Ora in tendenza
X FACTOR 2 / 6: SIMONA VENTURA ELIMINA AMBRA MARIE E SALVA DANIELE. MORGAN SBARAGLIA LA “CONCORRENZA” CON 4 CANTANTI IN GARA
di Thomas Tonini
17/02/2009 - 12:21
«Questo programma ha preso una china che non mi piace per niente. Si votano più i giudici che i cantanti». E’ una Simona Ventura delusa e turbata che pronuncia queste parole prima del verdetto finale della sesta puntata di X Factor. Due dei suoi diamanti grezzi, tra i migliori talenti dello show, sono finiti al ballotaggio ed uno di loro deve lasciare lo show: Daniele e Ambra Marie sono risultati, infatti, i meno votati dal pubblico.
E la Ventura, dopo l’ennesima puntata che vede favoriti gli artisti di Morgan, non ci sta e si espone pubblicamente. «Chi stona continua andare avanti (riferendosi ad Andrea, ndr), ho capito come va il programma. Posso stare sulle palle alla gente, ma questo programma io lo faccio per loro, per i cantanti». Morgan si sente giustamente tirato in causa e ribatte alla bionda giurata: «Parla col tuo popolo sovrano, non è una mia responsabilità». Certo, il pubblico ha sempre ragione ma quando i talenti di cui parliamo rischiano di andare a casa a differenza dei “fenomeni da palcoscenico” (come Andrea) vengono puntualmente salvati, i dubbi cominciano ad affiorare. Dopo la “doverosa” polemica che andrà avanti per non poco tempo, Simona prende la decisione finale ed elimina, con rabbia, Ambra Marie.
Tra discussioni sul nuovo look dei Farias, canzoni gigione, e la valletta mancata del Festival di Sanremo Chiara Baschetti, due ospiti importanti hanno impreziosito la puntata del talent show: Nek ha presentato il suo nuovo singolo e ha ottenuto il disco di platino per l’album Un’altra direzione, questa settimana primo in classifica; Miguel Bosè, quarto giurato d’eccezione (che vedremo bene nella prossima edizione), ha invece ricevuto dai cantanti di X Factor un omaggio alla sua straordinaria carriera. Un bel momento di musica corale, che rende onore al cast del talent show.
Dopo il salto commenti e valutazioni sulla gara, l’annuncio dell’ospite d’onore della prossima puntata e un nuovo sondaggio:
*** PRIMA MANCHE ***
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – My sharona: voto 8+
-
NOEMI – Ain’t no sunshine: voto 8
-
DANIELE MAGRO – Gocce di memoria: voto 8+
-
ANDREA GIOACCHINI – Milano e Vincenzo: 6/7
I Bastardi continuano a convincere anche con delle tute al limite dell’aderente. Conferma per Noemi e il suo interessantissimo timbro. Daniele interpreta uno dei pezzi più belli degli ultimi anni ma il pubblico lo manda al ballottaggio. L’enigmatico Andrea, con un’esibizione poco più che sufficiente, passa il turno.
*** SECONDA MANCHE ***
-
JURI – Virtual insanity: voto 7/8
-
FARIAS – Quando nasce un amore: voto 8
-
MATTEO BECUCCI – Stay: voto 8
-
AMBRA MARIE FACCHETTI – Amore disperato: voto 8
-
ENRICO NORDIO – Impressioni di settembre: voto 8+
Il timido Juri si trasforma sul palco e convince il pubblico. I Farias portano a casa la loro migliore esibizione. Era ora. Matteo ed Enrico ricevono i complimenti di Bosè, mentre Ambra Marie in versione pin-up con un pezzo di Nada non viene apprezzata e finisce all’ultimo scontro.
*** ULTIMO SCONTRO: Daniele vs Ambra Marie ***
Onestamente un ultimo scontro al quale non avremmo mai voluto assistere. Mara elimina Ambra Marie, Morgan elimina Daniele e la scelta finale spetta a Simona che elimina la rocker bergamasca (seconda nel nostro sondaggio di gradimento). Ma Ambra Marie siamo certi che potrà trovare la propria strada a prescindere dall’eliminazione da X Factor. Silvia Aprile docet, vista la sua imminente partecipazione al Festival di Sanremo.
Punto della situazione: 8 concorrenti ancora in gioco; Morgan si conferma primo giudice con 4 cantanti, Mara e Simona rimangono con 2. Vedremo cosa accadrà nel prosieguo della gara. Nella prossima puntata un nuovo ingresso e un ospite d’eccezione, Laura Pausini (già passata ad Amici).
[poll=154]
[poll=148]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Thomas Tonini dice:
@ peter e daniele: anche secondo me Ambra Marie poteva benissimo andare in finale...o cmq restare in gioco ancora per qualche puntata. A uscire dovrebbero essere Andrea e i Farias..e mi pare che molti siano concordi. @ Alessia: si dovrebbe votare il talento e i cantanti e non i giudici. Ma non sempre è così. Ci vuole una come Simona in un programma telesivo,,,non siamo la giuria tecnica di un concorso che non vede nessuno. Cmq vedrei veramente bene Miguel Bosè come quarto giudice. In UK la giuria è formata da 4 giurati. Chissà...
annina dice:
la ventura ha accusato morgan di usare strategie...ma sbaglio o ieri sera il suo giudizio sull'esibizione di andrea è stato "mi hai convinta" quando lo sanno tutti che vorrebbe vederlo fuori dal programma lontano anni luce? quindi perchè quel giudizio tutto sommato positivo? non sarà mica perchè lei ha sempre sostenuto che più si massacra un cantante e più il pubblico impietosito tende a salvarlo? raga' ma se questa non è tattica allora che cos'è?
Avalon dice:
A prescindere dal fatto che sicuramente ieri sera c'era qualcuno con doti canore decisamente più basse di quelle di Daniele e Ambra Marie che meritava di arrivare al ballottagio e uscire... Trovo davvero offensivo che la Ventura pensi che tutte le persone che votano (e credo si tratti di un bel numero) siano cosi dementi da votare in base a una simpatia per Morgan e un' antipatia per lei. Cioè chiunque decida di votare non per uno dei suoi "diamanti" vota perchè è scemo ed è influenzato da Morgan. Ringrazio la Ventura per la stima nei confronti dei nostri cervelli...ma magari sarebbe meglio se si rendesse conto che ieri sera ad esempio Ambra Marie si è trovata in una manche con gente che ha cantato palesemente meglio di lei (colpa per altro di una canzone quanto meno rischiosa assegnatale).
fabio dice:
Alessia forse a te com ad altri non è chiaro il ruolo dei tre giudici e soprattutto il perchè ci sono Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura. La prima rappresenta il mondo della discografia, il secondo rappresenta la produzione e la musica in se, la terza rappresenta il gusto della gente e cioè la popolarità e chi meglio di lei sa chi può funzionare televisivamente parlando tra i cantanti? Questo per dire che per farcela un cantante deve affermarsi in tutti e tre questi "mondi"...che senso ha mettere come giudici tre musicisti? Poi vorrei ricordare che Simona Ventura ha condotto: 1- Festival di Sanremo 2- Music Farm per due edizioni 3- Festivalbar 4- X Factor per due edizioni come giudice 5- DopoFestival 6- Ha lanciato Giusy Ferreri ualcosa di musica ne capirà che dite?
qualcuno dice:
sono daccordo con kiara, per me doveva uscire andrea e la settimana dopo i farias; fatto sta che dopo di loro avrei fatto uscire ambra, ma non perchè faccia schifo o altro (anzi) ma tra quelli rimasti mi mi piace meno (non so perchè quando canta in italiano non riesco a capire che dice, forse sarò io un po distratto ma non conoscendo la canzone non afferro le parole). quello su cui poi si deve riflettere è che il pubblico non vota chi deve uscire ma chi piaciuto di più e forse semplicemente a poche persone piaciuta ambra (più di matteo, farias....). per il discorso dei giudici a me simona non piace tanto, ma penso sia fondamentale per il programma, che forse senza di lei avrebbe meno successo; secondo me cmq l'errore più grande della ventura è non ascoltare morgan, che spesso non fa delle critiche esagerate ma usa dei giri di parole per dire semplicemente quello che magari ha detto mara, ma la ventura non lo segue e comincia la discussione.
Kiara dice:
Dimenticavo... la parte più deliziosa della serata, a mio parere, è stato l'omaggio che tutti insieme hanno fatto all'adorabile Miguel Bosè. Mi sono commossa... e sicuramente anche lui. Nek poi... beh, Nek è Nek... collocabilissimo ovunque, come dice la Maionchi... :-)
Kiara dice:
Non mi addentro nella polemica... La Ventura non mi è simpatica, Morgan sì... punto. E ognuno porta acqua al proprio mulino, la qual cosa è normale. Preferisco concentrarmi sui cantanti... e confesso di essermi commossa e anche un po' indignata per l'uscita di Ambra Marie. Ritengo che il pubblico dovrebbe votare tenendo conto dell'intero percorso fatto all'interno di X Factor... non solo della singola esibizione. Il pezzo affidato ieri ad Ambra Marie non le era congeniale, non c'è dubbio... ma, tanto per fare un esempio, pensate a come ha cantato "Wish you were here"... Non meritava di uscire... non meritava neppure di essere in ballottaggio, esattamente come non lo meritava Daniele. Andrea... simpatico, originale, matto come un cavallo... ma che c'azzecca con X Factor? Mi spiace per Morgan, ma non condivido la sua scelta fortemente voluta... e mi fa specie che il pubblico mandi al ballottaggio due elementi più che validi e salvi nuovamente lo strambo Andrea. "Milano e Vincenzo" era adattissima a lui e l'ha cantata bene (almeno a me è piaciuto...)... ma ha letteralmente massacrato Battiato settimana scorsa... e Paolo Conte prima di lui... Dovendo scegliere, avrei dunque sacrificato Andrea. Che dire poi dei Farias? Ma scherziamo? Ok... ieri sera mi hanno stupito in positivo... ma sinceramente è stata la prima volta. A parte questo, anche loro non c'entrano un tubo con X Factor... almeno questa è la mia opinione
Mari 611 dice:
Eddy..Simona è inadeguata, lo sa e si sente inadeguata di per se stessa senza l'aiuto di Morgan. E' tutto studiato? Certo! Lo capiamo benissimo altrimenti Simona che ci starebbe a fare? Pendiamo dalle labbra di un "sofista"? Può darsi. Simona pensa di no (anche perchè dovrebbe prima andarsi a cercare il termine sul vocabolario :) ), ma invece, sentendosi per l'appunto inadeguata,..tende a seguirne la scìa per elevarsi, come ha fatto con Ambra Marie, ma ..non fa per lei..e sbaglia. Mette alla prova i suoi come fa Morgan, ma il risultato che ottiene è il ballottaggio. Forse ha ragione Alessia il pubblico sovrano le si sta ritorcendo contro. C'est la vie!
stesc86 dice:
scusate se mi intrometto: il compito del giudice è criticare, sia in positivo che in negativo. E Morgan mi sembra che lo faccia, anche con i suoi stessi artisti. Quindi l'accusa finale di Simona a Morgan è stata totalmente eccessiva...ricordiamoci che l'anno scorso Ilaria veniva ogni volta presa di mira dalla Ventura... Daniele e Ambra Marie, nella prima puntata mi sono piaciuti moltissimo, alla seconda molto, dalla terza in poi mi sono sembrati insipidi, piatti...sempre uguali. La stessa cosa è valsa per Serena. Ben venga l'eliminazione di Ambra Marie, che non ha saputo mettersi alla prova; ieri l'allegria mostrata nella sua esibizione era totalmente costruita ad hoc. Positivo invece per la prima volta il giudizio sui Farias... E ora, fuori Andrea.
Peter dice:
Concordo con Eddy. Simona Ventura rappresenta NOI che siamo quelli che compriamo i dischi, ke ascoltiamo le canzoni in radio che NON SIAMO TECNICI, ma che sappiamo apprezzare la buona musica. Morgan sicuramente avrà una cultura musicale ad alti livelli, ma non ci dimentichiamo che con i Bluvertigo non ha mai realizzato Hit di successo! Secondo il mio parere il gruppo è conosciuto più per l'immagine, che per la musica! (personalmentete non mi è rimasta nessuna delle loro canzoni). E anke ad Xfactor Morgan fa solo scena. Per questo continuo a dire che è molto più TELEVISIVO lui di SimonaVentura.