Ora in tendenza

Serena Bortone torna su Rai 3 al posto di Gramellini

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

27/06/2023 - 16:20

Serena Bortone torna su Rai 3 al posto di Gramellini

serena bortone
Serena Bortone

La prima notizia è che Oggi è un Altro Giorno chiuderà i battenti, come si rumoreggia da settimane. Dopo tre stagioni, Serena Bortone sta per dire addio alla fascia post prandiale di Rai1 ma non rimarrà con le mani in mano. Serena tornerà a Rai3, rete che l’ha lanciata con la conduzione di Agorà. Per lei una collocazione impegnativa e di tutto rispetto: prenderà il posto di Massimo Gramellini nell’access prime time del sabato alla guida de Le Parole. In più raddoppierà alla domenica sostituendo la prima parte di Che Tempo Che Fa e precedendo Report.

La Bortone termina dopo 3 anni un’avventura che all’inizio sapeva di grande scommessa. Dalla politica del mattino di Rai3 all’intrattenimento del primo pomeriggio di Rai1 cercando di contaminare i due mondi. Ha provato a mescolare Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella e balletti vari alla politica e all’attualità; commistione a volte riuscita, a volte meno. La stessa Bortone si è sciolta, peccando, talvolta di ego.

Di sicuro Oggi è un altro Giorno non ha convinto parte dei nuovi vertici Rai, decisi a riportare maggiore sobrietà e a dire addio all’informazione nella fascia oraria che precede Il Paradiso delle Signore, punta di diamante del palinsesto diurno. Così, fuori Serena Bortone e dopo rifiuti eccellenti, non è restato altro che tornare a puntare su Caterina Balivo, di ritorno alla casella di partenza. Anche Serena torna all’ovile ma lo fa con una nuova sicurezza e una diversa notorietà.

Ora l’obiettivo è non far rimpiangere l’intellettuale Gramellini, portando anche un pizzico di quel pubblico, mediamente numeroso, che per 3 anni l’ha seguita al pomeriggio.

Lascia un commento

4 commenti su "Serena Bortone torna su Rai 3 al posto di Gramellini"

  1. Salvo Arcidiacono dice:

    La Bortone è una brava giornalista e garbata intrattenitrice. Non mi stupisce affatto che venga allontanata nonostante il successo della trasmissione di cultura e intrattenimento che per tre anni ha conditto. Si vede che nel suo curriculum mancano elementi che altri posseggono e utilizzano con maggiore maestria Il oltre 40 di lavoro pubblico come psicologo credo di aver capito come funzioni in Italia la meritocrazia. Viva l'Italia

  2. Si sa, la logica della Rai in mano alla politica non sono i risultati, ma far fuori chi ritieni non tuo amico

  3. La qualità non ripaga mai

  4. Rimpiangeranno la Bortone a Raiuno. Premesso che mai visto una puntata quindi non so manco come sia il programma, ma gli ascolti parlano chiaro. Sempre ben oltre la doppia cifra con giorni e giorni in cui ha fatto il 16% e anche di più… quando in decenni al massimo si arrivava al 11 -12% se andava bene… Spero per loro sia davvero “La volta buona” per la Balivo, perché se anche replica gli ascolti di “Vieni da me” erano decisamente più bassi di quelli di tre anni della Bortone.