7
marzo

TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA

Tiziana Ferrario

Minzo, la senti questa voce?! Tiziana Ferrario deve essere reintegrata al Tg1: lo ha (ri)stabilito il giudice. Il tribunale di Roma ha infatti rigettato il ricorso della Rai contro l’ordine di riammettere la giornalista alla conduzione del notiziario e alle mansioni di inviata per i grandi eventi (maggiori info sulla sentenza del 28 dicembre scorso, qui). Oggi la magistratura ha nuovamente respinto quella che era stata una decisione presa da Augusto Minzolini nell’ambito della sua redazione. 

Mettendo in atto di un progetto di “svecchiamento” del Tg1, il direttorissimo aveva infatti sostituito Paolo Di Giannantonio, Piero Damosso e la stessa Ferrario, da anni presenze stabili della conduzione in video. Qualcuno aveva subito gridato all’epurazione forse ignorando che, anche quando discutibile, la distribuzione delle mansioni lavorative rientra nelle competenze del responsabile di redazione. Ma i giudici disposero il reintegro di Tiziana Ferrario, con una sentenza che oggi viene confermata. “Sussistono elementi indiziari che convergono univocamente nel far ritenere che lo spostamento della lavoratrice dalle mansioni di conduttrice di telegiornale sia da addebitare più che ad effettive esigenze organizzative ad una volontà ritorsiva posta in essere dai vertici della redazione al fine di sanzionare il dissenso manifestato dalla giornalista nei confronti della linea editoriale impressa al telegiornale dal direttore” si legge nella decisione del Tribunale di Roma. 

La Ferrario esulta per la sentenza: “è il piu bel regalo che potessi ricevere per la festa dell’8 marzo, dopo mesi di dolorosa solitudine e umiliazione come donna“. E intanto sulla capoccia di Minzolini pende un’altra spada di Damocle: ora il direttore potrebbe essere costretto a far tornare in video la giornalista, tradendo così i suoi piani di “rinnovamento”. Anche Domenico e Giovanni Nicola D’amati, legali della anchorman, impugnano la decisione del tribunale e fanno notare che “ora la Rai non ha più alcun appiglio” per non eseguirla. 

Nella tv pubblica si rinnova così una prassi che ultimamente sta diventando fin troppo abituale: quella di piallare palinsesti e organigrammi redazionali a colpi di sentenze. Dirigenti e responsabili, pagati profumatamente per svolgere quel lavoro, rischiano di diventare meri esecuori di decisioni prese in sede legale. Una circostanza anomala, che andrebbe prevenuta e non tanto discussa ex post.



Articoli che potrebbero interessarti


TG1 Minzolini e Busi
GHIGLIOTTINA IN RAI: RIMOSSI DAL VIDEO TRE CONDUTTORI DEL TG1. A RISCHIO ANCHE LAMBERTO SPOSINI.


ferrario
TG1, FERRARIO DI FUOCO DOPO IL REINTEGRO: FALSITA’ DI MINZOLINI, MI HA UMILIATA ANCHE COME DONNA


Rizzo-Nervo
“DOPO LA FERRARIO PREVEDO ALTRI REINTEGRI”. LA PROFEZIA DI RIZZO NERVO FA TREMARE MINZOLINI E DA’ SPERANZA AGLI EPURATI DI TUTTI I TEMPI


Augusto Minzolini, direttore del TG1
TG1, STEFANO CAMPAGNA RACCOGLIE LE FIRME A SOSTEGNO DI MINZOLINI. INTANTO GLI “EPURATI” ARRUOLANO L’AVVOCATO SALVA-SANTORO

14 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

7 marzo 2011 alle 19:52

Sono contento, è una grande professionista.



2. Johnny ha scritto:

7 marzo 2011 alle 20:04

Felicissimo, grande giornalista.



3. claudia ha scritto:

7 marzo 2011 alle 20:11

Bene! Finalmente una bella notizia…
ps: la tua considerazione finale (piallare palinsesti e organigrammi redazionali a colpi di sentenze. Dirigenti e responsabili, pagati profumatamente per svolgere quel lavoro, rischiano di diventare meri esecuori di decisioni prese in sede legale) non tiene conto del fatto fondamentale che se la causa è stata vinta è perchè la Ferrario aveva DIRITTO al reintegro e che “dirigenti e responsabili”, pur essendo “pagati profumatamente per svolgere quel lavoro”, non l’hanno fatto come avrebbero dovuto… Meno male che c’è la giustizia, dico io!



4. EmilioZ ha scritto:

7 marzo 2011 alle 22:07

Bene,la Ferrario alla conduzione fino alla pensione !!!!
Gli altri e le altre possono pure attendere.
Anzi rivoglio Fede alla conduzione del tg1 delle 20 come negli anni 80.



5. frà ha scritto:

8 marzo 2011 alle 11:05

Ormai è chiaro che Marco Leardi si crede divertente e che è sfacciatamente di parte. Probabilmente è un giornalista mancato de Il Giornale o Libero.
Il post è ignobilmente fazioso. Se i giudici si sostituiscono al ruolo del direttore del TG1, prova a chiederti quale sia il motivo. Prova a vedere se esistono gli estremi del mobbing, come infatti è, visto che non sono stati esclusi tutti i giornalisti più “anziani”, come si può facilmente verificare.
E visto che parli del cattivo operato dei giudici, vai a controllare anche Minzolingua cosa ha combinato con i soldi della RAi. E’ indagato perchè ha speso tonnellate di euro per cene e cenette.
Post penoso.
Per fortuna fino ad ora quasi tutti i commenti sono pro ferrario.



6. Marco Leardi ha scritto:

8 marzo 2011 alle 19:10

@ frà. Sfacciatamente di parte (cioè sviliti dall’ideologia) a me sembrano certi commenti. Forse avrei dovuto infarcire il mio pezzo di Minzolingue, Cainani, e servi di Al Tappone.. così da risultare equilibrato? Ma per favore! Certe critiche le prendo davvero come un complimento!
Che i giudici influiscano sulle dinamiche interne ad una redazione è anomalo, sbagliato. Quanti conduttori sono stati sostituiti (o silurati del tutto) nella storia della tv pubblica? Se tutti avessero portato il loro caso in tribunale non oso immaginare le conseguenze.
A te piace una Rai in cui si va avanti a colpi di sentenze e ricorsi? A me no.



7. claudia ha scritto:

8 marzo 2011 alle 20:13

“Forse avrei dovuto infarcire il mio pezzo di Minzolingue, Cainani, e servi di Al Tappone.. così da risultare equilibrato?”: no, ma nemmeno il contrario
“Che i giudici influiscano sulle dinamiche interne ad una redazione è anomalo, sbagliato”: non so, non riesco a comprendere questo concetto… A me sembra scandaloso che sia necessario ricorrere alla giustizia perchè c’è chi lavora male, pur essendo profumatamente pagato… non che un giudice ristabilisca l’ordine!
“Se tutti avessero portato il loro caso in tribunale non oso immaginare le conseguenze”: ma perchè questa paura della giustizia??? Benvenga la giustizia laddove c’è qualcosa su cui far chiarezza! Se la Ferrario è stata reintegrata ci sarà un motivo o no? Mah…



8. ARA ha scritto:

8 marzo 2011 alle 23:43

Felice per il reintegro della Ferrario.Via invece quei dirigenti arroganti,faziosi ,incompetenti e “servetti”!



9. fra ha scritto:

9 marzo 2011 alle 10:09

@marco leardi.
Non ho mai detto che avresti dovuto inserire nomi come Minzolingua ed altri che, pensa un pò, nemmeno conoscevo.
Quanti conduttori sono stati sostituiti? A dire il vero ricordo sciocchezze come Enzo Biagi o Michele Santoro, ma immagino che anche in quel caso tu avresti difeso chi li ha cacciati.
A me piace una RAI che sia il più imparziale possibile.
Come mai non hai mai scritto un articolo in cui denunci la parzialità totale del TG1? Come mai non hai scritto un post in cui denunciavi l’assoluta irrealtà dell’intervista servile fatta a SilVio Berlusconi?
No, per te ha maggior rilevanza il fatto che una giornalista sia stata reintegrata.

Prendi pure certe critiche come complimento, anche perchè di complimenti per questo posto che hai scritto, non ne hai avuto nemmeno uno.



10. fra ha scritto:

9 marzo 2011 alle 10:10

Ho scritto posto, volevo dire post.



11. Marco Leardi ha scritto:

9 marzo 2011 alle 14:28

@ fra. La lista dei conduttori avvicendati in Rai (non parlo solo di giornalisti, ovvio) è lunga. Sulle vicende di Santoro e Biagi ho le mie belle riserve, ma non difendo certo a priori chi ne ha ostacolato il lavoro e la professionalità!

- Sul Tg1 ho scritto eccome, riguardo ai dati d’ascolto in sensibile calo ad esempio, ed ho anche scritto che di fronte alla linea editoriale di Minzolini sono gli ascoltatori a decretarne efficacia e serietà. Esiste il telecomando.
- Ho scritto pure un bel post dettagliato sull’intervista a Berlusconi, raccontando dell’antico ‘vizio’ dei tg Rai di assecondare i premier in carica.
Sta tutto nero su bianco, quindi certe critiche lasciano davvero il tempo che trovano.



12. fra ha scritto:

10 marzo 2011 alle 09:58

I post a cui fai riferimento:

- il post sugli ascolti del TG1 in calo: fai una disamina dicendo che è fisiologico e normale che si possa perdere. non menzioni il completo asservimento al potere.

- il post sull intervista servile a berlusconi. Ne parli nell’incipit e poi ti lanci sulla replica fatta da minzolin, citando un’intervista a Prodi fatta anni prima.

Infine nelle tue critiche a re Silvio & compagnia esordisci sempre con espressioni tipo: “i detrattori ” “l’intervistatore avrebbe…..”. Non ti esponi, cosa che invece fai chiaramente, per esempio, in questo articolo sulla Ferrario.

Quando si trattata di re Silvio, attacchi con il condizionale e con l’impersonale, insomma. Per Saviano, Ferrario o altri invece il tuo “io” entra eccome in gioco.

Potresti condurre il Tg1.



13. Marco Leardi ha scritto:

10 marzo 2011 alle 14:58

@ fra. direi di finirla qui perchè stiamo rasentando il ridicolo…
il mondo non è diviso in buoni e cattivi, servi e paladini, potenziali Minzolini e potenziali Santoro. Sulla Ferrario c’è una sentenza, sull’intervista di “completo asservimento” del Tg1 no, quindi il condizionale è legittimo (doveroso?!).
E poi sai, può esserci anche qualcuno che non la pensa come te: fattene una ragione.



14. frà ha scritto:

11 marzo 2011 alle 10:34

@(S)leardi

- Il ridicolo lo stiamo rasentando soltanto per te, quindi usa anche qui il condizionale.

- La distinzione tra buoni e cattivi, servi e paladini non l’ho mai pensata. Sei dunque pregato di non attribuirmi pensieri che non mai espresso.

- Sulla Ferrario c’è una sentenza a SUO FAVORE, e se avessi voluto attenerti ai fatti, avresti dovuto rimarcare questo anzichè parlare di ingerenze dei giudici sulle decisioni RAI. Ti contraddici da solo.

- Sull’intervista servile, ti dò ragione. Se non hai la capacità di ammettere che lo fosse, allora il ridicolo non è solo rasentato, ma abbondantemente oltrepassato. Come il limite di faziosità dei tuoi post.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.