Ora in tendenza

1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)

di Davide Maggio

03/05/2007 - 21:32

1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)

1 Contro 100 @ Davide Maggio .it

Riprendiamo il discorso interrotto qui.

Dovevamo parlare dei “però”.

Non me ne voglia Amadeus, ma il primo però è sicuramente lui.

E’ un conduttore poco poliedrico, non eclettico ma sempre uguale a se stesso che non riesce a far proprio il programma che conduce e non coinvolge l’unico e il solo destinatario del suo show, il pubblico, che determina il successo o meno di un programma.

La fortuna, in questo caso, è l’aver avuto la fortuna di condurre un programma nei confronti del quale le critiche da muovere sono ben poche, se non inesistenti.

Sembra riproporsi la stessa e identica situazione dell’Eredità in cui il successo era decretato dal format in sè e non dal conduttore. L’accresciuto successo del preserale di RaiUno, con il passaggio del testimone da Amadeus e Conti, ne è la testimonianza.

Al tempo stesso, però, la possibilità che il programma non possa riscuotere il meritato successo a causa di una conduzione poco avvicente non può essere eslcusa a priori.

Amadeus e Giovanna Civitillo @ Davide Maggio .it Il secondo “però” è arrivato con la terza domanda. Amadeus annuncia che “sarà introdotta con un oggetto che verrà portato in studio da… Giovanna Civitillo“.

[A prescindere dal fatto che la Civitillo, in un primo momento, non è arrivata e Amadeus s’è irritato perchè nessuno l’aveva avvisata], è stato questo il momento in cui sono rimasto allibito, senza parole.

Capisco che l’amore sia una cosa meravigliosa (che retorica spicciola, ah ah ah) ma da qui a dover a tutti i costi inserire la propria fidanzata per questioni personali che poco interessano al telespettatore, ce ne passa parecchio.

Se, peraltro, la “performance” della Civitillo si fosse rivelata una “variazione sul tema” interessante, il problema diciamo che non si sarebbe posto.

Ma la cosa triste è che l’ex scossa dell’Eredità non fa altro che entrare in studio, rimanere accanto ad Amadeus e al concorrente per il tempo necessario alla formulazione della domanda per poi sparire e non tornare mai più!

Una presenza decisamente inutile che non credo porti un valore aggiunto al programma ma soltanto eventuali critiche (probabilmente giuste) di chi vedrà nella presenza della ballerina un favore fatto in famiglia!

Con i “però” è tutto! Non ci resta che attendere la prima puntata per farvi sbizzarrire con i commenti.

Sono certo che, nonostante i “però”, il programma non possa non piacere!

CURIOSITA’

  • Si dice che Amadeus abbia una sua personale scaramanzia. Dice che il verde gli porta sfiga e, a quanto pare, durante la convocazione dei concorrenti oltre a far presente di non indossare abiti viola, si suggerisce di non portare abiti verdi.

Lascia un commento

39 commenti su "1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)"

  1. Come pensavo:il programma merita,è bello,semplice e diretto.La scenografia è particolare,coinvolgente e soprattutto crea quella suspense che Amadeus (poverino!!!) non riesce a creare. L'impressione che ho avuto durante la registrazione di questa prima puntata non cambia:Amadeus non è adeguato per la conduzione del programma,non si diverte,non ha carisma,sembra che si sforzi semplicemente per portare a casa lo stipendio!!!!!!!!!!!! e pensare che ha un contratto da capogiro e neanche è contento!!!! Come si dice a Napoli : è POP NU'BACCALA'!!!!!!!!!! Migliorera' nel corso del programma o riuscira' a farlo cadere nel dimenticatoio ??? sarebbe davvero un peccato!!! ciao .it!!!!!!!!!

  2. Ma queste prime puntate, per i fortunati prescelti, devono essere state una pacchia: come avere un'ora per svuotare il caveau di Mediaset caricando in auto quanti più gettoni d'oro! Un po' come quel game-show in cui si può razziare liberamente un supermercato! :-D In effetti sembrano domande piuttosto inoffensive...

  3. @ Lele : precisamente. Per questo e' stato ""imposto"" agli autori di formulare domande piu' difficili. Anche in questa puntata il concorrente e' arrivato ad un passo dai 200.000. Guardate la puntata perche' c'e' un colpo di scena davvero bellissimo :-)

  4. @ Lele : scusa Lele, me ne ero dimenticato ah ah ah. Dunque... il gruppo dei lettori era esattamente dietro Amadeus. Per i motivi che ho scritto nel post ci hanno spostato e siamo nel settore di sinistra. Del gruppo dei lettori, però, 2 sono rimasti nella collocazione originaria, alle spalle di Amadeus. Li vedi praticamente sempre perche' sono le due persone che vengono inquadrate tra Amadeus e il concorrente.

  5. Come? 7 vincitori? Ma di 200mila euro cadauno???

  6. Beh, la Giovanna è nelle televendite, quindi, con la sua comparsa in studio i suoi bei 5 minuti li totalizza! ;-) Piuttosto, direttore, ma dove la si vede in studio?

  7. @ golem : sono contento di ricevere una conferma alle mie impressioni da una persona che ha vissuto di persona l'esperienza di 1 contro 100. A mio avviso il fatto che nella prima settimana abbiano vinto già 2/3 persone è preoccupante. La produzione non può sostenere costi del genere. Questo quanto meno a mio avviso. Considera che nelle prove generali hanno vinto ben 7 concorrenti su 10 e la produzione era preoccupatissima. Sullo staff sono d'accordo anche io. Amadeus, purtroppo, è quello che è. Il punto di forza di 1 contro 100 è il format in sè.

  8. CIao, io ho già partecipato come concorrente singolo/a ... non vincente (per un pelo!!!) e vi posso dire che la mia perplessità sul format é il fatto che... nella prima settimana abbiano vinto qualche cosa solo 2-3 concorrenti! Penso che il pubblico abbia voglia di vedere anche qualcuno che vinca, ogni tanto, altrimenti si annoia. Nulla da dire invece sulla cordialità di tutto il personale dello staff: veramente super. Per Amadeus invece... boh, sembra che i concorrenti non esistano, perché anche nelle pause (volute o per problemi tecnici) non li degna di uno sguardo. Su Giovanna... beh... avete già detto tutto voi. Ciao

  9. @ matteoc4 : credo proprio di no :-)

  10. ma nella versione americana c'è il civitillo's moment??