Ora in tendenza

Unomattina e La Vita in Diretta in onda fino al 26 giugno

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/04/2020 - 12:33

Unomattina e La Vita in Diretta in onda fino al 26 giugno

La Vita in Diretta
La Vita in Diretta

Se per alcuni la stagione è stata bruscamente – e inevitabilmente – interrotta ormai settimane fa (vedi La Prova del Cuoco e Vieni da Me, che dovrebbero comunque tornare a maggio), per altri l’annata TV 2019/2020 sarà ricordata come un autentico tour de force. E’ il caso di Unomattina e La Vita in Diretta, trasmissioni che quotidianamente si occupano dell’emergenza Coronavirus, che andranno avanti fino al prossimo 26 giugno. A confermarlo, per quanto riguarda il contenitore pomeridiano, è stato lo stesso Alberto Matano, intervenuto nella consueta diretta notturna di Davide Maggio su Instagram.

Per Roberto Poletti e Valentina Bisti, in particolare, non esiste sosta. I due giornalisti, infatti, sono in onda con il programma mattutino dal 17 giugno dello scorso anno, quando inaugurarono la nuova edizione estiva di Unomattina. Poi la conferma anche nella versione classica, che li porterà a dodici mesi ininterrotti di TV. Onestamente troppi; per loro, che avrebbero sicuramente giovato di un (ri)cambio, ma anche per il pubblico, non particolarmente attratto dal ‘freddo buongiorno’ della coppia.

Sul fronte de La Vita in Diretta, invece, si registra lo sforzo di coprire anche la fascia post prandiale lasciata libera da Caterina Balivo, allungando a circa tre ore e mezza la diretta quotidiana. Alberto Matano e Lorella Cuccarini ce l’hanno messa tutta, anche con buoni risultati (il programma nell’ultimo periodo si è riportato sopra Pomeriggio Cinque nella corsa all’Auditel), nonostante i due insieme non funzionino. Ma questo è un altro discorso, che vale anche per Poletti e Bisti, che sarà ripreso ‘da chi di dovere’ al momento della stesura dei palinsesti autunnali.

Unomattina e La Vita in Diretta, dunque, in onda fino al 26 giugno, mentre l’altro contenitore quotidiano di Rai 1, Storie Italiane, si fermerà prima, poiché la conduttrice Eleonora Daniele è ormai prossima al parto.

Lascia un commento

15 commenti su "Unomattina e La Vita in Diretta in onda fino al 26 giugno"

  1. Si ma non funziona perché? Non si può scrivere una cosa del genere senza argomentare...

  2. Angelo Mercuri dice:

    Perchè questa cativeria Ale?

  3. Angelo Mercuri dice:

    Perchè questa cativeria Ale?

  4. E' arrivato il fanclub! ahahahahah

  5. Angelo Mercuri dice:

    Che non funzioni ... non mi sembra anzi! Cucca relegata dove? Temi leggeri e di secondo piano .. tipo? A parte che ci sta che a Lorella venga affidata anche la parte più soft in cui magari Matano non eccellerebbe! Perchè dovete "convincerci" del contrario...Rispetto il fatto che a voi non piaccianono (o non piacia)..rispettate anche noi? Grazie! Dicevate anche che stava "saltando" il programma e che non sarebbero stati riconfermati no? Se volete vi informiamo noi!

  6. Concordo con Fabretti non funzionano. I primi mesi facevano i (finti) simpatici/complici, con la sovranista che stava sempre attaccato a lui. Oggi invece sono più distanti (e non solo per il virus) più distaccati ed è quindi emerso il vero rapporto che c'è fra i due, soprattutto da quando la Rai ha imposto alla Cuccarini di non occuparsi della cronaca e degli aggiornamenti giornalistici sul coronavirus relegandola (non essendo lei giornalista) soltanto ai temi leggeri di secondo piano sul coronavirus.

  7. Fabio Fabbretti dice:

    @francesco sei fuori strada, non mi è affatto antipatica e non credo esistano miei articoli che provino il contrario. Detto ciò, non critico mai per simpatia/antipatia e in questo caso giudico la coppia, che io stesso ho approvato all'inizio ma che a mio avviso non funziona

  8. Perchè scirvi che la coppia non funziona? E' un tuo parere. Che la Cucca ti è antipatica si è capito dai tanti articoli che scrivi pero' bisogna essere obiettivi

  9. Fabio Fabbretti dice:

    @R101 assolutamente ;)

  10. E chi lo dice che la coppia Matano - Cuccarini insieme non funzioni? Opinione personale rispettabilissima ma non necessariamente condivisibile di Fabio Fabretti!!! ????