Ora in tendenza
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 29 MAGGIO 2011. LA FINALE DI COPPA ITALIA TRA INTER E PALERMO
di Redazione
29/05/2011 - 16:43

..::Prime Time::..
Rai1, ore 20.30: TIM Cup. Inter – Palermo
Serata di grande calcio sulle reti Rai con la diretta della finale di Coppa Italia in programma a Roma. Dopo una stagione di alti e bassi il giovane Palermo di Delio Rossi cerca l’impresa contro l’esperta Inter di Leonardo. Alle 20.00 su Raisport1 ampio pre gara condotto da Paola Ferrari con la presenza di Giampiero Galeazzi per conoscere tutte le ultime sulle formazioni che scenderanno in campo. Alle 20.30, su Rai1, diretta di Inter – Palermo con telecronaca di Alberto Rimedio e commento tecnico di Fulvio Collovati. Al termine della sfida dell’Olimpico ampio post partita condotto da Paola Ferrari con interviste ai protagonisti del match a cura di Enrico Varriale e Thomas Villa. La partita sarà visibile in alta definizione sul canale 501hd della piattaforma digitale Rai nelle zone già raggiunte dal segnale.
Rai2, ore 21.05: Sweet November – Dolce Novembre
Sweet November – Dolce Novembre è un film di Pat O’Connor, con Keanu Reeves, Charlize Theron, Jason Isaacs, Greg Germann, Liam Aiken, Frank Langella. Anno: 2001. Durata: 119′ Trama: Nelson Moss (Keanu Reeves) è un pubblicitario di successo e il lavoro è l’unico valore della sua vita, interamente spesa a sbaragliare la concorrenza per guadagnare sempre più lautamente ed essere il migliore. Costretto a presentarsi all’esame per il rinnovo della patente, incontra Sara (Charlize Theron), con la quale trascorre un’ora di snervante attesa nei locali del Dipartimento della motorizzazione. La ragazza decide di seguirlo fino a che non gli propone di andare a stare da lei per il mese di novembre. Nelson rifiuta, ma il modo con cui la ragazza motiva questa proposta lo incuriosisce.
Rai3, ore 21.30: Report
Nel nuovo appuntamento con Report sarà proposto “Protezione e benedizione” di Paolo Mondani. “Il sistema gelatinoso”, così i magistrati di Perugia hanno definito la cricca della Protezione Civile e degli appalti sui “Grandi Eventi”. Un meccanismo oliato di scambi tra lavori e favori che ha avuto a disposizione nei suoi ultimi nove anni 10 miliardi di euro. Report racconta come è stata trasformata la Maddalena in vista del G8 del 2009, poi spostato a L’Aquila poco dopo il terremoto. “Facciamo i conti degli appalti e delle bonifiche mancate – racconta l’autore – che oggi impediscono all’enorme struttura dell’arsenale di poter diventare un polo turistico e della nautica. Descriviamo i protagonisti pubblici e privati che avevano intrecciato tra loro rapporti di interesse”. Poi il Salaria Sport Village di Diego Anemone, la storia di un enorme abuso edilizio che grava su un’area di esondazione del Tevere a Roma. Che ne è oggi della Protezione Civile dopo gli scandali? Il prefetto Gabrielli, che oggi la dirige, parla del recente decreto “Milleproroghe” che impedisce al dipartimento di poter agire in tempi rapidi visti i controlli preventivi sui costi. Mentre la legge del 2001 che sottopone ogni “grande evento” sportivo, culturale e politico alle procedure d’emergenza della Protezione Civile resiste ancora. La legge che ha creato “il sistema gelatinoso” è ancora lì e nessuno la tocca.
Canale5, ore 21.10: Lezioni di Ciocciolato
Una commedia leggera, mai volgare e sempre intelligente, con un ottimo cast e una grande lezione di integrazione sociale e accettazione del diverso. Argentero è Mattia, un cinico imprenditore edile votato alla fede del “risparmio come massimo guadagno”. La sua vita cambia quando deve far fronte ai ricatti di Kamal (Hassani Shapi), un’operaio caduto da un tetto e costretto al gesso. Ragione del ricatto? Un concorso da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie, quelle di Kamal appunto, in cambio di una non denuncia per le condizioni disumane del cantiere. Per Mattia si aprono le porte di un mondo sconosciuto fatto di integrazione culturale e di dignitosissima povertà.E conosce l’amore, quello per Cecilia (Violante Placido), una “paladina della legge” con qualche complesso di troppo. Al gruppo degli attori si aggiunge Neri Marcorè, nei panni di un maestro cioccolataio in crisi sentimentale.
Rete4, ore 21.30: Tempesta d’Amore
Lena accetta il posto di direttrice di sala del Fürstenhof, dimettendosi così da babysitter di Valentina. Robert si dispera, perché così non potrà più vedere Valentina di nascosto. Nel frattempo, però, Alain propone a Eva di riprendere il proprio posto. La ragazza accetta entusiasta, ma pone una condizione: Robert dovrà essere libero di vedere la bambina.Lena corre in cucina a comunicare la notizia a Robert; i due all’improvviso si baciano, proprio mentre entra Eva con Valentina…
Italia1, ore 21.25: In viaggio per il College
Un film di Roger Kumble con Martin Lawrence, Raven-Symoné, Margo Harshman, Joe Lo Truglio, Vincent Pastore, Michael Landes,Brenda Song ,2008. Melanie, studentessa appena diplomata e pronta per il college, pensa di iscriversi alla Facoltà di Legge. James, il padre, è il capo della polizia locale e vorrebbe che la figlia scegliesse una Università vicina a casa, una cittadina nei dintorni di Chicago, ma lei ha in mente la Georgetown, che si trova molto più lontano. Il contrasto spinge Melanie a decidere di mettersi in viaggio intorno al paese per trovare il college perfetto. Rendendosi conto di non avere forti argomenti per convincerla ad accettare i suoi consigli, il suo iperprotettivo padre poliziotto decide di accompagnarla nella speranza di riuscire a mantenerla sulla giusta e retta via…
La7, ore 21.30: La Casa degli Spiriti
Il film è diretto da Billie August con Jeremy Irons (1993). Il film racconta la storia della famiglia del barone Esteban Trueba, dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta, quando in Cile i militari presero il potere con un colpo di Stato.
Rai4, ore 21.10: La Morte e la Fanciulla
Il film è ambientato in America latina: dopo la caduta di una dittatura militare, un’ex prigioniera politica riconosce per caso l’uomo che qualche anno prima era stato il suo carceriere e torturatore. Decide di rapirlo e costringerlo a un’ammissione di colpa, inscenando, con la riluttante collaborazione del marito, un drammatico processo privato. Il regista Roman Polanski porta con questo film sul grande schermo un dramma del cileno Ariel Dorfman: il maestro polacco sfuma la connotazione di cronaca politica dell’opera originale – scritta all’indomani della caduta di Pinochet – costruendo un’avvincente e claustrofobica tragedia universale sulle ferite della memoria e l’implacabile crudeltà della vendetta. Il fascino di questo tesissimo dramma da camera sta, d’altra parte, nella magistrale interpretazione dei tre protagonisti: i grandissimi Sigourney Weaver e Ben Kingsley e il meno noto Stuart Wilson. Il titolo è quello di un quartetto d’archi di Schubert, ascoltato dal sadico carceriere durante le torture.
Iris, ore 21.00: Pollice Verde
Pellicola del 2000, diretta da Joel Hershman. Con Clive Owen, Helen Mirren, David Kelly, Warren Clarke, Danny Dyer, Adam Fogerty, Paterson Joseph, Natasha Little, Sally Edwards, Peter Guinness. La storia è ambientata nel carcere di minima sicurezza di Edgefield a Cotswold, in Inghilterra, dove viene effettuato un programma di riabilitazione per la coltivazione dei fiori e delle piante. È una storia sul coraggio di cambiare, infatti, nel giardinaggio i detenuti di questo carcere scoprono una nuova ragione di vita e grazie alla guida dell’esperta orticultrice Georgina Woodhouse, riescono addirittura a partecipare al prestigioso concorso floreale dell’Hampton Court Palace.
La5, ore 21.10: Aspettando il tuo sì
George e Jane vivono d’amore e d’accordo finché un bel giorno lui non le chiede di sposarlo. Jane ha alle spalle un matrimonio fallito e teme che tutto si ripeta. Malgrado ciò, accetta la sua proposta, ma all’ultimo la paura prende il sopravvento e lo lascia. Disperato, George esprime ad alta voce il desiderio di aver conosciuto Jane prima che sposasse il suo ex-marito, desiderio che magicamente si avvera…
RealTime, ore 21.10: Paint Your Life
Barbara Gulienetti, abile decoratrice e interior designer, propone idee sempre nuove, bizzarre ed originali per decorare la propria casa. Dedicata a tutti coloro che sono in lotta contro la banalità dilagante e per la cultura del riciclo, Paint Your Life presenta a tutti gli appassionati del fai-da-te tanti spunti da applicare alla vita di tutti i giorni. Basta seguire le tre semplici regole di Barbara: 1) Ogni oggetto ha un uso nascosto; 2) Più vecchio è l’oggetto, più soddisfacente è il risultato; 3) Non esistono colori brutti, ma solo combinazioni sbagliate.
Tags