Ora in tendenza

Sempre al Tuo Fianco: trama di tutte le puntate e ascolti

Quello che succede nella serie di Rai 1 con Ambra Angiolini

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/10/2024 - 22:00

Sempre al tuo fianco - Ambra Angiolini
© US Rai

Le sei puntate di Sempre al Tuo Fianco sono state dirette da Marco Pontecorvo con Gianluca Mazzella e per il primo essere chiamato a dirigere questa serie è stato come un segno del destino. Pontecorvo, infatti, era già stato il regista di Alfredino, la serie Sky che, mettendo in scena il dramma del piccolo Alfredo Rampi, raccontò proprio la nascita della Protezione Civile, qui protagonista assoluta attraverso i personaggi di Sara, Renato e gli altri. A seguire tutte le anticipazioni, aggiornate di settimana in settimana.

Tutte le trame

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni prima puntata di domenica 15 settembre 2022

Chi sarà il nuovo capo delle Emergenze?

S1 – E1 Emozioni. Sara Nobili è una vulcanologa della Protezione Civile Nazionale. Originaria di Stromboli, ha da poco divorziato da Massimo e si è trasferita a Roma lasciando, per decisione condivisa, la figlia Marina alle cure dell’ex marito. Marina soffre per il divorzio dei genitori ed è furiosa con Sara: le attribuisce la colpa di aver preferito la carriera alla ricostruzione della loro famiglia. Perciò, quando Sara va a trovare Marina a Stromboli, consapevole di ciò che prova, nasconde a lei e a Massimo il fatto che ha intrapreso da poco una relazione sentimentale con un collega, Renato, il Responsabile delle Emergenze Sanitarie. Nel frattempo, alla Protezione Civile, scatta l’allerta per la scomparsa di alcuni ragazzini sui monti Sibillini. Sara fa ritorno in tutta fretta per unirsi alla squadra e supportare il suo mentore, il capo della Protezione Civile Canovi.

S1 – E2 Una scelta inaspettata. Massimo scopre che Marina rischia la bocciatura a causa di troppe assenze e si rende conto di quanto sia difficile seguirla da solo. Condivide le sue preoccupazioni con Sara, che si sente in colpa per non dedicare abbastanza tempo alla figlia: si ripromette di lavorare meno e stare più vicina a Marina, tornando a Stromboli più spesso. Nel frattempo, in Protezione Civile, Canovi è chiamato a decidere il nuovo Capo delle Emergenze. Tutti, inclusa Sara, sono convinti che il prescelto sarà Renato. Il nuovo stagista Federico, che fatica ad ambientarsi, si ritrova ad aiutare Sara a gestire l’allerta di una frana che rischia di provocare numerose vittime. Con la sua determinazione, Sara riesce a prevenire una tragedia.

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni seconda puntata di domenica 22 settembre 2024

Dramma per Canovi

S1 – E3 Cuori in Affanno. L’entusiasmo di Sara per il nuovo incarico viene minato dalle reazioni di Marina, che si infuria ancor di più con sua madre, e da quella di Renato che, deluso per essere stato soppiantato dalla sua compagna, mette in dubbio la loro relazione. Sara, seppur ferita, vuole dimostrare a tutti di essere all’altezza del nuovo ruolo e concentra le energie sul lavoro. Sara decide di inviare Federico a Stromboli, affidandogli il compito di raccogliere dati e osservazioni sul vulcano. Ospite da Massimo e Marina, Federico svela involontariamente ai due la relazione tra Sara e Renato. La notizia provoca ulteriori conflitti tra i protagonisti. Nel frattempo, Renato si trova ad affrontare un’emergenza che lo spinge a riflettere sulla sua relazione con Sara, aprendo la porta a una possibile riconciliazione.

S1 – E4. La conferma della relazione tra Sara e Renato ferisce Massimo, ancora innamorato dell’ex moglie. Mentre i due discutono sul loro passato e sul loro futuro, vengono interrotti da una telefonata proveniente da Stromboli: Marina è in Commissariato. Sara e Massimo mettono da parte le loro tensioni per partire immediatamente per l’isola, come genitori uniti e alleati. Nel frattempo, in Protezione Civile, scoppia un’emergenza che mette in seria difficoltà Canovi. Questa volta, a essere in pericolo non sono estranei, ma la sua stessa famiglia. Le emozioni raggiungono livelli intensi, ma Canovi riesce comunque a mantenere la professionalità che il suo ruolo di Capo richiede. L’amicizia tra Victor e Ginevra si sta trasformando in qualcosa di diverso, ma Victor nasconde parte del suo passato non risolto.

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni terza puntata di domenica 29 settembre 2024

Federico e Marina si piacciono

S1 – E5 Segreti sommersi. Sara, impegnata nel caso più difficile che abbia mai affrontato, fatica a dividersi tra lavoro e vita personale: Marina si è trasferita da lei a Roma ed è sempre più ribelle e difficile da gestire. Ginevra, che si trova con Victor sul campo dell’emergenza, collaborando al suo fianco inizia a sospettare che Victor stia nascondendo qualcosa, poiché sembra diverso dal solito e particolarmente preoccupato. Quando Renato propone a Sara di andare a vivere insieme, Sara decide che è il momento di presentare la figlia al suo compagno. Tuttavia, prima dell’appuntamento, Renato fa una scoperta inquietante sulla propria salute e scompare senza dare spiegazioni. Nel frattempo, il biologo marino Merlo viene spronato dal suo assistente Ahbed a continuare le indagini sulle misteriose navi affondate.

S1 – E6 Non mi lasciare. Merlo e Ahbed, in Calabria, confermano i loro sospetti sulle navi affondate: probabilmente trasportavano rifiuti tossici. Ma le prove non sono sufficienti per convincere Sara e Canovi ad  intervenire. Nel frattempo, Sara si trova impegnata nell’emozionante e drammatico salvataggio di una donna e un bambino intrappolati sotto le macerie, che gestisce professionalmente, nonostante sia turbata dal fatto che Renato non risponda alle sue chiamate. Quando Renato finalmente si fa vivo, invece di confidarsi con Sara riguardo alla malattia che lo affligge, decide di lasciarla senza spiegazioni. Sara ne soffre terribilmente. Marina, dispiaciuta per la situazione, inizia a mostrarsi più gentile nei confronti della madre. Federico invita Marina ad uscire. Il loro primo appuntamento sembra perfetto, ma il giorno successivo Marina scopre che Federico ha una fidanzata. Sentimentalmente deluse entrambe, Sara e Marina riscoprono finalmente il loro legame, trovando conforto e sostegno reciproco.

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni quarta puntata di domenica 13 ottobre 2024

Ritorno di fiamma tra Sara e Massimo

S1 – E7 Le ombre del passato. Triste per la freddezza di Renato, Sara parte per Stromboli insieme a Marina, con il pretesto di monitorare i lavori sui sensori del vulcano. Durante il soggiorno sull’isola, Massimo fa di tutto per consolarla e per farle ricordare i momenti felici della loro lunga relazione. Sotto una pressione sempre crescente tra la vita privata e il lavoro, Sara si scontra addirittura con Canovi, che la accusa di aver commesso una leggerezza durante un’emergenza. I conflitti e le tensioni di Sara si accumulano. Nel frattempo, Ginevra riesce a far confidare Victor su ciò che lo tormenta: anni prima, quando era un ultrà, era stato coinvolto in una rissa in cui un uomo ha perso la vita. Ora però, in seguito a una testimonianza, il processo sta per essere riaperto: Victor è nei guai.

S1 – E8 Un gioco da ragazzi. Nonostante venga accusato da un testimone, Victor, interrogato sul caso dell’uomo morto anni prima, professa la sua innocenza. Ginevra decide di credergli e contatta un avvocato per aiutarlo. La Protezione Civile si attiva per gestire il drammatico esodo di rifugiati politici in fuga dall’Afganistan. Durante le operazioni di smistamento a Fiumicino, Sara prende a cuore due bambini la cui madre risulta dispersa durante la fuga. Nel frattempo, Marina conosce meglio Renato e ne rimane affascinata. Sara nota come Renato si mostri affettuoso nei confronti di Marina, e capisce di essere ancora innamorata di lui. Nonostante non sappia ancora i motivi della fine della loro relazione, decide di dar retta al proprio cuore e pone fine alle speranze di Massimo di tornare insieme. Ma la salute di Renato peggiora, portando a galla molte verità.

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni quinta puntata di domenica 20 ottobre 2024

Sara scopre la verità sulla malattia di Renato

S1 – E9 Ferite aperte. Sara scopre il segreto di Renato e finalmente capisce perché l’ha allontanata. Anche se sa che Renato voleva solo proteggerla dal dolore, Sara è furiosa: Renato non aveva il diritto di decidere al suo posto. Nonostante le loro difficoltà personali, Renato e Sara devono gestire insieme un’importante emergenza sanitaria. Un virus si è diffuso da un laboratorio zooprofilattico e per non rischiare un nuovo Covid, la sua propagazione deve essere fermata tempestivamente. Nel frattempo, Merlo, stanco che le sue segnalazioni sulle navi affondate vengano ignorate da Sara e Canovi, consegna una lettera di dimissioni. Parte però per la Toscana insieme ad Ahbed, per continuare ad indagare. Ginevra presenta a Victor la sua amica avvocata, Patrizia, che accetta di difenderlo per riconciliarsi con Ginevra. Patrizia riesce a farlo assolvere da tutte le accuse, anche se ha il sospetto che Victor sia colpevole.

S1 – E10 Verità tossiche. Determinato a far venire alla luce la verità, Merlo sfida i suoi limiti fisici immergendosi alla ricerca delle prove. Sara si sente responsabile delle dimissioni di Merlo: è stata troppo dura con lui e  ha sottovalutato i suoi sospetti. Perciò lo raggiunge in Calabria per dargli manforte: insieme, riescono a ottenere le prove dell’affondamento volontario delle navi e a sventare il disastro ecologico. Merlo rientra nel team di Sara, festeggiato da tutti per la sua determinazione. Durante la festa Renato, dichiara pubblicamente di essere innamorato di Sara. Ginevra sospetta che Victor, chiamato a fare i conti con la sua colpevolezza, stia mentendo. Lo spinge quindi verso la decisione più giusta, coinvolgendo anche Sara.

Sempre al Tuo Fianco: anticipazioni sesta ed ultima puntata di domenica 27 ottobre 2024

Stavolta Sara deve salvare sua figlia

S1 – E11 Una strana atmosfera. Victor confessa la sua colpevolezza e decide di costituirsi. Sara e Canovi sono orgogliosi di lui e Ginevra gli promette il suo sostegno incondizionato. A Stromboli intanto si tiene l’inaugurazione dei nuovi sensori per il vulcano e Sara, approfittando della presentazione ufficiale alla Stampa, porta per la prima volta Renato nella sua isola. Per Massimo, è difficile accettare la complicità di Sara e Renato, felici e innamorati. Lo scontro è inevitabile. Nonostante i sensori siano perfettamente funzionanti, Sara avverte un’inquietante sensazione che non riesce a spiegare. Si convince che la sua ansia derivi dai traumi dell’infanzia che, per la prima volta, condivide con Renato. Nel frattempo, sull’isola, Marina e Federico vivono il loro giovane amore, ignari di cosa riserverà loro il ritorno alla realtà. Ma proprio mentre si appartano in un luogo isolato, un fragore assordante scuote l’isola. Lo Stromboli si è risvegliato.

S1 – E12 La resa dei conti. A Stromboli viene attivato il piano d’emergenza per le eruzioni. Sara e i suoi colleghi si uniscono alla popolazione locale per mettere in salvo turisti e residenti. Ma ecco, in mezzo al caos, Sara riceve una chiamata da Marina. La ragazza è in pericolo: è scivolata in un sentiero vicino alle bocche del vulcano. Sara si precipita per aiutarla, ma la situazione risveglia i traumi legati alla tragica morte di suo padre, avvenuta proprio in quei sentieri. Renato e Massimo mettono da parte le loro divergenze per salvare Marina, a cui entrambi tengono moltissimo. Grazie all’eroismo di Sara e all’aiuto dei due uomini, Marina viene portata in salvo. Passata la paura e tornati a Roma, Sara e Renato decidono di andare a convivere. Federico accetta di sostituire Victor e prendere il suo posto in Protezione Civile. Marina, ormai cresciuta e più matura, parte come volontaria in una missione umanitaria organizzata dalla Protezione Civile. Tutto sembra andare per il meglio; ma le emergenze sono sempre in agguato.

Sempre al tuo fianco: quando va in onda, streaming e repliche

Sempre al tuo fianco, in onda la domenica su Rai 1, è visibile in streaming su Rai Play.

Di seguito gli ascolti puntata per puntata.

Lascia un commento