Ora in tendenza

Sanremo 2025, tornano le Nuove Proposte e il DopoFestival

Il Festival di Sanremo 2025 vedrà un ritorno al passato: suddivisione tra Big e Nuove Proposte e il DopoFestival le "novità" della gestione di Carlo Conti.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

13/06/2024 - 10:38

Sanremo 2025, tornano le Nuove Proposte e il DopoFestival

Ci saranno novità al Festival di Sanremo 2025 targato Carlo Conti. Il nuovo direttore artistico e conduttore della kermesse, che torna all’Ariston dopo aver guidato le tre edizioni del 2015, 2016 e 2017, annuncia che verrà reintrodotta la doppia gara, Big e Nuove Proposte, che dunque non gareggeranno più insieme come negli ultimi anni.

Riporto la suddivisione tra le Nuove Proposte e i Big

ha dichiarato Conti a Tg1Mattina Estate, ospite di Giorgia Cardinaletti. Coloro che arrivano da Sanremo Giovani non si inseriranno più tra i Big ma avranno una gara a sé a Sanremo 2025, che quindi tornerà a proclamare due vincitori. L’ultima volta fu nel 2021 con le vittorie dei Maneskin tra i Big e di Gaudiano tra le Nuove Proposte.

A proposito di gare, non ci saranno le eliminazioni, ha anticipato il conduttore, in linea dunque con chi l’ha preceduto; c’erano nei suoi tre Festival ma, ammette, “oggi sarebbe anacronistico”.

Un’altra novità rispetto alla gestione Amadeus sarà il numero di canzoni in gara, che verrà ridotto (quest’anno erano 30). Saranno meno canzoni, ha spiegato Conti, che non ha intenzione di arrivare alle 2 di notte anche per far spazio ad un gradito ritorno:

Rimetto il DopoFestival.

L’ultima volta fu nel 2020 con Nicola Savino, ma venne rinominato L’Altro Festival e andava unicamente su RaiPlay. Il DopoFestival su Rai 1 manca dal 2019, anche se negli due anni c’è stato Fiorello con Viva Rai2… Viva Sanremo.

Lascia un commento