Ora in tendenza

RAI, PALINSESTI DICEMBRE 2012: SUPERBRAIN AL SABATO SERA E STILL STANDING IN ACCESS SU RAI1. UN MINUTO PER VINCERE SU RAI2 CON NICOLA SAVINO

di Thomas Tonini

10/10/2012 - 12:51

RAI, PALINSESTI DICEMBRE 2012: SUPERBRAIN AL SABATO SERA E STILL STANDING IN ACCESS SU RAI1. UN MINUTO PER VINCERE SU RAI2 CON NICOLA SAVINO

Un minuto per vincere al giovedì sera su Rai2

Non solo concerti. Nel periodo delle feste natalizie la musica la fa da padrone, ma in casa Rai ci sarà spazio anche per qualche novità: Sipra ha svelato, infatti, i palinsesti per il mese di dicembre (clicca qui, invece, per le novità di Mediaset). Se nel day time, per il momento, rimane tutto tranquillo, salvo qualche programma a riposo tra Natale e Capodanno, i primi cambiamenti si avranno a partire dall’access prime time di Rai1.

Dal 17 dicembre i pacchi di Affari tuoi si prenderanno una pausa passando il testimone a un nuovo game show, Still Standing, per la cui conduzione, oltre ad Enrico Papi, sembra esserci in lizza anche Amadeus. Per quanto riguarda il prime time la novità più attesa sarà Superbrain, al sabato sera una volta concluso Ti lascio una canzone (che tornerà il 22 dicembre per uno speciale natalizio). Sette concorrenti si sfideranno in prove d’abilità per contendersi il titolo di “cervellone italiano”, così viene presentato il nuovo show che si scontrerà con The winner is di Gerry Scotti.

Sempre per l’intrattenimento, al venerdì sera, è prevista una serata condotta da Massimo Giletti (il 7/12), Telethon (il 14/12) e nuovi appuntamenti con la prosa di Massimo Ranieri (dal 21/12). La produzione Eroi di tutti i giorni, inizialmente prevista a novembre, è stata rimandata a sabato 5 gennaio. Nelle altre serate si collocheranno la fiction (alla domenica con Rex e al giovedì), film (lunedì e martedì) e degli Speciali di Superquark (mercoledì).

Su Rai2 la novità più interessante sarà Un minuto per vincere, il game show già sperimentato sulla rete ammiraglia in preserale, che prenderà il via al giovedì sera al termine di Pechino Express. Alla conduzione Nicola Savino. In attesa di The Voice, la musica sarà protagonista sul 2 con gli speciali dedicati a Eros Ramazzotti (martedì 18/12) e Renato Zero (l’1/1). Ricca l’offerta dei telefilm che proseguiranno la messa in onda autunnale: da segnalare la partenza di A gifted man il lunedì sera dopo NCIS LA.

Su Rai3 confermati tutti i classici: Report alla domenica, Che tempo che fa al lunedì fino al 17/12, Ballarò al martedì e Chi l’ha visto al mercoledì. Confermato al venerdì il nuovo appuntamento in prime time con Amore criminale (fino al 14/12) condotto da Luisa Ranieri.

Lascia un commento

31 commenti su "RAI, PALINSESTI DICEMBRE 2012: SUPERBRAIN AL SABATO SERA E STILL STANDING IN ACCESS SU RAI1. UN MINUTO PER VINCERE SU RAI2 CON NICOLA SAVINO"

  1. @ Gah! Viva las vegas andava in onda su canale 5 nella fascia che adesso è di Bonolis... questo per dirti quanto a volte i ragionamenti sono parziali...

  2. @gah! SE A CASA DI PAOLA un mega flop ??? In media fece il 17,5 % ... MA CHE CASPITA DICI?! DI MEGA FLOP C'Ê NE UNO............. VERDETTO FINALE !!! INCHIODATO AL 11%

  3. Marco C Io sto solo dicendo che non e' molto furbo raccattare da Mediaset un conduttore come Papi(che a Mediaset in questo periodo non sta neanche più lavorando)che in questi ultimi anni ha collezionato solo flop (a parte La Pupa e il Secchione-Il Ritorno)e soprattutto non e' furbo metterlo nella fascia oraria dove ha floppato di più: Il Colore dei Soldi,Cento x Cento, Viva Las Vegas,Trasformat sono tutti programmi(condotti da Papi) andati in onda nella fascia oraria dalle 20.30 alle 21.10. Insomma,diciamoci la verità,non e' una gran furbata! ------------------------------------------- Stessa cosa accade qualche anno fa con Paola Perego, a quel tempo senza lavoro dati i flop collezionati in quel periodo (l'ultimo fu quello dei Wind Music Awards). La Rai la ha "raccattata" e la ha messa al pomeriggio su RaiUno al posto di Festa Italiana(programma di grande successo)con un programma dal titolo Se...A Casa di Paola: un mega flop. La Rai non può mica diventare la "discarica" dei conduttori Mediaset disoccupati!

  4. @ Gah! Non sono particolarmente fan di Papi però ha fatto anche programmi molto seguiti (vedi Sarabanda)...un programma non è solo un conduttore(vedi X Factor Rai e X Factor Sky)...Se vogliamo dirla tutta dopo Bonolis i pacchi non hanno più avuto quel successo e allora per il tuo ragionamento Pupo, CLERICI, Insinna e Max Giusti non dovrebbero più fare programmi?!

  5. mi intriga un po Superbrain ( anche se niente di nuovo)....poi sono contento che sia Paola Perego a condurlo su raiuno!...( sarebbe più adatto al venerdi sera secondo me)

  6. Penso che il nuovo gioco che andrà in onda nell'access prime time di Rai 1 potrebbe dare del filo da torcere a Striscia La Notizia proprio come fece Affari Tuoi qualche anno fa.Tuttavia la scelta del conduttore è molto importante,e solo un mago come Bonolis potrebbe far colare a picco il tg satirico di Canale 5.Forse Papi potrebbe funzionare. è un ottimo conduttore e la cosa brutta e che a Mediaset non se lo hanno saputo giocare nel modo giusto.Peccato,perchè poteva fare scintille...

  7. Superbrain alla conduzioneee ci dovrebbe essere Paola Perego e sono veramente contento che torni in tv al sabato sera una grande professionista come lei. Il programma non male e secondo me è giusta la collocazione dal sabato sera: da quanto ho capito è un programma anche per tutta la famiglia.

  8. Per favore non diciamo chi dovrebbe condurre Superbrain.. per scaramanzia.. vediamo se stavolta va in porto ;-)

  9. Pian piano sto perdendo completamente la mia ammirazione nei confronti della Rai. Si sono lasciati sfuggire l'evento di Celentano(e Mediaset giustamente ne ha approfittato e guardate un po' che ascolti ha fatto)e ora, leggendo qua mi cascano veramente le braccia. Cominciamo col programma di Papi: perché la Rai raccatta da Mediaset un conduttore come Papi(che Mediaset intelligentemente in questo periodo non sta facendo lavorare)dopo tutti i flop che ha collezionato proprio nella fascia oraria dalle 20.30 alle 21.10 (vi ricordate i flop de Il Colore dei Soldi,Cento x Cento,Viva Las Vegas,Trasformat...)? [continuo nel prossimo commento]