Ora in tendenza

QUALE FUTURO PER IL ‘TARTARUGONE’? SIMONA VENTURA LO MOLLERA’ COSI’ FACILMENTE?

di Cristian Tracà

02/05/2011 - 16:07

QUALE FUTURO PER IL ‘TARTARUGONE’? SIMONA VENTURA LO MOLLERA’ COSI’ FACILMENTE?

Quale futuro per il Tartarugone- Marco Santachiara

Chi va piano, va sano e va lontano. Non sappiamo se per omaggio al suo soprannome che ad un’altra proverbiale tartaruga deve tutto, ma Marco Santachiara alias Tartarugone, il tifoso del Parma che ieri abbastanza inconsapevolmente è diventato un personaggio televisivo, sembra voler rimanere il ragazzo della porta accanto e niente di più, nonostante le sirene dello spettacolo comincino già a corteggiarlo dopo l’esibizione ‘inconscia’ di ieri a Quelli che il Calcio.

Il ragazzo del momento ha 24 anni, fa l’impiegato, è single e fa tanta palestra perchè ce l’ha in casa. Grasso che cola direbbe qualcuno, il prototipo ideale di tronista, inviato, ragazzo-copertina con annesso toto-flirt. Simona Ventura non se lo farà sicuramente scappare facilmente (né tantomeno soffiare) e ha già piazzato un invito in studio la prossima settimana per cavalcare immediatamente il T-Factor del giovane dalle belle speranze, che ha accettato l’ospitata in via Mecenate precisando però alla Gazzetta di Parma quanto segue:

“Tutto ciò è divertente, ma tengo a sottolineare che sono una persona molto tranquilla e riservata. Di certo non sono un ‘montato’. Esco poco, non sono propriamente una persona ‘di mondo’, non ho facebook perché non credo che i social network siano validi mezzi di aggregazione sociale e mi alleno in casa, nella mia palestra, proprio perché non sono esibizionista”

Certo che se Pedro, nonostante la ‘pagnottao nel forno’ e con molta meno tartaruga, è diventato una sorta di celebrità, a Marco il parmense un bel giretto sulla giostra del mondo dello spettacolo non glielo toglierebbe nessuno. Anche solo come semplice inviato domenicale dai campi. A qualcuno ricorda un po’ il giovane Bettarini che stregò proprio la Ventura, a qualcun altro solletica già fantasie da naufragio in un’eventuale nuova edizione dell’Isola dei Famosi.

Quelle domeniche che ti cambiano la vita insomma: in pochi minuti il passaggio da illustre sconosciuto a personaggio popolare si è consumato con una mini-intervista al giornale di Parma e con la nascita istantanea di un gruppo di fan su Facebook. Se questa popolarità però non la cerchi, come sembra di capire, possono essere un divertente aneddoto e niente di più, con annesso sospiro di sollievo se rimane saldo il principio che gli italiani non siamo poi tutti così arrivisti, arruffoni e spietati.

Resterà solo la gloria di una domenica o inizieremo a imparare il nome di Marco superando l’epiteto di uomo-tartaruga che forse al protagonista stesso, date le premesse, piace solo fino ad un certo punto?

(ha collaborato Fabio Fabbretti)

Lascia un commento

29 commenti su "QUALE FUTURO PER IL ‘TARTARUGONE’? SIMONA VENTURA LO MOLLERA’ COSI’ FACILMENTE?"

  1. Dai euforione secondo me stai facendo troppo il moralista per partito preso.

  2. Tracà : Popper? Lo conosco solo di nome. :) Speriamo che l' episodio sia limitato.

  3. Euforione, scomodare addirittura Popper per un episodio così limitato ancora mi sembra eccessivo.

  4. Cristian Tracà : Per quanto riguarda gli argomenti seri della giornata ne abbiamo parlato, ne parleremo ancora, in altre sedi e non perchè questa non meriti riflessioni pregevoli.

  5. euforione: se non è ironia, cos'è? Se tu conoscessi la Ventura sapresti benissimo che ha fatto tutto per divertire, per amore di spettacolo, come sempre mettendosi in gioco e prendendosi poco sul serio... comare: "ma davvero ti fa ridere la Ventura che si dispera e strilla se un ragazzo si rimette la maglietta?" idem con patate. E' stato uno spontaneo sketch comico, pensi davvero che la Ventura sia così "morta di uomo"? Se così fosse farebbe pena, ma è stata solo una scenetta comica! Cristian Tracà: indagate, indagate sulla coincidenza! Maurizio m'ha distrutto un mito... ahahah! Non credo, non voglio credere, che sia stato fatto tutto per propaganda politica... se così fosse sarebbe patetico e disonesto... sarebbero proprio alla frutta!

  6. Comare : D'accordissimo su Galuazzi : non è la sua timidezza a fare notizia bensì il suo talento. In altre situazioni si è evitato con grande sensibilità di metterlo in imbarazzo, da Fazio per esempio ha solo suonato. Dopo un esame universitario tostissimo con una prof che faceva tremare le vene dei polsi, guardando il voto sul libretto ed in preda alla tensione sentii il mio viso in fiamme. Lei si rivolse ai presenti dicendo : " che bello vedere uno studente arrossire, siamo abituati a troppe facce toste senza cervello ". Nei momenti d' imbarazzo ci penso sempre e mi sento decisamente più forte.

  7. LucaZ : Un figo esagerato ? La bellezza per molti è un concetto opinabile, quella che dovrebbe salvare il mondo, è assoluta. Mi spiace per quelli che non sono in grado di percepirla. Si perdono molto, soprattutto quando si fanno condizionare dagli occhi altrui.

  8. Cristian Tracà: A me sembra che la gravità stia proprio in quello che tu hai appena espresso : basta che se ne parli. Credi che l'indignazione e l'incredulità vadano taciute ? e che la televisione sia diventato un luogo in cui vince chi la spara più grossa ? E' logico che se ne parli : la cosa è talmente penosa da suscitare in noi delle riflessioni amare. E non ditemi che in fondo si tratta solo di televisione, perchè non è così. La televisione in questi casi è proprio quello che si definisce. a volte a sproposito, cattiva maestra. Io non ce l'ho con il ragazzo, perchè non poteva immaginare ( a meno che non venga fuori qualche sorpresa, che darebbe maggior credito alle nostre riflessioni ).

  9. vi volevo fare solo notare che alla faccia di chi dice che sia stato un episodio addirittura sgradevole che siamo qui a parlarne più di qualsiasi altro argomento serio della giornata.. sulla coincidenza stiamo indagando da buoni segugi