Ora in tendenza

Sempre al tuo Fianco… nonostante tutto

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/09/2024 - 17:53

Sempre al tuo Fianco… nonostante tutto

© US Rai

3.5 /5

Considerato il dramma causato dall’incendio sul set, sembra quasi sconveniente considerare Sempre al tuo fianco una serie ben riuscita. Ma una cosa è la realtà e un’altra la fantasia, e se nella prima si poteva sicuramente lavorare meglio, ciò che è stato portato in video risulta valido.

La nuova serie di Rai 1 riesce a trasmettere al telespettatore tutta l’ansia e l’adrenalina di un’azione della Protezione Civile senza trasformarla in pura angoscia. Quello che traspare maggiormente è la speranza, la forza di un gruppo che non molla e che mette la propria vita al servizio di quella degli altri.

Sempre al tuo fianco, ottimi il ritmo e i personaggi

Le ricostruzioni e gli effetti scenici funzionano, così come le vicende narrate ed ispirate a casi reali. Soprattutto, però, funzionano i personaggi, lontanissimi dallo stereotipo degli eroi senza macchia e senza paura, con i quali si riesce ad entrare subito in sintonia.

Credibile Ambra Angiolini nei panni di Sara, anche se sarebbe stato meglio evitare quella cadenza siciliana che proprio non le appartiene. Sempre in crescita Tecla Insolia, che emoziona con la sua Marina e sempre ottime le prove di Thomas Trabacchi e Peppino Mazzotta. Quanto a Fortunato Cerlino, sul suo talento non si discute, ma se qualche volta gli affidassero un ruolo un po’ meno incazzato, sarebbe meglio. Perchè si sta fossilizzando.

Lascia un commento