Ora in tendenza

Sempre al tuo Fianco 2 ci sarà?

Improbabile: la serie di Rai 1 ha registrato ascolti fallimentari

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/10/2024 - 17:17

Sempre al tuo Fianco 2 ci sarà?

© US Rai

Sempre al tuo fianco ha perso la sua guerra battaglia dopo battaglia: partita da un non entusiasmante 15.6% di share, la serie è calata progressivamente fino al 13.2% registrando la media più bassa tra le novità seriali Rai di questo inizio di stagione. Eppure era uno dei prodotti di punta, l’unico con sei puntate invece che quattro: un flop che può dirsi sonoro e che rende irrealistica l’ipotesi di una seconda stagione. E infatti al momento tutto tace.

Un’occasione sprecata, perchè la trama era interessante così come la messa in scena, con personaggi giusti e puntate dinamiche ed emotive. Inoltre, raccontare il lavoro della Protezione Civile poteva avere una funzione non soltanto di intrattenimento, ma anche divulgativa, che si sarebbe prestata con i vari casi di puntata ad un racconto romanzato del reale e a una serialità lunga nel tempo.

Sempre al tuo Fianco battuto da La Rosa della Vendetta

Ma evidentemente il pubblico non ha apprezzato il lavoro di Ambra Angiolini e del resto del cast, finendo con il preferirigli la dizi turca di Canale 5 La Rosa della Vendetta, che nello scontro diretto ha portato a casa più di una serata.

C’è da dire che il biglietto da visita con il quale si presentava la serie 11 Marzo Film e Rai Fiction non era dei migliori: impossibile dimenticare, infatti, l’incendio scoppiato sul set nel maggio del 2022, che causò la distruzione di cinque ettari di macchia mediterranea e una battaglia legale ancora in atto.

Un incidente grave che potrebbe aver reso respingente il prodotto a prescindere: quando si dice “nascere sotto una cattiva stella”. Inoltre, quanto accaduto avrebbe probabilmente ostacolato anche la realizzazione di un seguito qualora gli ascolti fossero stati positivi.

Lascia un commento

1 commenti su "Sempre al tuo Fianco 2 ci sarà?"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Ambra Flopolini.