Ora in tendenza
MASSIMO GILETTI SI VANTA DEGLI ASCOLTI MA I CONTENUTI DELLA SUA ARENA QUANTO SONO DIVERSI RISPETTO A QUELLI DELLA CONCORRENZA?
di Gianluca Camilleri
12/10/2010 - 15:45

Sembra di sentire la caricatura di se stesso o, se preferite, l’alter ego interpretato magistralmente qualche anno fa da Ubaldo Pantani all’ interno di “Mai dire Grande Fratello”. Ricordate? Entrava in studio lampadato, piacione, narciso, ed iniziava a sproloquiare con il tormentone sulla sua “tv di qualità” ed a cercare casi umani da introdurre nella sua Arena.
Sono passati ben tre anni e Massimo Giletti non è cambiato di una virgola: la parodia del 2007 è quantomai attuale, al punto che, leggendo con attenzione l’intervista odierna rilasciata al quotidiano “Il Tempo”, sembra quasi che sia l’imitatore e non l’originale ad esprimere il proprio punto di vista. La sicurezza del presentatore proviene dagli ascolti che consacrano il suo come il segmento più visto nella domenica degli spezzettamenti e delle suddivisioni, ma la domanda sorge spontanea: perché vantarsi di fronte ai dati auditel se il cavallo di battaglia è la qualità?
Ci piacerebbe, infatti, comprendere le grandi differenze che intercorrono tra il talk di Giletti e i tanti altri presenti nei palinsesti delle tv italiane. A parità di temi trattati “L’Arena” di diverso sembra avere solo la collocazione e una veste un tantino più elegante rispetto ai talk con indole più sfacciatamente trash.
Non basta, infatti, travestirsi da vigile e dirigere il traffico dei soggetti presenti in studio, intimando loro “di non accavallare le proprie voci“, per fare una tv – come la chiamerebbe il padrone di casa – “di qualità”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mats dice:
E' ancora peggio! Si innalza a paladino dell'antitrash e poi invece...
Salvatore C. dice:
E vogliamo parlare dei capelli? orrendi!!!!! tagliali!!!!!!
nogilet dice:
giletti è l'emblema del non presentatore: un cucciolo di presunzione. se "non trash" vuol dire invitare sgarbi per parlare del tempo, di omicidi, di stragi,di spettacolo e quant'altro...allora!!!!!! credo che la rai lo lasci lì solo perchè funziona nel suo spazio....ma non gli affiderà mai un programma importante a parte una voce del cuore!!!!!!!
Elena dice:
Domenica ho visto "L'arena" e l'argomento era l'omicidio della povera Sara Scazzi. Una cosa che mi fa imbestialire di lui è quando fa le domande a una persona e subito dopo la interrompe a metà discorso. Così lo spettatore non capsice nulla e l'intervistato fa le facce irritate perchè non ha esposto correnttamente quello che voleva dire (stesso vizio della Panicucci).
roberto dice:
Eh si, perchè sparlare per mesi di reality o ospitare per due domeniche di fila i protagonisti del cinepattone è vera tv di qualità!!!
lauretta dice:
credo che sia una delle persone più irritanti in tv!! Ma un bagno d'umiltà, no??
mommo dice:
L'unica che può vantarsi di aver raggiunto uno share più che dignitoso è la Cuccarini che ha fatto intrattenimento puro senza ricorrere ai fatti di cronaca agli outing vip e a tutti i mezzucci cui sono abituati Giletti e D'urso che vanno sul sicuro.
santo dice:
LA DURSO FA TV SPAZZATURA.NEL SUO POGRAMMA CI SONO LE INTERVISTE CHE SI POSSONO ACCETTARE.MA I DIBBATTITI NO.GILETTI LO GUARDO E VA BENE GARBATO.DISCRETAMENTE VA LA GREY MA LA CUCCARINI UN PO' INGESSATA IL PROGRAMMA E' ISPIRATO A BAUDO E ALLA CARRA' MA E' BELLISSIMO.W DOMENICA IN.