Ora in tendenza

Un geniale ‘Gullotta legge Vannacci’ a CheSarà

Leo Gullotta si prende gioco del generale Roberto Vannacci a CheSarà, ospite di Serena Bortone su Rai 3. Ecco come.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/12/2023 - 16:54

Un geniale ‘Gullotta legge Vannacci’ a CheSarà
Videogallery

Leo Gullotta - CheSarà

A volte replicare non serve. Ribattere punto su punto può persino rischiare di avvalorare pensieri altrui. Dando loro, invece, risalto, anche a mo’ di sfottò, diventa la miglior lezione da impartire e imparare. E’ ciò che ha fatto Leo Gullotta, leggendo una summa delle discusse affermazioni del generale Roberto Vannacci.

E’ un format nel format quello proposto nel weekend appena passato da Serena Bortone a CheSarà su Rai 3: “Leo Gullotta legge Roberto Vannacci”. L’attore catanese recita il “copione” del generale, dal libro “Il mondo al contrario” in cui scrive che i gay non sono persone normali e che la sportiva Paola Egonu non rappresenta l’italianità per il suo essere di colore, fino alle dichiarazioni sulla morte di Giulia Cecchettin, che non vuol definire femminicidio perché è come se – parole sue – chiamassimo commercianticidio l’assassinio di un tabacchino.

Nel “monologo” di Gullotta c’è tutto ciò che ha portato alla ribalta mediatica Vannacci, ma soprattutto c’è il talento di un artista che con mimica, sospiri e “occhiatacce” riesce, in maniera quasi sensazionale, a smentire ciò che dice, recitando un “copione” da cui al tempo stesso prende le distanze senza mai doverlo sottolineare. Le parole, d’altronde, hanno un peso e lasciare che questo le affossi senza aggiungerne altre è quanto di più geniale si potesse fare.

Sul finale, fuori copione (e programma), un grido d’orgoglio:

Lascia un commento