Ora in tendenza
AUTUNNO 2008 : IL PALINSESTO “MARIANO” DI CANALE5
di Davide Maggio
25/06/2008 - 23:48

Mascarade. E’ questa la sorpresa del palinsesto autunnale di Canale5.
Se Barbara D’Urso, durante la stagione appena terminata, era pronta ad autodefinirsi la “donna bionica” della tv italiana, causa tour de force teatral-televisivo degli ultimi mesi, a Cologno Monzese hanno pensato bene affidarle, oltre a Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque (?), anche un nuovo impegno in prime time. Quello del venerdi sera, prima dell’arrivo di Paperissima.
E se l’ipotesi, successivamente sfumata, di una nuova edizione de La Pupa e il Secchione avrebbe visto una coppia singolare formata dalla Nostra e da Enrico Papi, quella al timone di Mascarade lo è decisamente di più. Ad accompagnare la D’Urso, infatti, troveremo nientepopodimeno che Luca Laurenti, finalmente decisosi a recidere il cordone ombelicale che lo legava a Paolo Bonolis. Il programma debutterà a settembre e terminerà con l’arrivo di Paperissima, il 17 ottobre.
Ma vediamo il palinsesto in dettaglio.
L’altra grande novità, tanto agognata dai telespettatori, è la ristrutturazione del day time che se al mattino vedrà confermati Mattino Cinque (dalle 8.45 alle 11) e Forum (dalle 11 alle 13), proseguirà con la consueta programmazione (Beautiful, Centro Vetrine, Uomini e Donne – dal 15 settembre – e My Life, sostituita dal 6 ottobre dal day time di Amici) sino alle 17.00 quando, dopo il TG5minuti, andrà in onda Pomeriggio Cinque, nuovo contenitore pomeridiano dell’ammiraglia di Viale Europa, in onda dal 1° settembre, che si protrarrà sino alle 18.45 quando arriverà, puntuale, Gerry Scotti con il suo Chi Vuol Essere Milionario.
Il pomeriggio del sabato vedrà un ridimensionamento di Amici (conduzione Luca Zanforlin) che terminerà alle 15.20 e un conseguente ampliamento di Silvia Toffanin e del suo Verissimo.
La domenica, confermati i rumors delle scorse settimane, assisteremo alle 14 del 5 ottobre all’arrivo di Amici di Maria De Filippi che cederà la linea, alle 16.30, al nuovo segmento di Paola Perego in onda sino alle 18.50 quando arriverà Gerry Scotti con l’immancabile Milionario.
Inutile soffermarsi sull’access prime time che sarà immancabilmente dominato da Antonio Ricci e dalla squadra di Striscia la Notizia che prenderà il via il 22 settembre, al termine di Veline.
Il prime time vedrà, per la prima volta insieme, come recita il palinsesto pubblicato quest’oggi da Publitalia, 3 show cult di Canale5 al lunedi, al venerdi e al sabato.
Il lunedi sarà appannaggio di Claudio Bisio e Vanessa Incontrada che riproporranno il loro Zelig dal 29 settembre.
Il venerdi sarà tutto ad appannaggio di Gerry Scotti e Michelle Hunziker con Paperissima, in onda dal 17 ottobre e il sabato Maria De Filippi porterà nuovamente in scena le storie strappalacrime di C’è Posta per Te.
Una novità in palinsesto arriva, invece, nel prime time della domenica quando, a metà settembre, Rita Dalla Chiesa sarà al timone di un nuovo show che vedrà Maria De Filippi in vesti autorali: Il Ballo delle Debuttanti, programma del quale sono stati forniti in anteprima tutti i dettagli in questo post.
I giorni centrali della settimana saranno interamente dedicati a fiction e serie tv.
Il martedi troveremo, dapprima, Il Sangue e la Rosa con Gabriel Garko, Isabella Orsini, Virna Lisi e Ornella Muti e successivamente la fiction che vedrà protagonista Sabrina Ferilli, Anna e i cinque. Sempre al martedi troveranno spazio i due film per la tv tratti dalla serie Finalmente Soli con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti e la serie tv Doctor Clown.
Il mercoledi sarà la volta di Crimini Bianchi con Ricky Memphis, Daniele Pecci, Micaela Ramazzotti e Christiane Filangieri al quale farà seguito Amiche Mie, fiction con un cast tutto al femminile composto da Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri e Cecilia Dazzi.
Il giovedi, per tutto il periodo di garanzia, troveremo l’ottava edizione di Distretto di Polizia con Simone Corrente protagonista della serie.
Nessuna novità per la seconda serata che rimarrà invariata rispetto a quella della stagione 2007/2008. Lunedi, Mercoledi e Venerdi Matrix, Maurizio Costanzo Show al martedi e al giovedi, sabato serie tv o tv movie e domenica Terra!
La presentazione ufficiale e completa dei palinsesti si terrà il prossimo 2 luglio a Milano.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ballo777 dice:
Chi è stato scartato o non ha mai provato il casting di Amici ci può riprovare (me compreso) Su http://www.skylife.it/html/skylife/s...loadvideo.html potete inviare un vostro video e incrociate le dita... De Filippi sto arrivando uahahahahah!!!!!
Davide Maggio dice:
@ Nicola : nessuna novità tranne la modifica del nome del programma di D'urso e Laurenti che non si chiamerà Mascarade (originale Masquerade) ma FANTASIA. Restano ancora non confermate la conduzione di Pomeriggio Cinque (a conferma di quanto abbiamo scritto in questo post http://www.davidemaggio.it/2008/06/30/il-pomeriggio-della-parodi-un-braccio-di-ferro-con-mimun/ e il programma della domenica di Paola Perego. Come vi ho scritto in qualche commento, Il Momento della Verità non ha convinto completamente. E in effetti proporlo alla domenica non sarebbe proprio il caso. Alcune novità ci sono su Italia1. Ma per questo sto preparando un post ad hoc. Ti anticipo solo che e' prevista anche una sit-com (della quale non parlerò) con Iacchetti che si chiama Medici Miei. Ebbene, DM aveva parlato di questa nuova fiction nel dicembre 2007. Pensa tu... :D
Nicola dice:
Dalla presentazione dei palinsesti, ce qualche modifica?
Nicola dice:
Ancora con sto milionario?? E basta, avete proprio stancato.
Davide Maggio dice:
@ Giò : devo dire la verità... se la conseguenza e' quella di programmare tanti bei film in prima tv durante l'estate, sono ben felice di questa scelta. Quest'estate è una delle poche che mi sta piacendo televisivamente. In primis perchè la presenza dei soliti programmini estivi senza nessun tipo di appeal li trovo nauseabondi, e in secondo luogo perchè un bel film in prima tv ti fa sentire meno il cambio di stagione :-) @ aury : la Mascarade non e' un talent ma un people show, quanto meno sulla base di ciò che mi hanno raccontato. Relativamente, invece, a Pomeriggio Cinque ho letto anche io la chicca di Dagospia ma non penso sia il caso di dare per certa la notizia. Non so fino a che punto la Parodi voglia lasciare il telegiornale.
aury dice:
Davide a quanto pare come riporta DAGOSPIA nelle ultime ore c'è stato un cambiamento. La D'Urso non farà POMERIGGIO CINQUE perchè impegnata in MATTINO CINQUE,LO SHOW DEI RECORD E MASCARADE(un talent show giapponese dove la gente fa cose stranissime.su youtube ci sono dei video). POMERIGGIO CINQUE sarà condotto da Cristina Parodi .
sanjai dice:
@emanuele:devo sempre fare il polemico qui... il palinsesto di raiuno e di canale 5 si equivalgono in quanto a novità! la differenza è che la rai ha la presunzione di far passare per scemo anche il pubblico più attento quando propone programmi vecchi c
mimmo1978 dice:
La maggior pVedo che in quasi tutti i commenti di questo post c'è una critica al milionario, almeno non sono l'unico. Però la delusione per me sta nel fatto che sembrava esserci l'intenzione di mettere qualcos'altro a settembre, invece daccapo col milionario. Però il fatto positivo è che il milionario iniziando a settembre non può durare fino a giugno, quindi è possibile che verso fine stagione o prima venga sperimentato qualcosa. Bisogna inoltre considerare che il traino di pomeriggio 5 potrebbe benissimo dimostrarsi una salvezza per Scotti che potrebbe fare il 30% come ai vecchi tempi. Speriamo almeno che mettano la scalata con dodici domande.