Ora in tendenza
BOOM! RISING STAR ARRIVA SU CANALE 5
di Davide Maggio
23/06/2014 - 15:25

Canale 5 apre clamorosamente le porte ad un nuovo talent show musicale. Possiamo annunciarvi in anteprima che a Cologno Monzese, nel corso della prossima stagione televisiva, vedrà la luce Rising Star, un bel mix di musica e tensione con una massiccia dose di social engagement del telespettatore.
Se il formato, nato in Israele, prevede che i cantanti si esibiscano di fronte a tre giudici, come accade in talent simili, la particolarità di Rising Star è che i giudici non potranno mai vedere i concorrenti in carne ed ossa sino a quando l’enorme ledwall -che si frappone tra pubblico, giurati e concorrenti- non si solleverà. E quando si solleverà? Quando la somma – in tempo reale – delle votazioni dei giudici e del pubblico da casa farà ‘esplodere’ il muro. Niente televoto, però: i telespettatori avranno a disposizione un’innovativa applicazione gratuita, completamente integrata nello spettacolo.
C’è di più. Sul ‘ledwall separatore’ appariranno, live, i volti degli spettatori che voteranno l’esibizione in corso. Il programma, proprio per questi motivi, è rigorosamente in diretta.
Rising Star in Israele
In Israele – ormai terra all’avanguardia in fatto di format – Rising Star ha raggiunto un rating del 33.8% con uno share medio del 47.4% (58% nell’ultima puntata). Rising Star è il secondo talent più visto di sempre in territorio israelita (al primo posto c’è Master Class con il 48% di share medio). Su 15 settimane di messa in onda, per dieci volte ha dominato la classifica dei programmi più visti. Gli ascolti sono stati stabili e buoni in tutti i target demografici chiave.
Nel corso della stagione sono stati oltre 10 i milioni di voti conteggiati attraverso l’applicazione, che ha superato 1,5 milioni di download. Una cifra impressionante se la si rapporta al numero di televisori in Israele (l’audience del programma è di circa 1.5 milioni di spettatori). Rising Star ha di gran lunga superato tutte le attività second screen del paese, con un tasso di partecipazione 10 volte superiore rispetto a qualsiasi altro programma.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mario dice:
L' Italia che ha inventato la TV prede i format Israeliani? Ma che pena...che fine ingloriosa!!!
Stono2746 dice:
Io invece come conduttore proporrei Pif. Agli MTV awards si é ben comportato.
ciak dice:
un the voice riveduto e corretto... ormai è tutto un copia e incolla GLOBAL
XxdanyxX dice:
amo che mediaset acquisti certi format e che sia comunque più "giovane" nelle idee rispetto che alla rai... ma ho paura, anzi sento che sarà un schifo come the winner is... in israele e in america hanno lavorato molto anche sull'ambito del giovane ( kesha nella versione americana è il top) e poi la mandano su una rete giovane dedicata alla famiglia come la abc... ma non so perchè sento che in italia lo stravolgeranno
Luca11 dice:
Violadelpensiero, qui i giudici vedono il concorrente attraverso il ledwall gigante, sono i cantanti che appena arrivano si trovano di fronte questo muro nero e che man mano si riempie con i volti di chi vota fino ad esplodere.. L'idea mi sembra originale e di grande impatto.. Poi il modo di votare, se lo mantengono tale è davvero innovativo! Concordo sul tuo commento in gran parte.. Unico appunto, paragonare XF e Amici non ha senso.. Sono due spettacoli completamente diversi.. Sarebbe stato più azzeccato XF-TVOI.. :)