Ora in tendenza
PANARIELLO SOTTO L’ALBERO: MARIA DE FILIPPI ED EMMA MATTATRICI DI UNO SHOW CHE DI NUOVO NON HA NULLA, MA VINCE
di Stefania Stefanelli
23/12/2015 - 11:26

Giorgio Panariello è stato chiamato a far sorridere il pubblico di Rai 1 in una ‘marcia di avvicinamento’ al Natale 2015 con Panariello Sotto l’albero ma, per un paradosso che più paradosso non si può, è finito a piangere in diretta per la commozione grazie all’ottimo lavoro di Maria De Filippi e della redazione del programma di Canale 5 C’è posta per te.
Panariello Sotto l’albero: Maria De Filippi prende in mano la situazione
Tutto è iniziato con la parodia del programma realizzata dal conduttore insieme agli amici Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, con tanto di scenografia riprodotta e gente presa dal pubblico a fare da cavia; dopodiché è arrivata Maria in persona a raccontare a Panariello tutta la sua infanzia e la sua vita, riuscendo con il suo inconfondibile modo di raccontare a catalizzare l’attenzione e rendere il protagonista un ospite di riguardo.
Panariello Sotto l’albero: Emma prende il posto di Tosca D’Aquino
Tendenza, questa, che si è registrata per tutta la (lunghissima) durata della serata, nella quale a farla da padrone non è stato tanto Panariello con i suoi personaggi storici, quanto piuttosto gli ospiti che si sono avvicendati sul palco di Livorno per cantare e giocare con lui.
Mattatrice della serata è stata in realtà Emma che, ben lungi dall’essere mera ospite musicale, ha quasi replicato la presenza sanremese al fianco di Carlo Conti per l’ultimo Festival ed è stata una spalla costante per Panariello, mettendo in un angolo colei che invece era stata ingaggiata proprio per quel ruolo, ovvero Tosca D’Aquino, la quale ha ricoperto il ruolo della disturbatrice – suo malgrado – e lo ha fatto con una teatralità in alcuni momenti eccessiva.
Panariello Sotto l’albero: battute banali con sprazzi di attualità che sembrano capitati lì per caso
Oltre ai canti, alle imitazioni e alle battute già sentite – e seguite immancabilmente da quell’attimo di silenzio calcolato per attendere uno “spontaneo” applauso – c’è stato anche spazio per qualche riflessione sull’attualità e sulla politica che, però, si è persa nell’insieme, risultando quasi un francobollo attaccato da Panariello sulla cartolina di questo show che, almeno nella prima serata di ieri, ha avuto il sapore del già visto. E rivisto.
Ma repetita iuvant, evidentemente. Rai 1 ha portato a casa un bel 27.46%.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco18 dice:
Sicuramente sono sate 2 serate bellissime!! Molto meglio di vedere i programmi della De Filippi o quelli che trattano sempre di politica!!!
Emma dice:
Non sono daccordo. Io ho trovato entrambe le puntate godibili e interessanti. Non si vedono tutti i giorni in tv tanti ospiti diversi ta loro che riempiono uno show pur non risultando inutili e riempibuchi. I tempi erano azzeccatissimi, le battute e i personaggi potevano essere già visti e vecchiotti, ma ho apprezzato il clima in cui venivano riproposti: allegro e spensierato visto l imminente NAtale. Anche gli accenni allattualità erano ben pesati e necessari per tirare le somme di un anno che va a concludersi. E ricordiamo che di varietà in Italia non se ne vedono da un pezzo, nè tantomeno a tema natalizio, e che, tale e quale show a parte, ogni trasmissione di intrattenimento ormai è un flop di ascolti e contenuti. Tanto di cappello a PAnariello che ancora ci mette la faccia e che non si tira indietro, come altri vedi Fiorello!