Ora in tendenza

Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo tv movie di Rai1

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

05/01/2021 - 18:37

Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo tv movie di Rai1

Eduardo Scarpetta
Eduardo Scarpetta

Ha venticinque anni ed è stato uno degli interpreti più talentuosi e sorprendenti delle prime due stagioni de L’Amica Geniale, nelle quali ha interpretato Pasquale Peluso. Ora il napoletano Eduardo Scarpetta, che porta questo nome così importante proprio perchè è il trisnipote del famosissimo commediografo, è pronto per il suo primo ruolo da protagonista assoluto e vestirà i panni di Renato Carosone nel film tv di Rai1 Carosello Carosone.

Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, diretto da Lucio Pellegrini per Groenlandia e Rai Fiction, con musiche originali e adattate di Stefano Bollani, nei prossimi mesi il biopic celebrerà il centenario della nascita del musicista italiano che ha portato al successo brani come Torero, Tu vuò fà l’americano e ‘O sarracino. Nel cast anche Ludovica Martino, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio e Marianna Fontana.

Carosello Carosone: la trama

Il racconto inizia a New York nel 1958. Renato Carosone sta provando i brani del concerto che terrà alla Carnegie Hall, dove suonano artisti del calibro di Duke Ellington e Benny Goodman. È la sua consacrazione internazionale e del Trio che forma con l’eclettico batterista Gegè Di Giacomo e con il chitarrista olandese Peter Van Wood. Al piano ricorda i momenti importanti della sua vita, le sue canzoni, si rivede giovane pianista “ripassatore” al servizio dei cantanti lirici e alla partenza per Massaua come leader di una big band, dove scopre i ritmi africani, lo swing e il jazz che imperversano in America. Rivede l’incontro con Lita, l’amore della sua vita, una ballerina veneziana e ragazza madre, della quale adotterà il figlio Pino.

Con loro a Napoli trova la sintesi musicale che cercava: tradizione napoletana e ritmi jazz e dà vita al Trio che rivoluzionerà la musica nostrana. Il successo è immediato e proietta la band in un’avventura che li vede protagonisti nei locali più in voga: dallo Shaker di Napoli fino allo scintillante Caprice, cuore del jet-set milanese. La fama è inarrestabile e Carosone parte, con un gruppo musicale rinnovato, per la sua prima tournée oltreconfine che culmina nel trionfo alla Carnegie Hall di New York.

Lascia un commento

1 commenti su "Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo tv movie di Rai1"

  1. Oddio, sembra il Trota però più figo. XD