York con la complicità della madre, una donna delle pulizie.
La scrittura è originale, benchè qualche volta caotica, e racconta in modo frizzante una realtà che non tutti conoscono – e che la Sherman aveva già indagato in A Passo di danza – appoggiandosi ad interpreti brillanti come Charlotte Gainsbourg, che fanno sorridere e sanno intrattenere.
Tags