Ora in tendenza

Ascolti TV: a maggio Canale 5 meglio di Rai 1

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/06/2019 - 12:00

Ascolti TV: a maggio Canale 5 meglio di Rai 1

Richard Carapaz, vincitore del Giro d'Italia 2019 (da Facebook)
Richard Carapaz, vincitore del Giro d'Italia 2019 (da Facebook)

Un mese di maggio difficile per le principali reti televisive italiane, che, tranne qualche eccezione, hanno registrato un calo di ascolti nelle 24 ore ed in prime time. Come si evince dai dati riportati da ItaliaOggi, tra le poche reti in crescita tra il 28 aprile e il 1 giugno 2019 c’è La7, che si porta al 3.90% nell’intera giornata e al 5.31% in prime time, a fronte dei rispettivi 3.58% e 4.77% conquistati ad aprile. Nulla di eclatante, dunque, ma ad altri è andata peggio.

Ascolti TV maggio 2019: cala Rai 1

Rai 1 si ferma nelle 24 ore al 16.29% (aprile 16.58%) e ottiene il 18.25% dalle 20.30 alle 22.30 (aprile 18.68%); l’ammiraglia Rai perde anche dalle 18 alle 20.30 (19.81% a fronte del precedente 20.73%) e dalle 7 alle 9 con (19.16% vs 19.46%). Canale 5, al contrario, in un mese passa dal 16.21% al 16.71% nelle 24 ore, conquistando dunque la leadership, e dal 15.44% al 15.90%, registrando nella fascia pomeridiana il 18.45%.

Ascolti TV maggio 2019: Rai 2 benissimo al pomeriggio

Flessione anche per Rai 3, che nell’intera giornata perde 0.38 punti di share (6.51% di maggio vs 6.89% di aprile) e in prime time ne perde 0.54 (5.47% vs 6.01%). Ciò che perde la rete diretta da Stefano Coletta, lo guadagna però quella diretta da Carlo Freccero: Rai 2 ha registrato il 6.44% nelle 24 h e il 6.17% in prime time (il mese precedente era al 5.59% – 5.83%), ma ha avuto soprattutto un exploit al pomeriggio perchè, grazie alla messa in onda del Giro d’Italia, ha siglato dalle 15 alle 18 il 9.75% (ad aprile era al 5.83%).

Anche in casa Mediaset c’è chi sale e chi scende. Il trend di lieve incremento registrato da Canale 5 è confermato da Rete 4, che sigla nella fascia oraria più prestigiosa il 4.40% (era al 4.07%) e nell’intera giornata il 3.94% (era al 3.79%); mentre a fermarsi è Italia 1, che deve accontentarsi del 4.39% nelle 24 ore del 4.95% in prima serata (ad aprile 4.85% – 5.19%).

Infine, alimentano il trend negativo anche TV8 e il Nove. La prima nel mese di maggio ha registrato il 2.09% nelle 24 ore e 2.30% in prime time (ad aprile 2.13% – 2.61%), mentre il canale Discovery l’1.57% e l’1.78% (era all’1.56% – 1.69%).

Lascia un commento