Ora in tendenza
X-FACTOR 3 E LA FINE DEL MISTERO DI CLAUDIA MORI. O QUASI
di Eugenio Viterbo
11/08/2009 - 12:06
Cari Lost-maniaci, se ieri sera, tra un salto temporale ed un crawl del vostro talent preferito in cui la Signora Celentano ancora faticava a mostrarsi in video, vi chiedevate dove fosse finita Claudia Mori… siete stati accontentati! Ebbene, non sta su un’isola deserta come alcuni speravano, ma beatamente e fazzoletto in mano (?) sulla copertina del nuovo numero di Sorrisi.
Sì, finalmente i nostri dubbi sono stati decisamente fugati e la sostituta della Mona nazionale ci sarà, facendo “aumentare di peso, in tutti i sensi“, la nuova edizione di X-Factor, come poco carinamente ci tiene a sottolineare il pungente Morgan.
E, così, in un’intervista a quattro tra conduttore e tre giudici, roba da far perdere la bussola della lettura, se rimangono confermati gli abbinamenti con le categorie e le indiscrezioni su nuovi coach e direttore artistico per la prossima edizione (qui tutti i dettagli), rimane ben poco di nuovo da scoprire, se non qualche nuova dichiarazione dei tre giudici, che fagocitano, come sempre, il giovane presentatore.
Facchinetti, infatti, appare più che altro preoccupato per la perdita della sua mentore: “corriamo il rischio di perdere il ritmo perchè nessuno come Simona è in grado di capire in un secondo quando serve accelerare e quando bisogna rallentare“. Mentre gli altri tre giocano a farsi reciproci complimenti (ma non tutti!), togliendosi anche qualche un sassolino dalla scarpa.
Morgan, in particolare, risponde con un certo savoir faire all’attacco della Sanguinaria e, riferendosi ad Amici, così seraficamente conclude: “non l’ho mai seguito, ma so che Maria De Filippi ci studia in modo analitico. Io non mi preoccupo di Amici, lei si preoccupa di X-Factor“.
Anche la Maionchi si lascia andare al raffronto con il talent rivale, con una perla di saggezza che merita di essere letta (e presto dimenticata): “è fatto molto bene, ma la nostra non è una scuola. Ai nostri cantanti insegnamo una sola cosa: a guardarsi dentro“. E questo, appena dopo aver teso preventivamente una mano aperta alla nuova collega, che evidentemente incute una certa soggezione in tutti, Mara in primis: “è una donna simpatica con cui andremo sicuramente d’accordo“.
La Mori appare la più defilata. Da grande primadonna quale si propone di essere, non contraccambia l’altra giurata in lodi sperticate e, in un gioco a tre quasi ad escludendum, ribadisce, invece, la sua ammirazione per il caustico Castoldi: “Morgan in particolare mi piace molto. E’ grave?”. Glissa sulla domande verso la Ventura e la De Filippi (nel senso che non risponde affatto, visto che del centellinarsi ne sta facendo una cifra stilistica) e ci tiene ad apparire come la più inflessibile dei tre: “sono ipercritica, soprattutto con me stessa, e lo sarò anche con i cantanti in gara“.
In sostanza, come una novella Luisa Kuliok, Claudia Mori, nostra Signora del Mistero, riserva le cartucce per il 10 settembre, data d’inizio dello show. In cui, finalmente, parlerà. O, almeno, si spera.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lukas88 dice:
La ventura sarà stata anche negata nel ruolo di giudice, ma conoscendo bene i gusti del pubblico, e soprattutto nn essendo capace in campo musicale paradossalmente è l'unica cha ha scoperto qualcuno che ha avuto successo. Poi quanto riguarda Morgan e la defi penso che dovrebbero tacere entrambi. Tanto continueranno a negarlo ma entrambi pensano al talent contro cui si sfidano....
zia assunta dice:
la Defilippi è la numero uno perchè tutti la guardano come tutti si fermano a guardare un terribile incidente stradale...............
Emy dice:
Concordo con Sunset e zia Assunta: la Defilippi è ossessionata dai talent rivali!Secondo me non sopporta il fatto che i talent di raidue, x quanto registrino meno ascolti, abbiamo il plauso della critica e del cosidetto pubblico colto.Quindi ha cercato di darsi da fare in tutti i modi x "mettersi alla pari" (si fa x dire, i cantanti della passata sono quasi tutti anonimi e di livello scarso, ma lei li ha fatti passare x "grandi talenti" e le bimbeminkia ci sono cascate!; x il ballo, incalzata dalla concorrenza di Academy, ora cerca etoile e prodigi dell'hip hop con la complicità del direttore artistico del San Carlo di Napoli) e x distruggere il nemico.La cara signora Costanzo ha capito che una volta uscita di scena la Ventura, il vero rivale acchiappa -ascolti di X Factor è quel Morgan così idolatrato dalle ragazzine, e così ha iniziato ad attaccarlo in maniera talaltro molto maldestra!Ma come fa a dire che Morgan non può stare in giuria xkè così pubblicizza i suoi album in uscita!!E allora Jurman e la Di Michele non hanno fatto lo stesso?X non parlare dei suoi autori che ogni anno pubblicano dei libri!! Insomma Morgan ha dato un'ottima risposta alla Defi. Aggiungo io, citando molti commenti apparsi sull'articolo relativo a tale bagarre su libero, la Defilippi con i suoi programmi trash meriterebbe l'arresto!!
Zoro! dice:
ma basta semre a paragonare x-factor con amici, ma basta! cmq eusta terza edizione dopo 5 mesi dalla fine della seconda rischia davvero grosso!
Mari 611 dice:
zia Assunta questa volta devo dissentire..ho letto il tuo blog..e mi è parso di capire che hai un leggero, leggerissimo :D , astio nei confronti della Defi e dei suoi programmi..però secondo il mio punto di vista ha ragione DM..lei è veramente la numero 1; è geniale..riesce a farsi guardare anche quando fa le cose che le riescono peggio in assoluto..vedi le televendite o quei 4 passi di danza da stoccafisso che mette insieme..mi spiace ma niente a che vedere con quella Tragedy che è Academy nè tanto meno con X-Factor (che io apprezzo molto sia chiaro, ma che non è paragonabile a quel real-talent- pseudo- lacrima- litigio show che è Amici). La Defi non ha rivali :) Riguardo alla polemica con Morgan..secondo me c'è del "personale" che non ci è dato sapere...
iLollo dice:
beh, c'è anche da tener conto che Amici va in onda da quasi 9 anni su Canale5, preceduto da Striscia a oltre 7 milioni! inoltre non è un talent puro, ma tendente al reality e quindi più adatto al grande pubblico, richiamando un po' tutte le fascie d'età! X Factor invece è talent show al 100% e inglese, va in onda su una rete purtroppo senza identità come RaiDue, che ha una media di ascolti molto più bassa, e poi XF esiste da poco + di 2 anni, e si è visto già come ha saputo quasi raddoppiare gli ascolti rispetto all'anno precedente richiamando solamente persone giovani e adulte, ma tralasciando totalmente i 65+, che sono una grande fetta dell'auditel! ognuno ha i suoi meriti, ma di certo il comportamento della De Filippi che dice "via Morgan dalla giuria" non lo trovo x niente corretto...
Davide Maggio dice:
@ zia assunta: a mio parere sono due successi imparagonabili. La De Filippi e' la numero 1. Se poi vogliamo star a discutere di talent, beh a quel punto le cose potrebbero cambiare sensibilmente. Pero' televisivamente parlando non c'e' paragone.