Ora in tendenza
Sempre al Tuo Fianco, la serie sulla Protezione Civile debutta su Rai 1
Stromboli, set della serie, protesta: durante le riprese scoppiò un incendio che mandò in fumo ettari di macchia mediterranea
di Stefania Stefanelli
15/09/2024 - 12:48
© US Rai
Se quella della Protezione Civile non è una vita facile, lo stesso vale per la fiction a cui è ispirata. Sempre al Tuo Fianco è balzata agli onori della cronaca durante le riprese non per gossip sul cast o succose anticipazioni, ma perché sul set nel maggio 2022 scoppiò un incendio che distrusse circa cinque ettari di macchia mediterranea nella zona di Stromboli. Un brutto biglietto da visita, che non impedirà però ai personaggi di affacciarsi questa sera su Rai 1 con le loro storie private e professionali. Cosa che in Sicilia non è stata presa affatto bene.
Le proteste di Stromboli per la serie che causò un devastante incendio sull’isola
La vicenda giudiziaria, infatti, è ben lungi dal considerarsi conclusa: come riporta la Gazzetta del Sud il Giudice per le indagini preliminari ha fissato l’udienza per il prossimo 28 novembre, convocando i responsabili della 11 Marzo Film, che ha realizzato la serie con Rai Fiction, e quelli della società che si è occupata degli effetti speciali.
Tante le proteste messe in atto dagli isolani sui social network – con l’invito generale a non guardare la serie – e grande il malcontento, espresso in loco durante la proiezione in anteprima della fiction. Malcontento dovuto anche ai presunti danni collaterali dell’incendio, ovvero al troppo fango riversatosi sull’isola dall’estate successiva ai fatti, che ha trovato la strada libera a seguito di piogge e alluvioni proprio a causa della vegetazione distrutta.
Una vicenda delicata e un processo penale ancora in divenire, che inizialmente sembravano aver convinto la Rai a congelare la serie in attesa di tempi migliori. Poi, in fase di presentazione dei nuovi palinsesti, l’annuncio della messa in onda ad inizio stagione.
Le sei puntate dirette da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella vedranno Ambra Angiolini nei panni di Sara Nobili, capo della sezione Emergenze della Protezione Civile. Seguendo lei e il suo team di lavoro, lo spettatore potrà vedere come vengono attivati i soccorsi, attraverso la messa in scena di episodi noti alla cronaca e debitamente romanzati.
Nel cast ci saranno anche Peppino Mazzotta e Tecla Insolia nei panni del marito e della figlia che Sara lascia a Stromboli prima di trasferirsi a Roma; Andrea Bosca in quelli del collega e nuovo compagno della donna; Thomas Trabacchi in quelli del suo capo e ancora i “colleghi” Fortunato Cerlino, Alessandro Tedeschi, Gaia Messerklinger, Luigi Fedele e Francesco Meoni.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Il Generale Vannacci dice:
La presenza dell'ex moglie di Renga èun ottimo motivo per non guardare questa fiction.