Ora in tendenza
In viaggio con Marcello (Masi) su Rai 2
di Stefania Stefanelli
09/03/2019 - 00:46

Marcello Masi si fa in due. Il giornalista romano, già al timone dell’appuntamento del sabato con Linea Verde alle 12.20 su Rai 1, da oggi sarà in onda anche alle 10.15 su Rai 2, con un nuovo programma dedicato alla cucina italiana: In Viaggio con Marcello porterà il pubblico alla scoperta della gastronomia italiana, cercando soprattutto di raccontarne e ricordarne la storia.
In Viaggio con Marcello: da oggi alle 10.15 su Rai 2
Il programma, di cui Masi è anche autore, sarà una sorta di excursus attraverso le regioni italiane, alla scoperta delle caratteristiche del cibo. Si cercherà di capire com’è cambiato negli anni il modo di mangiare degli italiani e soprattutto quanto questi ultimi conoscano gli alimenti che usano ogni giorno; grazie ai filmati d’epoca delle Teche Rai, sarà indagata l’alimentazione degli italiani di mezzo secolo fa, mentre il lavoro dei filmaker in giro per la penisola mostrerà il punto di vista degli italiani di oggi.
Insieme a Masi ci saranno Rocco Tolfa e Carlo Cambi, anche loro tra gli autori del programma: seduti al tavolo di un ristorante, in ogni puntata commenteranno le specialità tipiche, i piatti più celebrati e quelli meno conosciuti di ogni regione. Grazie anche a brevi incursioni in cucina, racconteranno la storia di quelle pietanze, preoccupandosi – da bravi Signori del Vino – anche di abbinare a ciascuna il vino giusto. Il tutto in un clima nozionistico ma leggero, come tavola richiede.
Nei quarantacinque minuti circa previsti ogni settimana non mancheranno le quote rosa, rappresentate da Giorgia Fantin Borghi, che è stata il volto di Tutti pazzi per le nozze su La5. Esperta di matrimoni, metterà in luce le abitudini, le convenzioni e i comportamenti degli italiani davanti al cibo, svelando i segreti e le curiosità relativi all’arte della tavola e alla storia del bon ton.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fox Mulder dice:
Il vino non faceva ascolti? Un altro successo targato Freccero? Auguri