Ora in tendenza

Ora Adriana Volpe e Giancarlo Magalli vogliono fare un programma insieme!

La pace, con qualche nuova scaramuccia, a Verissimo

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

27/10/2024 - 19:25

Ora Adriana Volpe e Giancarlo Magalli vogliono fare un programma insieme!

Dopo il tribunale, è la tv a provare a mettere la parola fine alla querelle Giancarlo Magalli-Adriana Volpe. Oggi è andato in scena il primo faccia a faccia catodico – da quando è terminata la loro esperienza a I Fatti Vostri – tra i due (ex) litiganti. A Verissimo, Silvia Toffanin ha ospitato la Volpe e, tra gli argomenti, non poteva mancare una parentesi sull’ex collega. Sollecitata dalla padrona di casa del salotto di Canale 5, la Volpe ha raccontato quanto accaduto quando si sono ritrovati in tribunale:

E’ successa una cosa importante in tribunale (…). Era lì, seduto accanto a me, abbiamo iniziato a parlare e ci siamo raccontati di come la nostra vita in questi sette anni è cambiata tanto. Ho parlato con lui come non avevo mai parlato neanche quando lavoravamo insieme. Siamo entrati tutti i due in quell’aula di udienza consapevoli che quello sarebbe stato l’ultimo appuntamento (…). Io l’ho guardato e ho pensato: “Tutto questo non mi deve inquinare, oggi deve essere una giornata dove non deve rimanermi più dentro niente ma deve essere una giornata dove parte una nuova vita”.

Con voce rotta dalle lacrime, l’ex conduttrice de I Fatti Vostri ha continuato:

Allora mi sono avvicinata e gli ho detto: “Posso darti un abbraccio perché ne ho bisogno per dire anche a me stessa che questa cosa oggi è finita e che non provo più rancore, che non ho più rabbia dentro e che è semplicemente finita?!”. Ci siamo abbracciati. Lui all’inizio era un po’ rigido ma poi ho sentito un vero e caloroso abbraccio. Poi certo, la parola scusa non me l’ha mai detta.

A questo punto, la Toffanin ha fatto entrare il diretto interessato in studio che, appena seduto, ha subito puntualizzato:

Non è vero che hai detto: “Vieni qua e abbracciami”. E’ nata spontaneamente, eravamo vicini ed è nato questo abbraccio liberatorio. Abbiamo buttato sette anni della nostra vita.

Ma Magalli sembra partire con il piede sbagliato. Incalzato dalla Toffanin, l’ex padrone di casa del mezzogiorno di Rai 2 è andato sulle difensive:

Io glielo dico volentieri, dov’è il problema, non è capitato. Non esageriamo, non l’ho offesa come madre, come donna, ho scritto una cosa che lei si è sentita offesa, anche giustamente. Poi, in effetti, l’aspetto donna ha contato perché oggi le donne vengono difese.

Adriana ha prontamente ribattuto:

Giancarlo, dire “le donne si sentirebbero più insultate se sapessero come fa a lavorare da 20 anni”, come fai a dire che tu in questo momento non mi hai offeso come donna, come madre, come professionista. Vuol dire che dopo sette anni tu ancora non hai preso coscienza della gravità delle tue parole.

Magalli allora si scusa argomentando il suo punto di vista:

Chiedo scusa, mi dispiace di essere stato frainteso. Se invece di te, stessimo parlando di un conduttore maschio, che ne so di Carlo Conti e avessi detto: “Certo, se si sapesse come ha fatto Carlo Conti ad ottenere quel programma…” (…) Di un uomo non pensi all’aspetto sessuale.

Poi Magalli riapre il capitolo sulla frase “Non parlo con le bestie” detta nel programma di Giletti, in un moto di nervosismo – spiega – contro il conduttore che, contrariamente agli accordi, gli avrebbe chiesto della Volpe.

Mi sono reso conto subito che era uscita una robaccia e mi sono fermato e ho detto al pubblico: “Scusatemi, non volevo dire questo: è uscita una cosa che non era quella che volevo dire io“. Se Adriana adesso si dovesse arrabbiare avrebbe ragione perché è una frase infelice ma non era quella che volevo dire io.

La proposta di un programma insieme

Infine, Magalli lancia una suggestione alla collega:

Mia figlia Michela, che si diletta un po’ in televisione, ha scritto un format per me e per te. Un programma che è anche carino e si potrebbe fare.

Alla domanda di Silvia se lei fosse disponibile a mettersi in gioco nuovamente con lui, la Volpe non si è tirata indietro:

Significherebbe che ho veramente messo tutto alle spalle, aver cancellato tutto quello che è stato, guardare al futuro con grinta. Sarei pronta e mi toglierei qualche sassolino dalle scarpe.

Lascia un commento

1 commenti su "Ora Adriana Volpe e Giancarlo Magalli vogliono fare un programma insieme!"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    La falsità di questi due è impressionante, sono disposti a tutto pur di ritornare in auge.