Ora in tendenza

X Factor 2024: chi sono i concorrenti

Squadra per squadra, tutto quello che c'è da sapere sui 12 talenti in gara al Live Show dal 24 ottobre

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

18/10/2024 - 16:16

Concorrenti di X Factor 2024: la squadra di Jake La Furia

The Foolz

Sono un quintetto rock: Luca Ghirlanda (chitarra), Alessandro Olmo Agostini (voce), Luca Frizzera (basso), Bruno Merci (chitarra), Filippo Maggio (batteria), tutti veronesi tra i 20 e i 22 anni. Sono tutti studenti tranne Ghirlanda, che è un barista, mentre Maggio studia e fa il panettiere. Il nome The Flooz significa “il folle”, che secondo loro è “colui che ha il coraggio di vedere il mondo da prospettive inedite: innocente o imprudente, razionale o illogico, difficile dirlo. Sconvolgente e inaspettato, come un assolo di chitarra nel 2024”. Alle Audizioni hanno ottenuto 4 sì con il loro inedito Fuori dagli schemi, ai Bootcamp hanno colpito Jake La Furia con la loro versione di Ca plane pour moi di Plastic Bertrand, agli Home Visit lo hanno definitivamente conquistato con E la luna bussò di Loredana Bertè.

Francamente

Francamente (vero nome Francesca Siano, 28 anni) si definisce “just a queer voice”, è un progetto torinese trapiantato a Berlino dal 2021. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che prova a muoversi tra cantautorato ed elettronica. Da grande vorrebbe fare la filosofa. Nelle selezioni ha ricevuto grandi applausi dai giudici: alle Audizioni con Wicked Game di Chris Isaak, ai Bootcamp con il suo inedito Paracadute (super elogiato anche da Manuel Agnelli), agli Home Visit ha sorpreso con una versione chitarra e voce di The Rhythm Of The Night di Corona.

El Ma

Elmira Marinova, in arte El Ma, ha 17 anni ed è di Sofia, capitale della Bulgaria. Suo padre è un ex calciatore junior della nazionale bulgara, sua madre è una ex modella attualmente impegnata a sostenere fondazioni benefiche, suo fratello crea musica “drum and bass” ed è il suo primo fan. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni e a 14 anni inizia il suo percorso musicale in Italia presso Studio 20. Insieme al suo team ha scritto diversi inediti, collaborando anche con uno degli autori di “Ye” di Kanye West, nel suo ultimo singolo Going Down. Il suo percorso nelle selezioni è stato fortemente pop: Audizioni con Vampire di Olivia Rodrigo (4 sì), Bootcamp con Stop This Flame di Celeste, Home Visit con Talking To The Moon di Bruno Mars.

Lascia un commento