Ora in tendenza
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI
di Daniele Pasquini
05/11/2009 - 13:00

Quattro persone, uno scantinato, un budget ridotto ma tanta passione: questa è Rai4. Nata il 14 luglio del 2008, la nuova rete giovane della Rai si è fatta strada tra critiche e applausi e in un solo anno è riuscita a raggiungere risultati sorprendenti: picchi del 3% di share in Sardegna e una media giornaliera (a livello nazionale) dello 0.30% e 50 mila telespettatori (fonte: AnimeClick).
Un trend in continua crescita che l’azienda pubblica, per il momento, osserva attentamente alla finestra. Carlo Freccero, presente con Dynit al Lucca Comics&Games 2009, non ha nascosto un certo rammarico per il paradossale trattamento che sta subendo a livello economico ma ha sottolineato che – al raggiungimento di determinati obiettivi (share dell’1% a livello nazionale) – le sue decisioni peseranno nelle scelte aziendali. Intanto tenterà di proporre un palinsesto economico e convincente, che punterà meno alle produzioni interne e più a serie tv e anime.
E proprio di serie tv e anime si è parlato all’incontro pubblico tenutosi all’Auditorium San Girolamo di Lucca. Con il successo di Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Sfondamenti dei Cieli Gurren Lagann, Rai4 proporrà un secondo appuntamento settimanale, probabilmente in prima serata, con i più acclamati film d’animazione giapponese (tra cui i due lungometraggi di Ghost in the Shell, Appleseed e, forse, Akira). In attesa di spostare la fascia anime in un altro slot orario, i due sopra citati anime, Aria e RomeXJuliet verranno accompagnati dalla seconda stagione di Code Geass, in fase di acquisto, e dalla serie inedita Eureka Seven (dello studio Bones), il cui pilot andò in onda su MTV nel 2006.
Passiamo invece ai telefilm. Nonostante le incessanti richieste dei fan, nulla da fare per True Blood, serie vampiresca prodotta da HBO e rivelazione in ascolti in America, ritenuta – dai piani alti – troppo violenta e poco adatta al pubblico Rai. Confermata invece la terza stagione di Battlestar Galactica, le repliche delle prime due stagioni sotto le feste natalizie (per venire incontro alle nuove regioni alldigital) e la seconda stagione di Rome (inedita in Italia) nonchè l’arrivo del sci-fi Caprica e del poliziesco australiano Underbelly. Si sta inoltre valutando la ritrasmissione di tutte le stagioni di Lost con gli extra inediti.
Un presente fantasy quindi, “con un’offerta coerente e con una forte editorialità”, ma un futuro da generalista con un programma comico, probabilmente affidato ad Ubaldo Pantani, fiction autoprodotte “fresche e di qualità” (e non – ironicamaente si intende – “da malati come Carabinieri e Don Matteo”) e serie tv e anime multigenere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Daniele Pasquini dice:
Dai ragazzi, hanno già fatto polemica con Angel che, se confrontato con TB, è veramente innocuo. Per le spiegazioni vedete le risposte precedenti...
Diegoz dice:
Esiste la seconda serata e il bollino rosso ;)
Daniele Pasquini dice:
Mi mancava infatti una persona a commentare questo articolo, eri te :D! Lost dall'inizio, ma la sesta andrà in prima tv su RaiDue. Così tutto il reparto crime che, da quanto si apprende, è un'esclusiva del secondo canale. Su TrueBlood mi sono già espresso, troppo osè per qualsiasi canale in chiaro.
iLollo dice:
Rai4 è indubbiamente e oggettivamente il MIGLIOR CANALE ITALIANO!!! Lost dall'inizio + la sesta??? sto x svenire... che figata!!! VERGOGNA!!! CHE SCHIFO il rifiuto di True Blood! avevano paura che sarebbe andato troppo bene? chissene se è porno, è cmq di qualità! vogliono che seguiamo Morandi e la Balivo??? ottimo BSG e Caprica, gli anime invece non li seguo... ah, grazie mille per l'articolo! postate qualunque news che arrivi su Rai4, sono sempre in attesa di nuovi aggiornamenti...
Daniele Pasquini dice:
@luigino Prego. Più che lamentarmi di budget, comunque (che reputo "normale", visto che Rai4 non arriva in tutta Italia... anzi), mi lamenteri per l'assenza totale di promo sui tre generalisti. Per dire, Rai3 si degna di pubblicizzare RaiStoria... (che è presente nel mux RaiB, a bassissima diffusione rispetto al RaiA che contiene i 3 generalisti + Rai4). Boing ha un successo strepitoso, se ci andiamo a pensare, anche grazie agli incessanti promo che passano su Italia1. La Rai invece dorme, ancora...
Daniele Pasquini dice:
@Diegoz Non ti sembra TrueBlood tanto osè? Non lo reputo uno spoiler ma nella prima puntata della prima stagione vediamo uno dei protagonisti impegnato nell'atto sessuale, in una scena che dura 5 minuti (con "replica" durante la puntata), per di più al limite del sadomaso. Ma questa è solo una delle tante. Su BSG: comunque darei per scontata la trasmissione di BSG4. Toh, prevedo per il prossimo settembre.
Diegoz dice:
@Daniele True Blood 2 dovrebbe partire questo mese su FOX. Comunque non mi sembra tanto osè... di fisso se Rai 4 è riuscita a trasmettere Roma in versione integrale, direi che uno sforzo con True Blood si potrebbe fare