Ora in tendenza

Che Dio ci Aiuti 8: cambiare tutto per non cambiare niente

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

06/03/2025 - 11:56

Che Dio ci Aiuti 8: cambiare tutto per non cambiare niente

© US Rai

3.3 /5

Che il personaggio di Francesca Chillemi dovesse a tutti i costi diventare centrale nel progetto Che Dio ci Aiuti lo avevamo intuito in tempi non sospetti, ed infatti oggi ne è protagonista. Per riuscirci, Azzurra ha dovuto rinunciare alla sua identità, al gossip, alla moda e all’amore terreno per diventare una suora e, benché ogni dettaglio della trama sia stato trasformato in suo favore, la si può considerare un naturale prolungamento di Suor Angela (Elena Sofia Ricci).

Suor Azzurra è il clone di Suor Angela

L’ottava stagione della serie Lux Vide, di cui andrà in onda questa sera la seconda puntata, ha abbandonato Assisi e le sue storiche ambientazioni tranquille per trasferirsi nella caotica Roma, e a fare da cornice, anzi da contenitore, alle storie narrate non c’è più un convento ma una casa-famiglia. Per il resto, tutto è come prima.

La suora sfreccia con il suo furgoncino blu in giro per le strade, inseguendo di nascosto le persone per vedere dove vanno; usa metodi al limite del legale per estorcere informazioni ed è un’impicciona cronica, ma sempre a fin di bene. E’ circondata da ragazze difficili che vuole aiutare anche contro la loro volontà, e ha per ognuna di loro un progetto ben preciso.

Non manca neanche la storia d’amore della quale sarà spettatrice e ad un certo punto anche un po’ artefice, ovvero quella tra Pietro (Tommaso Donandoni) e Cristina (Ambrosia Caldarelli). E c’è da scommettere che Suor Azzurra si impegnerà per trovare una nuova anima gemella al vedovo Lorenzo (Giovanni Scifoni) con lo scopo di restituirgli il sorriso.

Insomma, dopo il pasticciaccio degli ultimi anni finalmente gli autori sono riusciti a completare in modo pulito la transizione che avevano in mente.

Lascia un commento