Ora in tendenza
Rebus (sul ritorno), Zanchini: «Ci vediamo sperabilmente a settembre»
Nella prossima stagione tornerà il programma di approfondimento della domenica pomeriggio di Rai 3? Ecco le parole del conduttore.
di Daniele Lombardi
17/06/2024 - 15:20
Rebus tornerà la prossima stagione? Un vero e proprio rebus a cui, pare, nemmeno il conduttore Giorgio Zanchini ad oggi saprebbe darne la risposta. Mentre ci sono programmi e relativi conduttori che hanno dato appuntamento a settembre per la ripresa dopo le vacanze, c’è chi non si è espresso o, se lo ha fatto, ha lasciato intendere che la decisione non sia ancora stata presa. Uno di questi è Zanchini che, in chiusura dell’ultima puntata di Rebus andata in onda ieri pomeriggio, ha salutato così:
Ci vediamo sperabilmente a settembre.
Rebus è nato nell’ottobre 2021 come appuntamento domenicale di Rai 3 per approfondire tematiche di attualità grazie alla presenza di intellettuali ed esperti del settore. Fino allo scorso giugno, la trasmissione è stata condotta da Giorgio Zanchini e Corrado Augias, il quale però, ancor prima di lasciare la Rai per passare a La7, non è tornato alla guida del programma a settembre. In questa terza edizione, Zanchini è stato affiancato da vari intellettuali a rotazione: Giancarlo De Cataldo, Barbara Alberti, Giordano Bruno Guerri e Alessandro Campi.
Nonostante Rebus si presenti come un programma culturalmente alto e quindi abbastanza di nicchia, è riuscito anno dopo anno a costruirsi un pubblico fedele interessato alle tematiche e all’approfondimento pacato. La presentazione dei palinsesti Rai 2024/2025, che si terrà a Napoli il prossimo 19 luglio, scioglierà ogni dubbio sul futuro della trasmissione.
Tags