Ora in tendenza
Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo tv movie di Rai1
di Stefania Stefanelli
05/01/2021 - 18:37

Ha venticinque anni ed è stato uno degli interpreti più talentuosi e sorprendenti delle prime due stagioni de L’Amica Geniale, nelle quali ha interpretato Pasquale Peluso. Ora il napoletano Eduardo Scarpetta, che porta questo nome così importante proprio perchè è il trisnipote del famosissimo commediografo, è pronto per il suo primo ruolo da protagonista assoluto e vestirà i panni di Renato Carosone nel film tv di Rai1 Carosello Carosone.
Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, diretto da Lucio Pellegrini per Groenlandia e Rai Fiction, con musiche originali e adattate di Stefano Bollani, nei prossimi mesi il biopic celebrerà il centenario della nascita del musicista italiano che ha portato al successo brani come Torero, Tu vuò fà l’americano e ‘O sarracino. Nel cast anche Ludovica Martino, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio e Marianna Fontana.
Carosello Carosone: la trama
Il racconto inizia a New York nel 1958. Renato Carosone sta provando i brani del concerto che terrà alla Carnegie Hall, dove suonano artisti del calibro di Duke Ellington e Benny Goodman. È la sua consacrazione internazionale e del Trio che forma con l’eclettico batterista Gegè Di Giacomo e con il chitarrista olandese Peter Van Wood. Al piano ricorda i momenti importanti della sua vita, le sue canzoni, si rivede giovane pianista “ripassatore” al servizio dei cantanti lirici e alla partenza per Massaua come leader di una big band, dove scopre i ritmi africani, lo swing e il jazz che imperversano in America. Rivede l’incontro con Lita, l’amore della sua vita, una ballerina veneziana e ragazza madre, della quale adotterà il figlio Pino.
Con loro a Napoli trova la sintesi musicale che cercava: tradizione napoletana e ritmi jazz e dà vita al Trio che rivoluzionerà la musica nostrana. Il successo è immediato e proietta la band in un’avventura che li vede protagonisti nei locali più in voga: dallo Shaker di Napoli fino allo scintillante Caprice, cuore del jet-set milanese. La fama è inarrestabile e Carosone parte, con un gruppo musicale rinnovato, per la sua prima tournée oltreconfine che culmina nel trionfo alla Carnegie Hall di New York.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Odinson dice:
Oddio, sembra il Trota però più figo. XD