Ora in tendenza

1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)

di Davide Maggio

03/05/2007 - 21:32

1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)

1 Contro 100 @ Davide Maggio .it

Riprendiamo il discorso interrotto qui.

Dovevamo parlare dei “però”.

Non me ne voglia Amadeus, ma il primo però è sicuramente lui.

E’ un conduttore poco poliedrico, non eclettico ma sempre uguale a se stesso che non riesce a far proprio il programma che conduce e non coinvolge l’unico e il solo destinatario del suo show, il pubblico, che determina il successo o meno di un programma.

La fortuna, in questo caso, è l’aver avuto la fortuna di condurre un programma nei confronti del quale le critiche da muovere sono ben poche, se non inesistenti.

Sembra riproporsi la stessa e identica situazione dell’Eredità in cui il successo era decretato dal format in sè e non dal conduttore. L’accresciuto successo del preserale di RaiUno, con il passaggio del testimone da Amadeus e Conti, ne è la testimonianza.

Al tempo stesso, però, la possibilità che il programma non possa riscuotere il meritato successo a causa di una conduzione poco avvicente non può essere eslcusa a priori.

Amadeus e Giovanna Civitillo @ Davide Maggio .it Il secondo “però” è arrivato con la terza domanda. Amadeus annuncia che “sarà introdotta con un oggetto che verrà portato in studio da… Giovanna Civitillo“.

[A prescindere dal fatto che la Civitillo, in un primo momento, non è arrivata e Amadeus s’è irritato perchè nessuno l’aveva avvisata], è stato questo il momento in cui sono rimasto allibito, senza parole.

Capisco che l’amore sia una cosa meravigliosa (che retorica spicciola, ah ah ah) ma da qui a dover a tutti i costi inserire la propria fidanzata per questioni personali che poco interessano al telespettatore, ce ne passa parecchio.

Se, peraltro, la “performance” della Civitillo si fosse rivelata una “variazione sul tema” interessante, il problema diciamo che non si sarebbe posto.

Ma la cosa triste è che l’ex scossa dell’Eredità non fa altro che entrare in studio, rimanere accanto ad Amadeus e al concorrente per il tempo necessario alla formulazione della domanda per poi sparire e non tornare mai più!

Una presenza decisamente inutile che non credo porti un valore aggiunto al programma ma soltanto eventuali critiche (probabilmente giuste) di chi vedrà nella presenza della ballerina un favore fatto in famiglia!

Con i “però” è tutto! Non ci resta che attendere la prima puntata per farvi sbizzarrire con i commenti.

Sono certo che, nonostante i “però”, il programma non possa non piacere!

CURIOSITA’

  • Si dice che Amadeus abbia una sua personale scaramanzia. Dice che il verde gli porta sfiga e, a quanto pare, durante la convocazione dei concorrenti oltre a far presente di non indossare abiti viola, si suggerisce di non portare abiti verdi.

Lascia un commento

39 commenti su "1 CONTRO 100 : BUONA LA PRIMA! (2^ parte)"

  1. @golem.. E' la stessa situazione che si è presentata all'Eredità...quando io vi partecipai, ai tempi di Amadeus ""Cyrano de Bergerac"" Redazione gentilissima e garbata.. Amadeus simpatico solo nei momenti in cui si registrava la trasmissione..poi nei mo

  2. @ fabio Penso che sia una di quelle domande che... ti toglie il sonno! Devi avere in casa lo stesso testo che hanno usato gli autori, perché più cerchi meno trovi!

  3. mi piace questo programma!!Amadeus non è il massimo, però c'è tensione e suspence.. molto molto bene! =)

  4. OGGI HO VISTO LA PUNTATA DI 1 CONTRO 100.MI PIACE PROPIO QUESTO PROGRAMMA E DEVO DIRE CHE è MOLTO COINVOLGENTE.L'UNICA COSA SONO LE URLA E I FISCHI ; SEMBRA DI STARE ALLO STADIO.IN ALCUNI MOMENTI NON SI SNTIVA NEANCHE LA VOCE DI AMDEUS PERCHè C'ERA TROPPO RUMORE.COMUNQUE IN GENERALE MI PIACE....ALMENO PER ORA !

  5. @ Lele : ti vedo gia' agguerrito. Sei acidissimo :-) Ah ah ah. Ben detto Lele!

  6. Uh, che batosta finale! (Comunque le ultime domande non le avrei sapute...)

  7. nella puntata di oggi, 7 maggio 2007, una domanda prevedeva la definizione di sonno REM. Gli autori stabilivano la risposta come: fase di sonno leggero. Io non sono d'accordo e ciò che ho letto su internet me lo conferma. Voi che ne pensate?

  8. Me lo dico da solo e subito: sono acido, ma... Nel comunicato del direttore di C5 si legge che ""Amadeus se n'e' subito invaghito (del format ndr) a Parigi, dove abbiamo registrato la puntata pilota. E poi ha preparato con la massima cura l'esordio..."". Amadeus dichiara ""I sei mesi di pausa forzata mi hanno garantito il tempo necessario per prepararmi al meglio"". Ma cos'ha dovito preparare? La voce impostata è la solita, l'inespressività del primo piano è la stessa, la ripetitività dei suoi interventi idem, il guardaroba di raso è lui... forse ha registrato tutte le telepromozioni? O imparato a memoria tutti i lanci :""1 contro 100!"", ""1 contro 87!"", ""1 contro 34!""? ;-)

  9. @ fabrizia : ho appena ricevuto un sms ""bellissimo programma ma Amadeus...""